top of page

ABOUT ME

PAOLA DE SIMONE: 

Musicologa, critico musicale e di danza, autrice di saggi e ricerche dedicati alla ricostruzione documentaria degli eventi storico-artistici e spettacolari nella Napoli sia sacra che teatrale del Sette e Ottocento, docente di I fascia titolare della cattedra di Poesia per Musica e Drammaturgia Musicale e degli insegnamenti affini di I e II livello (Storia del Teatro musicale, Retorica musicale, Storia e Tecnologia degli strumenti, Analisi delle forme poetico-musicali, Metodologia dell'indagine storico-musicale, Storia del Jazz) presso il Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza. Dall'anno accademico 2021/2022 sarà titolare della medesima cattedra presso il Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza".

Nell’ambito dei progetti organizzati dal POR Campania ha anche svolto attività di docente per il Corso di “Esecutore esperto del repertorio settecentesco napoletano” e per i Corsi “Musica e spettacolo: il Musical”, “Manager e Spettacolo”. Ha partecipato alla manifestazione d’interesse per l’incarico di sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli indetta in data 27 giugno 2019. 

 

Diplomatasi in pianoforte e laureatasi con votazione 110 e lode in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico elaborando una tesi in Storia della Musica presso l’Università “Federico II” di Napoli, ha svolto a partire dalla fine degli anni Ottanta una serrata attività di formazione, comunicazione, valutazione critica, ricerca, consulenza scientifica – dal 2008 ricopre tale incarico per il Maggio della Musica firmato dalla direzione artistica di Michele Campanella –, catalogazione in rete, promozione e organizzazione del patrimonio storico-musicale e coreutico. 

Dal 16 giugno 1993 è iscritta all’albo dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti - Elenco Pubblicisti.
Consigliere dell'Associazione "Ex allievi del Conservatorio San Pietro a Majella", è inoltre iscritta alla Società Italiana di Musicologia, all'Associazione Nazionale Critici Musicali e all'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza della quale, dal dicembre 2020, è Presidente. Per gli anni 2019, 2020 e 2021 è stata scelta quale componente della giuria del Premio della Critica Musicale Italiana “Franco Abbiati”. 

A partire dal 1988 ha iniziato a esercitare un’intensa attività di giornalista specializzata in critica musicale e di danza per importanti testate (Paese Sera, il Roma, la Repubblica, il Corriere della Sera/Corriere del Mezzogiorno, Danza&Danza) e per il magazine on line Campadidanza. Nel giugno 2015 ha creato la rivista on line di critica musicale e coreutica La quinta giusta, della quale a tutt’oggi è direttore e unica firma. Dal dicembre 2017 collabora con la rivista online Connessi all'Opera diretta da Roberto Mori.


Dal 1999 al 2007 è stata membro della Commissione Danza e della Commissione Musica del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dal 2000 al 2011 è stata scelta in qualità di Catalogatore esperto dalla Biblioteca del Conservatorio “San Pietro a Majella” per lavorare al progetto speciale di catalogazione dei manoscritti musicali in rete web promosso dal Mibac (Dipartimento Beni Librari e Nuove Tecnologie) e realizzato dalla ditta SIAV, quindi è stata referente unico per la catalogazione dell’intero fondo ottocentesco dei figurini della Collezione Guillaume oggi consultabile sulla piattaforma InternetCulturale, sezione grafica della Biblioteca digitale. 

È stata componente della Commissione Cultura della Regione Lazio. È stata inoltre Membro di giuria in Concorsi nazionali ed internazionali pianistici, di danza, musica da camera, di composizione e canto lirico. Nel luglio 2001 è stata Presidente di giuria nella II Edizione Premio Coreografia Italiana organizzato dal CDTM nell’ambito del Salerno Danza Festival a Villa d’Ayala nel Comune di Valva e, nel maggio 2006, per la XIV edizione del Festival internazionale di video danza "Il Coreografo Elettronico".


Nel 2005 e nel 2006 è stata nominata Componente della Commissione Artistica dell’Accademia della Canzone-SanremoLab, su designazione dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, partecipando alla selezione dei candidati della Sezione Giovani del Festival di Sanremo sia per l’edizione 2006 che per l’edizione 2007. 

Fra i riconoscimenti per l’impegno professionale nella promozione dell’arte e della cultura, nel settembre 2007 l’Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli le ha conferito il Premio “Oltre l’orizzonte” quindi, nel novembre 2008, per la presentazione del volume Il Signore della Musica, prima monografia sul maestro Aladino Di Martino commissionata in occasione del centenario della nascita del musicista molisano, ha ricevuto un’ulteriore targa dall’Associazione ex allievi, dal Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e dalla Biblioteca Nazionale di Napoli. Nel luglio 2018 ha ricevuto il Premio Anfiteatro d'Oro per l'Arte della Danza. 

