Giovedì scorso ha preso il via l'importante ciclo di conferenze sui Tesori della biblioteca organizzato dal Conservatorio "San Pietro a Majella"di Napoli a cura del bibliotecario Cesare Corsi.
In campo una rosa di studiosi che hanno lavorato su alcune delle più importanti opere custodite nella prestigiosissima biblioteca storica (nella foto), fonti uniche che saranno esposte nelle rispettive occasioni.
Quattro le conferenze previste, le prime due a giugno, le altre due a settembre.
Il primo appuntamento con Claudio Toscani, professore associato all’Università degli studi di Milano, ha avuto luogo il 7 giugno. Il professor Toscani ha tenuto una conferenza su Il prigionier superbo di Giovanni Battista Pergolesi, opera di cui ha curato l’edizione critica appena uscita per Ricordi nell’Edizione nazionale delle opere di Pergolesi.
L’11 giugno sarà invece la volta di Anthony DelDonna, professore ordinario alla Georgetown University di Washington. Il professor Del Donna parlerà de Il zelo animato, un’opera di Francesco Mancini, scritta per allievi del Conservatorio di Santa Maria di Loreto nel 1733 e partitura di cui sta curando l’edizione critica per la Società Editrice di Musicologia.
L’opera fu uno degli ultimi lavori del compositore, che era anche direttore del Conservatorio. Nella sala Rossini della biblioteca saranno esposte le fonti musicali riguardanti l’opera.
Anthony R. DelDonna è professore ordinario di storia della musica e preside del dipartimento di musica della Georgetown University di Washington. È autore di saggi sulla musica, sulla cultura e la storia del teatro musicale napoletano del Settecento. Suoi articoli sono apparsi in riviste scientifiche come “The Journal of Musicology”, “Acta Musicologica”, “Early Music”, “Eighteenth-Century Music”, “Studi Musicali”, “Recercare”. Ha curato edizioni critiche di compositori napoletani. Ha pubblicato nel 2013 per Ashgate la monografia Opera, Theatrical Culture and Society.
Gli altri due appuntamenti avranno luogo a novembre. Franco Piperno, professore ordinario all’Università “La Sapienza” di Roma, terrà una conferenza intorno al Mosè in Egitto, la musicologa Gloria Staffieri parlerà di partiture napoletane vicine al grand opéra (dall’Assedio di Corinto a Caterina Cornaro).
In ottobre, infine, sono previste due presentazioni. La prima, l’8 ottobre, del libro di Emilia Pantini (Conservatorio di Benevento), Camillo Faverzani (Université Paris 8) e Michela Marconi, Lo sposo burlato da Piccinni a Dittersdorf. Un’opera buffa in Europa, prefazione di Alberto Beniscelli, Lucca, LIM, 2018, con la partecipazione, insieme agli autori, di Marta Columbro, Cesare Corsi e Paologiovanni Maione (Conservatorio San Pietro a Majella), Marina Mayrhofer (già professore all’Università Federico II di Napoli).
Il 13 ottobre sarà invece presentato il disco (nell'immagine) di Renata Cataldi 18th- Century Neapolitan Flute Sonatas, Dynamic 2018 (CDS 7819), prima registrazione assoluta di sonate inedite per flauto traverso e basso continuo (Renata Cataldi traversiere, Partenope Stravagante: Leonardo Massa violoncello, Debora Capitanio clavicembalo). Ne parleranno Danilo Prefumo (direttore artistico delle case discografiche Dynamic e IDIS), Renata Cataldi, Marta Columbro, Paola De Simone (Conservatorio di Potenza), Paologiovanni Maione, Egidio Mastrominico e Cesare Corsi.