top of page
  • Paola De Simone

Un'Estate da Re V edizione: spettacoli dal 30 luglio al 13 settembre nell'Aperia della Reggia di Caserta più evento clou con la super stella Placido Domingo, nel Piazzale Carlo di Borbone. Fra gli ospiti sul palco, Antonio Pappano con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Lina Sastri con l'omaggio a Eduardo, Daniel Oren e Jordi Bernàcer alla testa della Filarmonica del Teatro Verdi di Salerno, le voci di Vittorio Grigolo, Sonya Yoncheva, Saioa Hernández. In settembre la collaborazione con il Teatro San Carlo porterà Saimir Pirgu e Carmen Giannattasio più Orchestra della Fondazione in "Arie d'Opera" dirette da Maurizio Agostini. Infine spazio anche al balletto sancarliano con la ripresa delle “Quattro stagioni di Vivaldi” firmate dall'étoile Giuseppe Picone


«Abbiamo deciso che la cultura e il rilancio dello spettacolo dovesse essere parte essenziale del ritorno alla vita. E come ho detto altre volte – ha dichiarato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, nel presentare la quinta edizione dell'iniziativa legata alla Reggia di Caserta, per lui il monumento più bello al mondo – se c'è una regione d'Italia che non può rinunciare alla cultura perché perderebbe la sua anima, questa è la Campania. E dunque abbiamo deciso di scommettere. Toccate ferro, toccate quello che volete. Entro un'intera rete di iniziative a garantire continuità con la tradizione e con il segno forse più forte sarà "Un'Estate da Re". In un anno così difficile abbiamo deciso di puntare ancora di più sul turismo culturale, che è stato particolarmente colpito dalla pandemia. È un segnale importante che intendiamo dare perché è dalla cultura e dall'arte che può e deve continuare il nostro cammino di sviluppo e di ripresa su tutti i fronti. A dare il via a questa fase di rilancio culturale è stato già lo straordinario Concerto dell'Amicizia tra i Templi di Paestum diretto dal maestro Muti. E, dopo pochi giorni, ecco che presentiamo la quinta edizione di “Un'Estate da Re”, testimonianza di come la Campania non si sia mai fermata nella realizzazione di eventi di grandissima qualità». (si veda il video Facebook al link https://www.facebook.com/watch/?v=600860010866180).

La manifestazione si svolgerà dal 30 luglio al 13 settembre nell'Aperia del giardino inglese del palazzo reale vanvitelliano. Alle spalle e a sostegno, la Regione Campania con la direzione artistica affidata al Maestro Antonio Marzullo, un’intensa collaborazione tra il Teatro di San Carlo di Napoli e il Teatro Verdi di Salerno, la Scabec (società campana per la cultura e i beni culturali), il MIBACT, il Comune di Caserta, più sponsor e partner Rai Cultura, Rai Radio3, Trenitalia, Enel e Campania>Artecard.

«Giunta alla V edizione - ha osservato il vertice artistico Marzullo - "Un'Estate da Re" è ormai una delle manifestazioni più accreditate. La forza della manifestazione? L'unione fra gli enti della Regione Campania che, con il San Carlo e il Teatro Verdi di Salerno, fanno rete intorno alla Reggia di Caserta. Quest'anno avevamo il timore di non poterlo realizzare ma, grazie al nostro presidente, l'Estate si farà». Passa quindi a illustrare il programma: «Si inizia il 30 luglio con “Omaggio a Beethoven”. Abbiamo invitato l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il suo direttore stabile sir Antonio Pappano che dirigerà le Sinfonie Quinta e Ottava. Pappano, che vive tra Londra, Roma e l'amata Benevento, città di origine della sua famiglia, lo scorso anno ha anche ricevuto il Premio "Franco Abbiati" dall’Associazione nazionale critici musicali come miglior direttore d’Orchestra per l'esecuzione di West Side Story, con cui il 12 ottobre 2018 l’Accademia ha inaugurato la Stagione 2018/19, e per l'Integrale delle Sinfonie di Bernstein eseguite a febbraio 2018 con Orchestra e Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. In occasione del concerto inaugurale, Enel, storico Socio Fondatore dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sarà al fianco dell'Orchestra. Inoltre illuminerà la Reggia con i colori della bandiera italiana, un modo per valorizzare uno dei monumenti più belli al mondo e per rendere omaggio al nostro Paese e alla ripresa attraverso la cultura e la musica.

Il secondo appuntamento sarà il 3 agosto, con un altro grande nome della direzione d’orchestra, il Maestro Daniel Oren che dirige la Filarmonica Salernitana "Giuseppe Verdi" in “Summertime”: una serata magica con le arie e le composizioni più famose di Puccini, Verdi, Bizet e due voci straordinarie: il tenore Vittorio Grigolo, ex enfant prodige che a soli 23 anni ha debuttato con Muti alla Scala, e il soprano Sonya Yoncheva, soprano richiestissimo e dalla carriera fulminante».