 

Relatrice in conferenze, seminari, incontri culturali e convegni internazionali di studi, ha pubblicato numerosi saggi storico-critici e articoli per le maggiori istituzioni scientifiche, liriche, concertistiche e coreutiche regionali e nazionali.

È autrice della monografia “Il Signore della Musica. Aladino Di Martino” edito nel 2009 da Dante&Descartes, coautrice del Catalogo dei libretti di ballo della Biblioteca del Conservatorio “S. Pietro a Majella di Napoli”, del Catalogo della Mostra dei Figurini dalla Collezione Guillaume “Arte, Artisti, Costumi e Censura sulla scena dei Reali Teatri di Napoli sulla scena dell’Ottocento musicale e coreutico” (edizioni Conservatorio "San Pietro a Majella" 2014) e di numerosi saggi scientifici, su Alessandro Scarlatti, Niccolò Jommelli, sul Dramma scolastico napoletano, su Apostolo Zeno, Giovanni Paisiello, Luigi Marchesi, Gennaro Magri, sugli Intermezzi, sui rapporti fra diplomazia e mecenatismo delle arti, sulle cantanti virtuose del Settecento, su Francesco Durante. Saggi fra i quali si segnalano in particolare, nell’ambito degli Atti dei Convegni di Studi Internazionali rispettivamente pubblicati e consultabili on line presso i siti web del Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e della Fondazione “G. Cini” di Venezia - Southampton University, i contributi dal titolo “La Cerere placata di Niccolò Jommelli: azione e interazione fra i diversi linguaggi dell’arte in gioco fra Napoli e l’Europa” corredato da oltre 750, nuovi documenti, e, in collaborazione con Nicolò Maccavino, “I figurini della Collezione Carlo Guillaume: dalla Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella una fonte d’archivio ancora inedita per l’Ottocento musicale e coreutico sulla scena dei Reali Teatri di Napoli”. 

Per il volume di “Ricerche sull’arte a Napoli in età moderna” (Arte’m, Saggi e documenti, 2015) ha inoltre pubblicato lo studio Dalla serenata Cerere placata a palazzo Perrelli. Nuovi documenti per le arti a Napoli mentre, per l'Istituto Italiano di Storia della Musica, è in preparazione con Nicolò Maccavino l'edizione critica della Serenata "Cerere Placata" di Niccolò Jommelli. Si segnalano inoltre: la scoperta e pubblicazione di una supplica inedita di Gaetano Donizetti all’interno del saggio Un tardo esempio di dramma tragisacro nel solco della tradizione scolastica napoletana: l’Ester, ed Assuero di Francesco Catugno per il “Real Conservatorio della Pietà de’ Torchini” nella Quaresima 1806 (Edizioni del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, 2019); lo studio e restituzione delle fonti per la Serenata teatrale “Il giudizio di Apollo” di Nicola Sala (1768) nel saggio co-firmato con Nicolò Maccavino Alfonso Clemente de Aróstegui: musica, arte e mecenatismo nella Napoli borbonica di Carlo III e Ferdinando IV (Wien, Hollitzer, 2019, Atti del Convegno Internazionale di Studi “A diplomacia e a aristocracia como promotores da música e do teatro na Europa do Antigo Regime”, Centro de Estudos Musicais Setecentistas De Portugal); le nuove ipotesi e fonti sui rapporti tra Saverio Mattei e Niccolò Jommelli nel saggio Jommelli, Mattei e Rispoli: parafrasi sacre fra testo e contesto (Edizioni del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, 2020); l’analisi musicologica di due Intermezzi del secondo Settecento e la ricostruzione inedita dei relativi libretti dalle rispettive partiture nel saggio «Il giocatore» (1756) di Antonio Sacchini per il Conservatorio Santa Maria di Loreto e «Li furbi» (1765) di Giacomo Tritto per le dame monache di Santa Chiara: il comico in partitura con due Intermezzi oltre la scena dal cuore del Settecento musicale napoletano (Edizioni del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, 2020), un approfondimento sulla storiografia del XVIII secolo nel saggio La Napoli musicale del Secondo Settecento allo specchio delle fonti coreografiche coeve. 

Fra le pubblicazioni più recenti, si segnala inoltre il saggio Nuove fonti d’archivio su Gennaro Magri, fra questioni teatrali e affari patrimoniali nel volume Il virtuoso grottesco. Gennaro Magri napoletano a cura di Arianna Beatrice Fabbricatore (Aracne, gennaio 2020), dedicato alla restituzione degli anni napoletani di Magri attestati grazie al ritrovamento di importantissimi documenti d’archivio, notarili e di banco inediti. 

