Riparte anche il Maggio della Musica dai giardini di Villa Pignatelli. Ridisegnando la stagione 2020, mai iniziata a causa dell'emergenza Covid-19, dal 9 al 29 luglio i primi quattro appuntamenti sotto il titolo di "Musica in Villa" puntano sulla varietà. In apertura, il Quartetto Adorno con l'omaggio a Beethoven a 250 anni dalla nascita
Giovedì 9 luglio alle ore 20 anche il Maggio della Musica 2020 riprende la propria attività concertistica e sempre nei giardini di Villa Pignatelli, con quattro appuntamenti tra classica, jazz e tradizione napoletana. La rassegna, intitolata “Musica in Villa”, è realizzata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania diretta da Marta Ragozzino e con la Villa Pignatelli diretta da Fernanda Capobianco.
L’Associazione presieduta da Luigia Baratti riformula e recupera così la sua 23esima stagione che, sempre sotto la direzione artistica di Michele Campanella e prevista dal 10 maggio scorso. è stata interrotta a causa dell’emergenza Covid 19. Con “Musica in Villa” parte dunque il recupero dei 24 concerti e delle altre iniziative del Maggio 2020 all'esterno della Villa Pignatelli, da tempo sede del Maggio della Musica. Gli appuntamenti sono tutti alle ore 20 e si svolgeranno in una platea di 120 posti nel rispetto delle normative anti-Covid e del distanziamento sociale.
Si inizia giovedì 9 luglio nel segno del 250esimo anniversario della nascita di Beethoven (Bonn, 1770- Vienna, 1827) con l’apprezzato Quartetto Adorno (nelle foto), chiamato a proseguire l’integrale dedicata ai Quartetti del compositore tedesco iniziata dal "Maggio" nel 2019 con l’esecuzione delle opere 18 n. 1, 14 e 74 “Harfen”.
Il 16 luglio si cambia decisamente genere per puntare al jazz: “Napoli ieri e oggi” con lo straordinario Daniele Sepe al sax, la giovane cantante Emilia Zamuner e Massimo Moriconi al basso.
Il 23 luglio è di scena il duo violino e violoncello formato dall’australiana Suyeon Kang (Primo Premio Michael Hill International Competition 2015) accanto a Paolo Bonomini (Camerata Salzburg): in programma, musiche di Rolla, Kodaly, Cirri e la Sonata di Ravel.
Per mercoledì 29 luglio è previsto infine un cammeo dedicato al Sei-Settecento napoletano con la voce contraltile di Daniela Del Monaco e la chitarra Antonio Grande.
Il Maggio sta intanto programmando per l’autunno il recupero degli altri concerti e delle altre iniziative della stagione tra cui il contest per giovani talenti “Il Maggio del pianoforte”, sostenuto da quest’anno grazie al contributo della Bcc Napoli.
Per assistere ai concerti nei giardini di Villa Pignatelli è obbligatoria la prenotazione.
La vendita è esclusivamente on line o in alternativa presso “La Concerteria” di Via Schipa e “Il Botteghino” in via Pitloo a Napoli.
Costo dei biglietti: 10 euro intero e 5 euro ridotto giovani e over 65. Info: 081 5561369 - 392 9161691 - 392 9160934.
QUARTETTO ADORNO
“They play with one mind, beauty of sound, intonation, precision and wonderful musical ideas and expression“ Geraldine Walther – Takács Quartet
Il Quartetto Adorno si è fatto conoscere a livello internazionale aggiudicandosi il Terzo Premio (con Primo non assegnato), il Premio del Pubblico e il Premio Speciale per la migliore esecuzione del brano contemporaneo di Silvia Colasanti nell’edizione 2017 del Concorso Internazionale “Premio Paolo Borciani”. Nella storia trentennale del Concorso nessun quartetto italiano aveva ottenuto un riconoscimento così importante.
Nel 2018 il Quartetto Adorno è vincitore della X Edizione del Concorso Internazionale per quartetto d’archi “V. E. Rimbotti” e diviene inoltre artista associato in residenza presso la Chapelle Musicale Reine Elisabeth di Bruxelles.
Nel 2019 il Quartetto Adorno riceve un prestigioso riconoscimento artistico ricevendo il Premio “Una vita nella musica giovani 2019”.
Fondato nel 2015 da Edoardo Zosi, Liù Pelliciari, Benedetta Bucci e Danilo Squitieri, si è perfezionato presso la Scuola di Musica di Fiesole.
Il nome del Quartetto è un omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione.