Poi l'attrice napoletana Lina Sastri, regina della tradizione culturale partenopea, sarà ospite il 13 agosto con le melodie napoletane e il recital “Eduardo mio”, dedicato a Eduardo De Filippo. Storie, canzoni, brani teatrali accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Salernitana con la direzione del Maestro Antonio Sinagra. Ed è lei che, all'incontro stampa nella Sala De Sanctis in Regione, ce ne ha parlato: «Come si fa a parlare di Eduardo? Ci vorrebbe troppo tempo, troppe cose, ma posso raccontarlo da artista. Da artista che ha avuto, da giovanissima, la fortuna di averlo incontrato e di essere stata scelta dal Maestro. Inizialmente come comparsa, con una, poi due battute, quindi con ruoli e attestati di stima. Soltanto con il tempo, come attrice, ne ho capito l'altissima lezione: di severità, di autorevolezza, di rispetto fondamentale per le regole. "Eduardo mio" narrerà dunque il Maestro che ho conosciuto nella vita e nella verità, citandolo dalle sue opere, dalle sue poesie. E con la musica».

«Infine - ha proseguito Antonio Marzullo - per l'evento clou, il 22 agosto avremo il tenore Placido Domingo per una serata di Gala, con arie e duetti d'opera e zarzuela, da Verdi, Giordano a Giménez, Moreno-Torroba, Serrano, Sorozábal. Il grande Domingo mi ha tra l'altro promesso che, oltre ai brani lirici e latino-americani, nell'occasione ci offrirà una sorpresa. Il “Gala di Plácido Domingo” si terrà nella piazza Carlo di Borbone, con la facciata della Reggia a fare da sfondo. Un concerto attesissimo per il tenore spagnolo a cui perfino Hollywood si è inchinata, regalandogli la famosa stella sul “Walk of fame”. Ad accompagnarlo nel concerto alla Reggia di Caserta sarà Jordi Bernàcer che dirigerà l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi” e il soprano Saioa Hernández.

A settembre protagonista di “Un'Estate da Re” sarà il Massimo napoletano con due appuntamenti di grandissimo livello che chiudono questa edizione: il 12 settembre “Arie d’Opera” con il soprano Carmen Giannattasio, il tenore Saimir Pirgu e l’Orchestra del Teatro di San Carlo diretta da Maurizio Agostini; il 13 “Le quattro stagioni di Vivaldi” con il Balletto del Teatro di San Carlo a firma dell'étoile Giuseppe Picone».

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

CALENDARIO

30 luglio ore 21.00

“Omaggio a Beethoven”

Antonio Pappano

dirige l’Orchestra dell’Accademia

Nazionale di Santa Cecilia

3 agosto ore 21.00

“Summertime”

Daniel Oren

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

Solisti: Vittorio Grigolo e Sonya Yoncheva

13 agosto ore 21.00

“Eduardo mio”

con Lina Sastri

Antonio Sinagra

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

22 agosto ore 21.00

“Gala di Plácido Domingo”

con Plácido Domingo

Jordi Bernàcer

dirige l’Orchestra Filarmonica

Salernitana “Giuseppe Verdi”

Soprano: Saioa Hernández

12 settembre ore 21.00

“Arie d’Opera”

Maurizio Agostini

dirige l’Orchestra del Teatro

di San Carlo

Soprano: Carmen Giannattasio

13 settembre ore 21.00

“Le quattro stagioni” di A. Vivaldi

Balletto del Teatro

di San Carlo

Étoile: Giuseppe Picone

BIGLIETTI

I biglietti per gli spettacoli della V edizione di Un’Estate da Re saranno in vendita su www.unestatedare.it a partire dalle ore 17 del 22 luglio. Il Gala di Placido Domingo sarà in vendita dal 31 luglio.

Per informazioni

www.unestatedare.it

La manifestazione si avvale della partnership del Teatro di San Carlo di Napoli e del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno. Media Partner RAI CULTURA e RADIO RAI3

Sponsor: ENEL per il concerto Omaggio a Beethoven

Costo dei biglietti: da 7 a 60 euro

Ridotto: Under 30, Possessori Campania Artecard, Possessori biglietto Trenitalia da e per Napoli e/o Caserta (frecce, intercity, intercity notte).

Omaggio a Beethoven

Antonio Pappano

dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Giovedì 30 luglio ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietto: Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15

Summertime

Daniel Oren

dirige l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”

Solisti Vittorio Grigolo e Sonya Yoncheva

Lunedì 3 agosto ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietto: Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15

Eduardo mio

Con e di Lina Sastri

Antonio Sinagra

dirige l’Orchestra Filarmonica Salernitana “Giuseppe Verdi”

Giovedì 13 agosto ore 21,00

Aperia, Giardino Inglese

Biglietto: Intero Euro 30 – Ridotto Euro 15

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page