Attualmente sono in stampa: due volumi per la Turchini Edizioni 2019 sulla ricostruzione storico-documentale dell’intero tessuto musicale e festivo con relative Cuccagne organizzato fra Caserta e Napoli nell’anno 1768 per il matrimonio di Ferdinando IV di Borbone e Maria Carolina, con edizione critica della partitura co-firmata con lo studioso Nicolò Maccavino (Miti, metafore e feste per le scene di un Regno: intorno alle Nozze di Peleo e Tetide di Giovanni Paisiello); la ricerca per la Rivista della Società Italiana di Musicologia sulle rappresentazioni alla Reggia di Caserta della prima versione del Mondo della luna di Paisiello (Il Credulo deluso di Giovanni Paisiello (1774) dal Teatro Nuovo al Real Teatro di Caserta: nuovi dati documentali dal Conto delle spese dell’Archivio Farnesiano); il saggio  il saggio “Soggetti storici, letterari o di pura fantasia, autori, interpreti e censura: dai figurini della Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella nuove coordinate e organici per l'Ottocento coreutico a Napoli” presentato nel novembre 2017 nell’ambito del Convegno Internazionale di Studi “Danza e ballo a Napoli: un dialogo con l'Europa (1806-1861)” organizzato nel novembre 2017 a Napoli da AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza e dalla Fondazione Pietà de' Turchini. 

  • FORMAZIONE

  • 1990: CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA DI BENEVENTO: Diploma di pianoforte, voto 8/10 conferito in data 18 luglio 1990.

  • 1996: UNIVERSITÀ "FEDERICO II" DI NAPOLI Laurea con voto 110 e lode in Lettere moderne con indirizzo storico-artistico, Tesi in Storia della Musica dal titolo: “Johann Christian Bach: formule operistiche e formule concertistiche del Settecento musicale europeo”,  conseguita in data 21 marzo 1995.

  • 2000: MINISTERO UNIVERSITÀ E RICERCA - ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE: Vincitrice della Classe di Concorso F210 nei Conservatori di Musica, per Letteratura Poetica e Drammatica

  • 2000: MINISTERO DELL’ISTRUZIONE - PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI NAPOLI: Vincitrice del Concorso a Cattedra negli ambiti disciplinari 4 e 9 nelle scuole di I e II grado, per Materie Letterarie.

  • 2000: CONSERVATORIO DI MUSICA "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI - IAML ITALIA - BIBLIOTECA NAZIONALE "VITTORIO EMANUELE III" DI NAPOLI: Corso di Formazione per Catalogatori, Specializzazione in manoscritti e stampe musicali, libretti, libri di argomento musicale.

  • 2000: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI "FEDERICO II" DI NAPOLI: Attestato di partecipazione al Seminario di aggiornamento "Didattica e Nuove tecnologie".

  • 2008: REGIONE CAMPANIA - ASSOCIAZIONE LOGOS FORMAZIONE: Attestato di partecipazione al Convegno "Manager dello Spettacolo: esperienze e risultati".

 

  • ATTIVITÀ MUSICOLOGICO-SCIENTIFICA

  • Ha relazionato ai seguenti Convegni:

  • 1991: UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI, CENTRO RICERCHE MUSICALI "F. FLORIMO", SOCIETÀ ITALIANA DI MUSICOLOGIA, CIDIM - Convegno Internazionale di Studi "La musica a Napoli e a Vienna nell'età di Mozart". Relazione: Dall'opera di J. Ch. Bach agli esiti della musica strumentale di Mozart in ambito viennese: eredità di un teatro di marca napoletana.

  • 1992: AMICI DELLA MUSICA DI SAN NAZZARO (BN) - Convegno Nazionale "La critica musicale. Tra mediazione e formazione culturale”.

  • 1998: ASSOCIAZIONE MUSICALE DEL TEATRO BELLINI, LUISS MANAGEMENT, SIAE – Convegno Nazionale di Studi “Vincenzo Vitale a Napoli”.

  • 2001: ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA, ENTE PER LE VILLE VESUVIANE, FONDATION INTERNATIONALE HERMANN SCHERCHEN DI BEZONS - Convegno Internazionale “L’annosa problematica dell’interpretazione filologica delle opere di J.S. Bach e dei suoi contemporanei, alla luce della lezione di Hermann Scherchen”. Relazione: Hermann Scherchen sul podio del Teatro San Carlo di Napoli: repertorio ed eredità.

  • 2010: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi “Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nel 350° anniversario dalla nascita”, Reggio Calabria, Conservatorio di Musica, 8-9 ottobre 2010. Relazione: Le Arie di Alessandro Scarlatti per la ripresa napoletana della ‘Semiramide’ di Giuseppe Aldrovandini.

  • 2011: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi “Niccolò Jommelli: l’esperienza europea di un musicista filosofo”, Reggio Calabria, Conservatorio di Musica, 7-8 ottobre 2011. Relazione: La Cerere placata di Niccolò Jommelli: innovazione e interazione fra i diversi linguaggi dell’Arte in gioco fra Napoli e l’Europa.

