top of page
  • Redazione

Volge al termine il ciclo di conferenze sui Tesori della Biblioteca organizzato dal Conservatorio di musica "San Pietro a Majella" di Napoli a cura dell'attuale bibliotecario Cesare Corsi.

L’ultimo appuntamento è con Franco Piperno che questa mattina, giovedì 29 novembre alle ore 11, sarà protagonista in Sala Martucci della conferenza sul tema “La Bibbia all’opera: attorno al Mosè in Egitto” (nell'immagine, il frontespizio della copia manoscritta conservata a Napoli).

La conversazione partirà dal manoscritto dell’opera rossiniana per descrivere attraverso altri preziosi oggetti bibliografici posseduti dalla Biblioteca del Conservatorio "San Pietro a Maiella" la tradizione specificamente napoletana delle opere su soggetto biblico rappresentate a Napoli a partire dal 1787 in tempo di Quaresima.

Franco Piperno è professore ordinario di musicologia nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’’Università “La Sapienza” di Roma, facoltà di cui è stato preside. Ha al suo attivo numerosi studi e pubblicazioni relative a diversi ambiti di ricerca della storia della musica dal Cinquecento all’Ottocento, tra questi, la musica nelle corti italiane della prima età moderna, i rapporti tra letteratura e musica nel Cinquecento, la musica strumentale del Seicento, il teatro musicale e i sistemi produttivi dello spettacolo operistico tra Sette e Ottocento.

Ha recentemente pubblicato il volume La Bibbia all’opera. Drammi sacri in Italia dal tardo Settecento al Nabucco (Roma, 2018).

In occasione della conferenza saranno esposte nella sala Rossini della biblioteca le fonti musicali oggetto della conversazione.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page