Il Quartetto Adorno ha tenuto concerti per importanti Società Musicali italiane ed estere come “London Chamber Music Society Series at Kings Place” e “Wigmore Hall” Londra, “Ravenna Festival”, “La Società dei Concerti” Milano, “Fondazione I Teatri” Reggio Emilia, MITO Festival, “Festival dei Due Mondi” Spoleto, “Associazione Clementi” Viterbo, “Unione Musicale” Torino, “Festival Internazionale di Musica da Camera” Cervo,”Festival Echos”, Festival di Portogruaro, “Fazioli Concert Hall” Sacile, “Podium für junge Solisten” Tegernsee, “ACM Chamber Music” Trieste, “Policontri Classica” Torino, “Amici della Musica” Perugia, “Amici della Musica” Cagliari, “Festival Musique Chalosse” Francia, “Allegro Vivo Festival” Altenburg, “Musica Insieme” Bologna, “Amici della Musica” Campobasso, ”Amici della Musica” Firenze, “Appassionata Festival” Macerata, “Società del Quartetto” Bergamo ,“Micat in Vertice – Fondazione Chigiana” Siena, “Associazione Scarlatti” Napoli, MUCH Brussels,”GIA” Brescia, “Soireès Musicales” Grimaud, “Fondazione Cini” Venezia, “Musikerlebnis” Monaco.
Vincitori nell’ambito di “2016 ISA Internationale Sommerakademie” del Premio “2. Wiener Schule Preis” per la miglior esecuzione di un quartetto appartenente alla seconda scuola di Vienna, si sono esibiti in diretta radiofonica per la ORF Radio KulturHaus di Vienna. Molto interessato alla musica contemporanea, il Quartetto è dedicatario del brano di Regis Campò Energy/Fly.
Dal 2019 il Quartetto Adorno è supportato dal CIDIM.
Il Quartetto Adorno collabora con grandi artisti quali: P. Badura-Skoda, G. Bandini, B. Canino, A. Carbonare, S. Gramaglia, F. Meloni, P. Meyer, G. Ragghianti, G. Sollima.
Nel 2019 viene pubblicato il primo CD del Quartetto Adorno per Decca Italia con il Quartetto No. 3 Op. 19 di A. von Zemlinsky e il Quintetto con Clarinetto di Brahms Op. 115 insieme ad Alessandro Carbonare.
Nel 2020 sono previsti concerti per importanti Associazioni in Italia e all’estero fra cui “Amici della Musica” Padova, “ACM” Trieste, “Micat in Vertice” Siena, “Amici della Musica” Montegranaro, “Richmond Concert Society” London, “Filarmonica Umbra” Terni, Virginia Arts Festival” Norfolk, “Weill Hall at Carnegie Hall” New York, “Società dei Concerti” Milan.
Nelle Stagioni 2019/20/21 il Quartetto Adorno sarà impegnato nell’esecuzione dell’integrale dei quartetti di Beethoven presso “Associazione Musicale Lucchese”, “Viotti Festival” a Vercelli, “Amici della Musica” di Cagliari, “Festival di musica da Camera” Urbino, “Musikamera” presso le Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Bellini di Catania.
Un particolare ringraziamento ad Asmana Wellness World Firenze per il grande sostegno all’attività del Quartetto Adorno.
EDOARDO ZOSI SUONA UN VIOLINO ANSALDO POGGI DEL 1929. LIÙ PELLICIARI SUONA IL VIOLINO STEFANO SCARAMPELLA DEL 1917 APPARTENUTO AL VIOLINISTA AMERICANO SERGIU LUCA. BENEDETTA BUCCI SUONA LA VIOLA IGINO SDERCI DEL 1939 APPARTENUTA A PIERO FARULLI E DA LUI SUONATA DURANTE I QUARANT’ANNI DI CARRIERA E NELLE REGISTRAZIONI CON IL QUARTETTO ITALIANO. DANILO SQUITIERI SUONA IL VIOLONCELLO FRANCESCO GUADAGNINI DEL 1919 GENEROSAMENTE CONCESSO DA ILIE IONESCU.
IL PROGRAMMA
Giovedì 9 luglio, ore 20
Villa Pignatelli, giardini
Quartetto Adorno
Musiche di L. van Beethoven
Giovedì 16 luglio, ore 20
Villa Pignatelli, giardini
Emilia Zamuner Trio
Emilia Zamuner, voce
Daniele Sepe, sax
Massimo Moriconi, basso/contrabbasso
“Napoli ieri e oggi”
Giovedì 23 luglio, ore 20
Villa Pignatelli, giardini
Suyeon Kang, violino
Paolo Bonomini, violoncello
Musiche di A. Rolla, Z. Kodaly, G.B. Cirri, M. Ravel
Mercoledì 29 luglio, ore 20
Villa Pignatelli, giardini
MinimoEnsemble
Daniela del Monaco, contralto
Antonio Grande, chitarra
Musiche di L. dell’Arpa, L. Vinci, G. B. Pergolesi, G. Sciroli