  • 2012: FONDAZIONE GIORGIO CINI - CENTRO STUDI PER LA RICERCA DOCUMENTALE SUL TEATRO E IL MELODRAMMA EUROPEO – UNIVERSITY OF SOUTHAMPTON – Convegno Internazionale di Studi "Fashioning opera and musical theatre: stages costumes from the late Renaissance to 1900", Venezia- S. Giorgio Maggiore, Palazzo Cini, 29 marzo-1 aprile 2012. Relazione: I figurini della Collezione Carlo Guillaume: dalla Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella una fonte d'archivio ancora inedita per l'Ottocento musicale e coreutico sulla scena dei Reali Teatri di Napoli (co-firmata con Nicolò Maccavino).

  • 2012: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi “Dramma scolastico e Oratorio nell’età barocca”, Reggio Calabria, Conservatorio di Musica, 5-6 ottobre 2012. Relazione: Un tardo esempio di dramma tragisacro nel solco della tradizione scolastica napoletana: l'Ester ed Assuero di Francesco Catugno per il “Real Conservatorio della Pietà de' Torchini” nella Quaresima 1806.

  • 2013: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi “Apologhi morali. I drammi per musica di Apostolo Zeno”, Reggio Calabria, Conservatorio di Musica, 4-5- ottobre 2013. Relazione: Il Vologeso di Rutini alla corte di Napoli: da Zeno all'era classica.

  • 2014: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi “Le stagioni di Niccolò Jommelli: la musica sacra”, Reggio Calabria, Palazzo della Provincia, 2-3 ottobre. Relazione: Jommelli sacro fra testo e contesto: i Duetti per Giulia Marulli (co-firmata con Nicolò Maccavino).

  • 2014: FONDAZIONE “PIETÀ DE’ TURCHINI” DI NAPOLI, SECONDA UNIVERSITÀ DI NAPOLI, COMUNE DI AVERSA, CONSERVATORIO DI MUSICA “FRANCESCO CILEA” DI REGGIO CALABRIA, FONDAZIONE “GIORGIO CINI” DI VENEZIA, ISTITUTO ITALIANO PER LA STORIA DELLA MUSICA, UNIVERSITÄT WIEN, CENTRO DE ESTUDOS MUSICAIS SETECENTISTAS EM PORTUGAL LISBOA – Convegno Internazionale “Le stagioni di Jommelli”, Aversa–Napoli 5-7 dicembre 2014. Relazione: La Cerere placata di Niccolò Jommelli: criteri per un’edizione critica tra fonti d’archivio, filologia e prassi (co-firmata con Nicolò Maccavino).

  • 2015: CENTRO DE ESTUDOS  MUSICAIS SETECENTISTAS DE PORTUGAL  (CEMSP) - Convegno Internazionale “La Serenata e la Festa Teatrale nelle Corti europee del Settecento”, Palácio Nacional de Queluz, 26-27 de Junho de 2015. Relazione: “Miti, metafore e feste per le scene di un Regno: intorno alle Nozze di Peleo e Tetide di Giovanni Paisiello” (co-firmata con Nicolò Maccavino).

  • 2015: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi “Polifonie e cappelle musicali nell’età di Alessandro Scarlatti”, Reggio Calabria, Conservatorio di Musica, 2-3 ottobre 2015. Relazione: L’offerta musicale in Santa Maria la Nova negli anni napoletani di Scarlatti fra Sei e Settecento.

  • 2015: STILE GALANTE - UNIVERSITA' CATTOLICA - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - THE UNIVERSITY OF NOTTINGHAM - FONDAZIONE DONIZETTI - OSPEDALE MARCHESI: Bergamo - Convegno Internazionale di studi Luigi Marchesi (1754-1829) "L'Oceano dei soprani". Carriera di un evirato cantore”. Relazione: Mito e storia per una voce alla corte di Napoli: Luigi Marchesi nei ruoli di Amore e Arbace in stagione (1780-1781) al Real Teatro di San Carlo. 

  • 2015: CONSERVATORIO "D. CIMAROSA" DI AVELLINO - Convegno Nazionale di Studi "Alessandro Speranza e la musica sacra a Napoli nel Settecento, Avellino, Conservatorio di Musica, 20-21 novembre 2015, Partecipazione alla Tavola rotonda coordinata da Paologiovanni Maione.

  • 2015: CASTELLO DI GESUALDO - Giornata di Studio a cura del CONSERVATORIO "D. CIMAROSA" DI AVELLINO. Relazione: Fra mille dubbi e Dolci sospiri: temi e formule poetiche nei madrigali manoscritti della Biblioteca del Conservatorio di Napoli. 

  • 2016: PAN - “L’arte di essere (o non essere) William”, conferenza dibattito su Shakespeare attraverso le varie arti, presso il P.A.N. di Napoli. Moderatore, Gianmarco Cesario; interventi di Pasquale Amato, Roberto D’Avascio, Simonetta De Filippis e Paola De Simone. Titolo della relazione: "Shakespeare e la danza".

