top of page
  • Paola De Simone

È il Corpo di Ballo diretto da Giuseppe Picone la prima compagine del Teatro San Carlo a tornare in scena dopo il lockdown. E lo fa questa sera al Castello di Baia a Bacoli con "Le Quattro Stagioni", nuova creazione firmata e interpretata dall'étoile-direttore, nel ruolo da lui ideato del Vento alla testa della sua Compagnia di balletto


Le Quattro Stagioni e la danza: un binomio rodato quanto d'elezione che, negli ultimi due secoli, ha prodotto per la scena coreutica risultati celebri quanto molteplici. L'ultimo, in termini di creazione inedita più recente, è quella proposta questa sera (ore 21) al Castello di Baia a Bacoli sulle musiche di Antonio Vivaldi e a firma dell'étoile Giuseppe Picone, alla testa (come autore e nel ruolo del Vento) della sua Compagnia di Balletto targata Teatro San Carlo. Lo spettacolo sarà ripreso il prossimo 13 settembre alla Reggia di Caserta, con il pacchetto casertano "Un'Estate da Re" parimenti finanziato dall'assai generosa Regione Campania.

Alle spalle, sempre per il San Carlo, il coreografo argentino Mauricio Wainrot aveva ad esempio realizzato nell'ottobre 2014 (per la felice rassegna "Autunno Danza") Le Otto Stagioni giocando, in splendido tandem di stile e colori, sull'abbinamento fra le note di Vivaldi e Piazzolla così come proposto in un fortunato cd del violinista Gidon Kremer, più un contemporaneo mashup. Nel marzo 2010, intanto, Mauro Astolfi aveva presentato sulle assi del Verdi di Pisa le "sue" Quattro stagioni con la Compagnia “Spellbound Contemporary Ballet” e le musiche originali di Luca Salvadori, circuitando a seguire con successo lo spettacolo. Quanto alla storia, impossibile non citare Le Quattro Stagioni di Léonide Massine naturalmente sulle musiche di Vivaldi (Teatro alla Scala, 1949). E, ancora, quelle di Roland Petit (Scala, 1963), quelle bizzarrissime di Susanna Egri in Cina (1984) mentre, un discorso a parte, meriterebbe il divertissement interno ai Vêpres siciliennes di Verdi, a partire dalle originali coreografie di Jules Perrot sulle note di Cesare Pugni nel 1848 e successive versioni curate da Aurelio Milloss (Firenze, 1956), da Serge Lifar (Torino 1973) con la Terabust, da Micha van Hoecke (Scala, 1989) con la Fracci. E fino all'originale, bellissima reinvenzione di Valentina Carrasco e Massimiliano Volpini vista lo scorso dicembre a Roma in apertura di stagione.

Dopo mesi di lockdown per l’emergenza Covid,è dunque il Balletto del Teatro di San Carlo la prima fra le compagini della Fondazione ora guidata da Lissner a uscire e a tornare con le debite cautele su un palcoscenico. Infatti la nuova creazione ideata dal Direttore del Balletto del Lirico napoletano, Giuseppe Picone, seguirà tutte le regole vigenti sul distanziamento sociale. Distanziamento che coinvolgerà anche gli artisti in un'innovativa ricerca sul movimento e sul gesto. Sua inoltre l’invenzione del personaggio astratto del Vento.

I costumi sono di Giusi Giustino, le luci di Nunzio Perrella.

Le Quattro Stagioni di Giuseppe Picone rientrano inoltre nell'itinerario "Campania by night", rassegna di eventi culturali e di spettacoli in siti suggestivi, parchi archeologici, piazze storiche e palazzi che, promossa e organizzata dalla Scabec, propone per l’edizione 2020 circa 70 eventi in oltre 20 location di fascino, su tutto il territorio regionale. Tra i principali luoghi: le aree archeologiche vesuviane da Oplontis all’antica Stabiae e Boscoreale; i Campi Flegrei con le Terme e il Castello di Baia, il Rione Terra, Pozzuoli e la villa rustica di Quarto; Salerno con il parco archeologico di Fratte e il vicino museo di Pontecagnano; la Costiera amalfitana con Agerola e il Sentiero degli dei, le aree interne di Summonte, Avella, Lioni e dell'alto Casertano con Santa Maria Capua Vetere e il Real Sito di Carditello; Benevento con il Teatro romano e l’isola d’Ischia. Posto unico, all'aperto, al costo di 20 euro.

Costo biglietto € 20 (intero) / € 10 (ridotto: possessori Campania>Artecard, under 30 over 65 e abbonati Teatro San Carlo). Prenotazioni: botteghino del Teatro San Carlo e vivaticket.it.

In parallelo, per “Open Art”, il programma di eventi speciali dell’Estate 2020 di Scabec, sempre oggi alle ore 21 alla Reggia di Carditello, in Via Carditello San Tammaro (CE), parte il primo appuntamento di “Rosso Vanvitelliano, se queste mura potessero parlare”, il Grand Tour teatrale per la valorizzazione dei siti storici della Campania segnati dall’ingegno di Luigi Vanvitelli, organizzato da Fabrica Wojtyla. Nella magica cornice del Real sito la rossa maschera della tradizione, alter ego del grande architetto Luigi Vanvitelli, narra una visione del grande architetto come metafora del tempo. “Rosso Vanvitelliano” proseguirà fino al 5 settembre Info: www.scabec.it.

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

Regione Lirica 2020

CASTELLO DI BAIA

Sabato 18 luglio, ore 21.00

Danza /

LE QUATTRO STAGIONI

Musica di

ANTONIO VIVALDI

Coreografia di

Giuseppe Picone

Costumi | Giusi Giustino

Luci | Nunzio Perrella

Interpreti

Il Vento GIUSEPPE PICONE

La Primavera

Primo Tema | Allegro GIOVANNA SORRENTINO, LUANA DAMIANO, FERDINANDO DE RISO, FRANCESCO LORUSSO

Secondo Tema | Largo VALERIA IACOMINO, GIUSEPPE CICCARELLI, OTTAVIA COCOZZA DI MONTANARA, NATALIA MELE, MARCO SPIZZICA, MARCELLO PEPE

Terzo Tema | Allegro mosso SARA SANCAMILLO, STANISLAO CAPISSI

L’Estate

Primo Tema | Allegro non molto ANNA CHIARA AMIRANTE, ALESSANDRO STAIANO

Secondo Tema | Adagio ADRIANA PAPPALARDO

Terzo Tema | Presto GIUSEPPE PICONE

L’Autunno

Primo Tema | Allegro CLAUDIA D’ANTONIO, SALVATORE MANZO

Secondo Tema | Adagio VALENTINA VITALE, FABIANA ISOLETTA, MASSIMO SORRENTINO, GIANLUCA NUNZIATA

Terzo Tema | Allegro CANDIDA SORRENTINO, ERTUGREL GJONI

L’Inverno

Primo Tema | Allegro non molto MARTINA AFFATICATO, CARLO DE MARTINO

Secondo Tema | Largo ANNALINA NUZZO

Terzo Tema | Allegro LUISA IELUZZI, DANILO NOTARO

Balletto del Teatro di San Carlo, Nuova creazione del Teatro di San Carlo

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page