top of page
  • Redazione

Domani, giovedì 31 gennaio alle ore 17 nella Sala Martucci del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, quindi a seguire il 1° febbraio alle ore 18.30 nella Casa natale di Cimarosa ad Aversa, sarà presentato il volume “Le stagioni di Niccolò Jommelli”, silloge "doc" a cura di Maria Ida Biggi, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione e Iskrena Yordanova per i tipi della Turchini Edizioni anno 2018 che con il rigore di sempre raccoglie solo i saggi scientifici a firma di musicologi veri.

È infatti il consuntivo di una fitta stagione di celebrazioni tenutesi nel 2014, nell’occasione del tricentenario della nascita dell’insigne musicista che, da Aversa e Napoli, conquistò con la sua musica l’Europa intera. Jommelli fu a più riprese ingaggiato presso le maggiori piazze del tempo e le grandi corti, con tappe significative a Venezia, Madrid, Bologna, Torino, Lisbona e Vienna, città nella quale approdò anche grazie all’appoggio del poeta cesareo Metastasio, che ne apprezzava il talento e le alte doti compositive.

Negli anni Cinquanta assunse l’incarico di Oberkapellmeister presso il Duca del Württemberg a Stoccarda, iniziando un percorso drammaturgico che lo inserì di diritto nel novero di coloro che determinarono la riforma della scena musicale della seconda metà del secolo. Fece ritorno a Napoli sul finire degli anni Sessanta, e qui lo ammirò il giovane Mozart. Morì nel 1774. Tra concerti e convegni a Lisbona, Venezia, Napoli, le oltre mille pagine di studi sul compositore e la sua epoca sono il frutto della collaborazione delle Università della Campania, del Comune di Aversa, della Fondazione “Pietà de’ Turchini” – Centro di Musica Antica, del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, della Fondazione “Giorgio Cini” di Venezia e del Centro di Studi “Divino Sospiro” di Lisbona.

Parleranno del volume Sergio Durante dell’Università di Padova e Gerardo Guccini dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna. Presenti anche la presidente della Fondazione Pietà de’ Turchini, Federica Castaldo, il direttore del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella”, Carmine Santaniello, il Sindaco di Aversa Domenico De Cristofaro e Maria Luisa Chirico per Università degli Studi della Campania “Vanvitelli”. Modereranno gli incontri Renata Maione e Marta Columbro. Sono previste esecuzioni musicali.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page