  • 2016: CENTRO DE ESTUDOS  MUSICAIS SETECENTISTAS DE PORTUGAL  (CEMSP) -Convegno Internazionale "A diplomacia e a aristocracia como promotores da música e do teatro na Europa do Antigo Regime", Palácio Nacional de Queluz (1-3 de Julho de 2016). Relazione: Alfonso Clemente de Aróstegui: musica, arte e mecenatismo nella Napoli borbonica di Carlo III e Ferdinando IV  (co-firmata con Nicolò Maccavino).

  • 2016: MeMUS – MUSEO E ARCHIVIO STORICO DEL TEATRO SAN CARLO - PALAZZO ZEVALLOS STIGLIANO - CHIESA DI SANTA CATERINA DA SIENA, Convegno internazionale "Il mondo di Gennaro Magri: Danza, musica e opera nell’Europa dei Lumi" con il patrocinio morale della Commissione Nazionale italiana dell’UNESCO, il Comune di Napoli, la Fondazione del Teatro San Carlo, l’Institut français Napoli, la Seconda Università di Napoli e l’Associazione AIRDANZA e con il contributo finanziario dell’università Paris-Sorbonne, (labex OBVIL, CELLF, ELCI, REIGENN), il CND (Centro nazionale della danza di Parigi), la Fondazione Pietà de’ Turchini, l’Associazione ACRAS (Francia), Napoli, 6, 7 e 8 ottobre 2016. Relazione: Danzatori seri e virtuosi grotteschi in Ballo nel secondo Settecento fra questioni teatrali e l’esempio del Magri alla Corte di Napoli.

  • 2016: CONSERVATORIO DI MUSICA "DOMENICO CIMAROSA" DI AVELLINO, con il patrocinio della Regione Campania, dei comuni di Avellino e Aversa, dell’Università Georgetown di Washington e della Seconda Università degli Studi di Napoli (Dipartimento di Lettere e Beni Culturali), della Società Italiana di Musicologia, dell’Istituto Italiano per la Storia della musica, della Società Italiana di studi sul secolo XVIII e della Fondazione Pietà de’ Turchini. Convegno Internazionale “Commedia e musica al tramonto dell'ancien régime: Cimarosa, Paisiello e i maestri europei”, Conservatorio di Musica, 24-26 novembre 2016 - Relazione: Amore a dispetto e in gioco: fra eros e risus le tecniche del comico nei libretti di Giuseppe Palomba per i Teatri di Napoli.

  • 2016: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi "Francesco Cilea e l’interesse per il Medioevo nell’opera italiana tra Sei e Novecento", Convegno Internazionale di Studi nel 150° Anniversario della nascita di Francesco Cilea, Reggio Calabria, Palazzo della Provincia - Sala Biblioteca, Piazza Italia 28-29 ottobre 2016.  Relazione: Il Medioevo in scena per i Reali Teatri di Napoli  dall’Ottocento operistico e coreutico della Collezione di figurini del “San Pietro a Majella”.

  • 2017: FONDAZIONE REAL MONTE MANSO DI SCALA, Cappella del Fondazione Real Monte Manso in collaborazione con il Comitato Santa Maria di Portosalvo, 25 marzo 2017 Convegno "Francesco De Mura (1696-1782) e la committenza Gesuitica nel contesto europeo. Relazione: Il Seminario dei Nobili e gli insegnamenti dei Padri Gesuiti: Musica, Scherma, Recitazione e Danza. I Padri Francesco de Geronimo e Domenico Labini.

  • 2017: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi "Entremets e intermezzi. Lo spettacolo nello spettacolo nel Rinascimento e nel Barocco", Reggio Calabria, Biblioteca Comunale  – Villetta Pietro De Nava, 16-17 ottobre 2017. Relazione: Il giocatore (1756) di Antonio Sacchini per il Conservatorio Santa Maria di Loreto e Li furbi (1765) di Giacomo Tritto per le dame monache di Santa Chiara: il comico in partitura con due intermezzi oltre la scena dal cuore del Settecento musicale napoletano.

  • ​2018: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “F. CILEA” DI REGGIO CALABRIA, SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA - Convegno Internazionale di Studi “Canterine e virtuose sulle scene teatrali del XVIII secolo – Reggio Calabria, Palazzo della Provincia, 1-2 ottobre 2018. Relazione: Lucrezia Agujari, un ambizioso rossignolo alla Corte di Napoli: nuovi documenti e virtuosismi canori per la “Bastardina” interprete delle Nozze di Peleo e Tetide di Giovanni Paisiello (co-firmata con Nicolò Maccavino).

  • 2018: MIBAC, MIUR, ISMEZ, CONSERVATORIO DI MUSICA “C. GESUALDO DA VENOSA” DI POTENZA – Giornate di studio “Intrecci fra musica colta e popolare nell’Italia meridionale” – Potenza, Conservatorio di Musica, 24 – 26 ottobre 2018. Relazione: Fra scrittura e oralità: stile colto e tradizioni popolari nel teatro musicale di Roberto De Simone.

