top of page
Paola De Simone

Il San Carlo in onda su Rai 5: questa sera in agenda c'è la deliziosa Osteria di Marechiaro di Paisiello nell'allestimento firmato da Roberto De Simone con le scene di Nicola Rubertelli e i costumi di Odette Nicoletti. Nel cast, Filippo Morace, Monica Bacelli, Marina Comparato e Antonino Siragusa


Andrà in onda questa sera, mercoledì 1 luglio alle ore 21.15 su Rai 5, L’Osteria di Marechiaro, piccolo, delizioso gioiello comico-musicale creato nel 1768 per il Teatro de' Fiorentini di Napoli a firma di Giovanni Paisiello su libretto di Francesco Cerlone, quindi ripreso in nuovo allestimento al Teatro San Carlo nel 2001 e nel 2011, con riproduzione anche in dvd. La regia, preziosissima, è di Roberto De Simone, entro la virtuosa terna che vede assegnate le scene all'allora responsabile della scenografia della Fondazione, Nicola Rubertelli, i costumi a Odette Nicoletti (foto di Francesco Squeglia).

Nel cast svettano Monica Bacelli (Lesbina), Marina Comparato (Chiarella), Mina Yamazaki (Dorina), Antonino Siragusa (L'abate Scarpinello) e, nel ruolo buffo "doc" del Conte di Zampano, l'efficacissimo Filippo Morace. La direzione è affidata a Donato Renzetti. Lo spettacolo è assolutamente da non perdere.

La messa in onda de L’Osteria di Marechiaro rientra in due settimane di programmazione che Rai Cultura dedica al San Carlo . Tutti i giorni fino al 10 luglio, dal lunedì al venerdì alle 10 del mattino, e il mercoledì in prima serata alle 21.15 – sarà infatti proposta una selezione di spettacoli in alcuni casi storici, recuperati con un approfondito lavoro di ricerca negli archivi Rai e del Teatro stesso. I dettagli del palinsesto saranno disponibili sui canali di informazione della Rai.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page