L’appuntamento conclusivo della rassegna “Concerti di primavera” della Comunità evangelica luterana di Napoli, direzione artistica di Luciana Renzetti, si terrà domani sabato 5 maggio alle ore 18,30 al Castello Aragonese di Reggio Calabria (nelle foto).
Come lo scorso anno, l’evento si svolgerà fuori città e sarà dedicato alla prima esecuzione assoluta e alla premiazione dell’opera vincitrice del Concorso di composizione indetto dalla manifestazione, giunto alla diciottesima edizione.
Il primo premio è stato assegnato al “Canto della sirena”, musica di Angelo Maria Trovato, testo di Diego Manna. Il brano verrà proposto dall’Orchestra giovanile dello Stretto "Vincenzo Leotta" (nella foto centrale) diretta da Alessandro Monorchio, con Paola Nicolò voce narrante.
Il riconoscimento è stato decretato da una giuria qualificata, presieduta da Carmine Santaniello, direttore del Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli e composta dalla musicologa Paola De Simone, dai compositori Vincenzo Palermo e Patrizio Marrone, dal maestro Alessandro Monorchio.
Il Concorso di composizione è abbinato da un anno al Concorso letterario promosso nella sezione autunnale della rassegna diretta da Luciana Renzetti. L’opera musicale deve essere ispirata al testo primo classificato della competizione letteraria, e la sua esecuzione viene affidata a un ensemble giovanile riconosciuto dal Sistema Abreu, per favorire la promozione della musica tra le giovani generazioni. Lo scorso anno fu coinvolta l’Orchestra di Avezzano. Nel 2019 toccherà all’Orchestra dei Quartieri spagnoli di Napoli.
Sabato 5 maggio alle ore 18,30
Castello Aragonese - Reggio Calabria
Concorso di Composizione
XVIII edizione 2017-2018
Esecuzione e premiazione del vincitore
“Il canto della sirena”
Musica di Angelo Maria Trovato
Testo di Diego Manna
Ensemble dell'Orchestra giovanile dello Stretto "Vincenzo Leotta"
Flauto – Nunziella Nicolò;
Clarinetto – Federica Macheda;
Sax Contralto – Chiara Longo;
Sax Tenore – Vanessa Colica;
Tromba – Federico Morabito;
Corno - Maria Elisa Aricò;
Trombone – Fausto Miglioresi;
Euphonium – Natale Battaglia;
Rullante – Bruno Carrera;
Cassa – Tommaso Dato;
Piatti – Daniele Longo;
Glockenspiel/ Xilofono - Laura Crucitti;
Timpani – Giuseppe Moschella.
Voce Narrante: Paola Nicolò
Direttore: Alessandro Monorchio
La Giuria
Carmine Santaniello – presidente
Paola De Simone – musicologa
Vincenzo Palermo – compositore
Patrizio Marrone – compositore
Alessandro Monorchio - direttore
L'Associazione Culturale Orchestra Giovanile dello Stretto – Vincenzo Leotta, nasce a Reggio Calabria nel 2012 da un gruppo di musicisti, artisti e amici che credono nella potenza formativa e sociale della Musica e che sognano di diffondere in maniera gratuita e capillare la cultura della Musica collettiva ai bambini e ragazzi del proprio territorio. Il nome dell’Orchestra è legato alla figura di Vincenzo Leotta, straordinario musicista e maestro che dal 1956 al 1993 ha diretto la banda di Mosorrofa (RC), contribuendo a diffondere musica e cultura di altissimo livello su tutto il territorio reggino. Dal 2014 la nostra è la prima Orchestra giovanile in Calabria riconosciuta come nucleo aderente al Sistema delle Orchestre e dei Cori Nazionali Giovanili. Un’orchestra giovanile che oggi coinvolge circa 40 bambini e ragazzi provenienti dai più eterogenei contesti sociali, culturali e ambientali, che partecipano alle attività dell’associazione a titolo completamente gratuito.