  • 2018: SOCIETA’ ITALIANA DI MUSICOLOGIA – BOLZANO CONSERVATORIO DI MUSICA “C. MONTEVERDI” / MUSIKHOCHSHULE – XXV Convegno annuale SIdM / XXV Annual Conference of Italian Musicological Society. Relazione: Il Credulo deluso di Giovanni Paisiello (1774) dal Teatro Nuovo al Real Teatro di Caserta: nuovi dati documentali dal Conto delle spese dell’Archivio Farnesiano.    

 

  • ATTIVITÀ DIDATTICA

Docente con contratto a tempo determinato

aprile 1997 - ottobre 2012: docente di Letteratura poetica e drammatica, Storia del Teatro musicale,

Drammaturgia musicale e Storia della poesia per musica e melodrammaturgia nell’Istituto Musicale

Pareggiato “V. Bellini” di Caltanissetta” e nei Conservatori Statali di Musica “B. Marcello” di Venezia, “A. Corelli” Messina, “F. Cilea” di Reggio Calabria, “G. B. Pergolesi” di Fermo

Docente I fascia con contratto a tempo indeterminato

novembre 2012 - oggi: docente titolare della cattedra di Poesia per musica e Drammaturgia

musicale, Storia del Teatro musicale, Retorica musicale presso il Conservatorio di Musica "Carlo

Gesualdo da Venosa" di Potenza.

Docente con contratto a progetto

2006 – gennaio 2007: REGIONE CAMPANIA - Nell’ambito dei progetti organizzati dal POR

Campania ha svolto attività di docente per il Corso in Filologia musicale di “Esecutore esperto del

repertorio settecentesco napoletano” e per i Corsi “Musica e spettacolo: il Musical”, “Manager e

Spettacolo”.

 

  • ATTIVITÀ GIORNALISTICA

  •  

  • Ordine Nazionale dei Giornalisti

  • Iscrizione all'albo - Elenco Pubblicisti, dal 16 giugno 1993

  •  

  • Critico musicale e di danza

  • settembre 1988 – novembre 1989: per il quotidiano nazionale Paese Sera, redazione di Napoli

  • giugno 1990: per il quotidiano La Repubblica di Napoli

  • novembre 1990: novembre 1993 per il quotidiano Roma di Napoli

  • ottobre 1996 – giugno 1997: per il quotidiano Roma di Napoli

  • marzo 1996 – luglio 1996 : per il quotidiano La Città di Salerno

  • febbraio 1993 – luglio 1996: per il mensile Foyer, per il mensile Napoli City e per il quotidiano

  • Napoli Notte diretto da Fabrizio del Noce

  • giugno 1997 - oggi: per il Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera redazione di Napoli -

  • Editoriale del Mezzogiorno

  • Critico di danza

  • Dal gennaio 2008: mensile nazionale Danza&Danza - Mediapress

  • Dal marzo 2014: magazine on line Campadidanza

  • Responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione

  • aprile – dicembre 2006: per la Stagione lirica e di balletto 2006 del TEATRO MUNICIPALE “G.

  • VERDI” di Salerno

  • 2012 - 2018: per il CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA "CARLO GESUALDO DA VENOSA" di

  • Potenza.

  •  

  • Nel giugno 2015 crea la rivista on line di critica musicale e coreutica "La quinta giusta", della quale è direttore e unica firma.

  • Dal dicembre 2017 collabora per le corrispondenze da Napoli con la rivista online "Connessi all'Opera" di Roberto Mori.

 

  • INCARICHI

Componente delle Commissioni Consultive Danza e Musica

settembre 1999 – maggio 2007: MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI - DIPARTIMENTO

SPETTACOLO DAL VIVO – Su nomina del Ministro Giovanna Melandri, nel settembre 1999, è stata

scelta in qualità di Componente della Commissione Consultiva per la Danza.

Dall’ottobre 2002 al maggio 2007, con decreto a firma del Ministro Giuliano Urbani e, a seguire,

confermata dai Ministri Rocco Buttiglione e Francesco Rutelli, è stata scelta quale Componente

della Commissione Consultiva per la Musica.

Componente di giuria

dicembre 2005 – dicembre 2006: SANREMOLAB: Nel 2005 e nel 2006 è stata nominata componente

della Commissione Artistica dell’Accademia della Canzone-SanremoLab, su designazione

dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, partecipando alla selezione dei candidati della Sezione

Giovani del Festival di Sanremo sia per l’edizione 2006 che per l’edizione 2007.

È stata inoltre membro di giuria nei seguenti Concorsi:

• VI CONCORSO NAZIONALE "G.B. PERGOLESI" - PREMIO ALADINO DI MARTINO CONCORSO

PIANISTICO INTERNAZIONALE “FRANCESCO DURANTE” II edizione (Presidente Premio della critica)

• V CONCORSO DI CANTO LIRICO “FRANCESCO ALBANESE”

• PERCORSI SALERNITANI, ITINERARI MULTIMEDIALI – IV PREMIO COREOGRAFICO, FESTIVAL

INTERNAZIONALE DEL MEDITERRANEO - PREMIO COREOGRAFIA ITALIANA I e II EDIZIONE

• CONCORSO LIRICO "RENATA TEBALDI"

• CONCORSO LIRICO “CITTA' DI RAVELLO”

• CONCORSO LIRICO "RITORNA VINCITOR" DI ERCOLANO (Premio Critica)

• LAMS – XIV CONCORSO DI ESECUZIONE MUSICALE CITTÀ DI MATERA PREMIO ROSA

PONSELLE 2014 - SEZIONE MUSICA DA CAMERA

Presidente di giuria

luglio 2001: Valva - Villa d'Ayala, II Edizione Premio Coreografia Italiana al Balletto dell'Esperia  
JOSEPHINE BAKER ... ET MON GRAN-PERE, Coreografia di Paolo Mohovich

maggio 2006: PAN PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI – ASSOCIAZIONE NAPOLIDANZA:

Presidente di giuria per la XIV edizione del Festival internazionale di video danza "Il Coreografo

Elettronico".

8 agosto 2016: Nomina triennale in qualità di COMPONENTE DELLA COMMISSIONE CULTURA della REGIONE LAZIO.

 

  • ATTIVITÀ STORICO-CRITICA

gennaio 1994 – febbraio 1994: TEATRO SAN CARLO DI NAPOLI, Autrice dei testi storico-critici e

delle interviste per "Curiosità sancarliane" le due produzioni in video sulla storia architettonica del

Teatro di San Carlo e sulle opere "La traviata" di Giuseppe Verdi e "La sonnambula" di Vincenzo

Bellini trasmesse nel foyer del Teatro, in occasione delle rappresentazioni in stagione lirica, a

partire dalla "prima" e per le repliche successive

Dal 1988 ad oggi ha redatto centinaia di guide all’ascolto e di saggi storico-critici per le stagioni

concertistiche di alcune fra le più importanti Istituzioni musicali italiane quali la Fondazione Teatro

San Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, l’Orchestra Haydn di Trento

e Bolzano, l’Orchestra “A. Scarlatti” della Rai di Napoli, l’Associazione Mozart Italia, le Serate

Musicali di Anacapri, l’Associazione “Alessandro Scarlatti” di Napoli, il Salerno Festival, l’Estate

Musicale Sorrentina, la Fondazione “Pietà de’ Turchini” di Napoli, il Maggio della Musica di

Napoli, l’Unione Musicisti Napoletani, il Giugno Barocco dell’Accademia Musicale Napoletana.

Moderatrice e relatrice in incontri culturali

12 marzo 1998 – ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA - LIBRERIA GUIDA MERLIANI “Figli di un Mozart

non minore” - Presentazione del cd “Danze tedesche, contraddanze e minuetti” di Mozart,

STRADIVARIUS - IL SAGGIATORE. Titolo dell’intervento storico-critico: “Note inedite per Mozart”

31 gennaio 2000 – ASSOCIAZIONE AMICI DEL SAN CARLO – ISTITUT FRANCAIS DE NAPLES:

“Rencontre avec la danse francaise”. Titolo della relazione: “La danza dalla corte francese di Luigi

XIV all’impronta rivoluzionaria del jazz attraverso la musica d’arte di Honegger, Milhaud, Fauré,

Roussel”

7 novembre 2001 - 31 gennaio 2000 – ASSOCIAZIONE AMICI DEL SAN CARLO – ISTITUT FRANCAIS

DE NAPLES: “La musica a Napoli ai tempi di Gioacchino Murat”. Titolo della relazione: “Il modello

Manfroce”

27 marzo 2002 – ASSOCIAZIONE AMICI DEL SAN CARLO – ISTITUT FRANCAIS DE NAPLES: “Les

Ballets Russes de Serge Diaghilev”. Titolo della relazione: “Musicisti, danzatori, coreografi,

scenografi, pittori e letterati”

5 marzo 2001 - CONFERENZA ANNUALE DELL'ISE - "Legislazione dello spettacolo dal vivo: tra

scopi perseguiti e risultati ottenuti"

aprile 2002 - MOVIMENTO DANZA - INTERNATIONAL DANCE COUNCIL-UNESCO "Giornata Mondiale

della Danza" - Incontro-video

27 aprile 2009 - BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL

CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" sotto l’alto Patronato del presidente delle Repubblica -

"L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA": Donna Emanuela di Castelbarco e

Simonetta Puccini

5 dicembre 2009 - ISTITUTO SUOR ORSOLA BENINCASA - TAVOLA ROTONDA "Martucci e i musicisti

di oggi"

25 maggio 2010 - BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL

CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" - "L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA

MUSICA": Maria Teresa Mascagni e Guia Farinelli Mascagni

12 maggio 2011 - CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX

ALLIEVI - "L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA": Angiolo Carrara Verdi

8 marzo 2012 – CONSERVATORIO “G. B. PERGOLESI” DI FERMO: INCONTRO CON L’AUTORE –

Presentazione del volume del pianista Michele Campanella “Il mio Liszt. Considerazioni di un

interprete”, Milano, Bompiani, 2011.

22 maggio 2012 - BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL

CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI - "L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA": i discendenti di Ruggero Leoncavallo

30 aprile 2013: BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL

CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI - "L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA": Cecilia Gobbi

18 giugno 2013: COMUNE DI NAPOLI, ASSESSORATO ALLA CULTURA - ASSOCIAZIONE G. CARISSIMI di Roma: Presentazione-convegno e concerto, nell’antisala dei Baroni al Maschio Angioino, del

volume di Dora Liguori “Carlo Gesualdo, principe di Venosa, principe dei musici”, Roma, Set, rist.

2013.

25 aprile 2014 - ASSOCIAZIONE DISCANTUS – ORDINE DEGLI INGEGNERI DI NAPOLI - CHIESA DI SAN GIOVANNI MAGGIORE, Presentazione del Premio “Eccellenza Napoletana” e concerto con il pianista

Bruno Canino

13 maggio 2014 - BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL

CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI - "L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA": Tito Schipa jr.

21 maggio 2014 - BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI - ASSOCIAZIONE EX ALLIEVI DEL

CONSERVATORIO "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI - "L'INCONTRO CON LE GRANDI FAMIGLIE DELLA MUSICA": Marco Bergonzi.

13 febbraio 2015 - FONDAZIONE PIETA' DE' TURCHINI - FESTIVAL INTERNAZIONALE "SOAVE SIA IL VENTO": Claudio Toscani e Paola De Simone presentano il volume "Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca", Napoli, Turchini Edizioni, 2014, a cura di Luca Della Libera e Paologiovanni Maione

22 settembre 2015 - CONSERVATORIO "DOMENICO CIMAROSA" DI AVELLINO - PAROLE DI MUSICA: "Devozione e Passione: Alessandro Scarlatti nella Napoli e Roma barocca "a cura di Luca Della Libera e Paologiovanni Maione, Napoli, Turchini Edizioni 2014. Presentazione del volume, al fianco dei curatori, di Francesca Menchelli Buttini e Paola De Simone.

 

 

  • CATALOGATORE ESPERTO CON CONTRATTI A PROGETTO

2000 – 2011: SIAV - BIBLIOTECA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “SAN PIETRO A MAJELLA” DI

NAPOLI: ha lavorato in periodi saltuari fra il 2000 ed il 2011 nell’ambito del Progetto Speciale di

catalogazione dei manoscritti musicali in rete web promosso dal Ministero per i Beni e le Attività

Culturali (Dipartimento Beni Librari e Nuove Tecnologie) realizzato dalla SIAV.

Nell’ambito dello stesso progetto, nell’anno 2012, ha catalogato in esclusiva, in rete, il fondo di

oltre ottomila figurini d’opera e di ballo ottocenteschi della Collezione Guillaume.

 

  • CONSULENTE SCIENTIFICO

1991: ISTITUT FRANCAIS DE NAPLES "GRENOBLE" - FESTIVAL ARS NEAPOLITANA: Membro del

Comitato scientifico del Festival Ars Neapolitana - Incontri italo-francesi di Musica barocca

2008- 2016: Consulente scientifico del Maggio della Musica di Napoli

2011-2012: BIBLIOTECA DEL CONSERVATORIO DI MUSICA "SAN PIETRO A MAJELLA" DI NAPOLI -

Consulente scientifico per la Mostra dei figurini tratti dalla Collezione Guillaume "Arte, Artisti,

Costumi e Censura nei Reali Teatri di Napoli, sulla Scena dell'Ottocento musicale e coreutico"

allestita presso la Sala Rossini nella Biblioteca del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli.

 

  • PUBBLICAZIONI

 

  • RICONOSCIMENTI E PREMI

Nel settembre 2007, per l’impegno professionale nella promozione dell’arte e della cultura, l’Associazione ex allievi del Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli, di cui oggi è membro del consiglio direttivo, le ha conferito il Premio “Oltre l’orizzonte”. Per la sua opera prima, la monografia "Il Signore della Musica" edita nel 2009 dalla Dante & Descartes, ha ricevuto un’ulteriore targa dall’Associazione ex allievi, dal Conservatorio di Musica "San Pietro a Majella" e dalla Biblioteca Nazionale di Napoli.

 

Formazione
Anchor 2
Anchor 3
Anchor 4
Anchor 5
Anchor 6
Anchor 7
Anchor 8
Anchor 9
Anchor 10
bottom of page