Scaramantico, dal piccante sapore partenopeo e a guardare bene, oltre che apotropaico e a pendant con il prossimo progetto monumentale per il lungomare di Napoli ('O Corno), freudianamente androgino. È il nuovissimo quanto efficace logo che campeggia su fondo bianco realizzato dall'Ufficio marketing del Teatro San Carlo traendo spunto da un coronato spicchio del proprio sipario per siglare e promuovere in forma più moderna, nonché diretta, la nuova Stagione 2017/2018 di opera, balletto e concerti presentata oggi al pubblico e alla stampa dalla sovrintendente Rosanna Purchia con il direttore artistico Paolo Pinamonti al fianco di Nino Daniele, assessore comunale alla Cultura e Turismo in rappresentanza del sindaco-presidente de Magistris impegnato in seduta consiliare, nel foyer storico del Lirico napoletano (nelle foto sotto). Il tutto, con dedica al direttore d'orchestra britannico sir Jeffrey Tate, direttore musicale dal 2005 al 2010 dell'Orchestra della Fondazione, scomparso all'età di 74 anni lo scorso 2 giugno.
In calendario, 12 titoli d'opera e, per la prima volta, ben 7 di balletto sotto la brillante direzione dell'étoile Giuseppe Picone, più un musical per un totale di 159 spettacoli, con 4 nuove produzioni (la pucciniana Fanciulla del West assente da oltre vent'anni, il My Fair Lady di Lerner-Loewe che va a sdoganare il genere più leggero con un popolare cult anni Cinquanta su testo di George Bernard Shaw, reso ulteriormente celebre dalla versione filmica - nella locandina sottostante - firmata nel 1964 da Cukor con Audrey Hepburn e Rex Harrison, sul glorioso palcoscenico lirico con la partecipazione straordinaria del soprano Raina Kabaivanska nel ruolo di Mrs. Higgins, ancora una Traviata, il Siroe re di Persia saltato quest'anno), 6 prime partenopee, 2 prime al San Carlo (appunto My Fair Lady e Il cappello di paglia di Firenze composto da Nino Rota), 3 titoli fuori abbonamento (La bohème, Siroe re di Persia, Don Checco). Inoltre, gli omaggi a 5 anniversari che andranno a festeggiare il 150° dalla morte di Gioachino Rossini (1792 - 1868), il 150° dalla nascita di Arturo Toscanini (1867 - 1957), i 200 anni dalla prima rappresentazione del Mosè in Egitto (1818), il 50°dalla morte del direttore d'orchestra Tullio Serafin (1878-1968) e i 30 anni dalla morte Frederick Loewe (1901-1988). Inoltre, 20 concerti tra recital, cameristica e sinfonica più, in settembre, la tournée a Bangkok diretta da Zubin Mehta (Direttore musicale onorario dell'Orchestra del San Carlo).
Inaugurazione il prossimo 12 dicembre con il nuovo allestimento della Fanciulla del West di Puccini (regia, scene e costumi di Hugo de Ana) diretto dall'attuale guida stabile Juraj Valčuha. Opera rappresentata per la prima volta il 10 dicembre 1910 a New York, con Arturo Toscanini sul podio e, dunque, occasione per ricordare al San Carlo il grande direttore d’orchestra Italiano. Per il resto, non un'idea centrale o un filo conduttore ma, come spiegato sia dalla Purchia che da Pinamonti durante l'incontro di stamattina «una via intermedia fra la tradizione del grande repertorio e alcune rarità del nostro tempo».
Ferma restando la frequente alternanza delle due bacchette stabili sancarliane sul podio «per lavorare quanto più possibile sulla coesione delle compagini» e la novità di una doppia Traviata (a febbraio-marzo, quindi ripresa a maggio) firmata dalla regia del figlio dell'ex ministro Amato, Lorenzo, già in pianta organica al San Carlo (Direzione artistica e programmazione) e ancora regista del già visto Don Checco posto in chiusura a novembre, le scelte si spaccano infatti in due: il filone popolare che porta in scena Puccini (Fanciulla, La bohème in gennaio prodotta dal Massimo di Palermo e la nuova Tosca con la regia di Leo Muscato e nel ruolo del titolo il soprano Ainoha Arteta, recente Manon) e Verdi (La Traviata diretta da Daniel Oren, con ben sei Violette differenti di volta in volta affidate a Maria Mudriak, l'ottima Erika Grimaldi, Francesca Dotto, la straordinaria Nino Machaidze, Claudia Pavone e la tipica coreana in coda Hye Myung Kang; quindi il Nabucco dell'Opera di Roma in giugno diretto da Nello Santi, a tre mesi dal suo ottantasettesimo compleanno).
Dall'altra, l'illuminata scelta di un tracciato più insolito con il Mosè in Egitto di Rossini (dal 15 al 20 marzo) prodotto dalla Welsh National Opera di Cardiff (direttore Stefano Montanari e regia di David Poutney, bella firma della recente Maliarda/Incantatrice di Čajkovskij), la Lady Macbeth del distretto di Mcensk, opera cardine di Šostakovič e della Russia staliniana (dal 15 al 22 aprile), il Cappello di Paglia di Firenze di Rota nell'allestimento del Petruzzelli di Bari e, in special modo, la fiaba di Prokof'ev L'amore delle tre melarance (dal 9 al 14 ottobre) nello spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino (nella foto sopra). Infine, a novembre, l'atteso Settecento napoletano del Siroe de di Persia di Leonardo Vinci diretto da Antonio Florio e il Don Checco di Nicola De Giosa.
Per la concertistica, al via nel segno della Russia (Terzo Concerto di Rachmaninov con il pianista Simon Trpčeski e la meravigliosa Cantata di Prokof'ev Aleksandr Nevskij) il prossimo 24 ottobre in data unica con Orchestra e Coro del Lirico sotto la direzione di Valčuha, svettano innanzitutto le presenze di due grandi pianisti russi: il meraviglioso Grigorij Sokolov (il 26 marzo) e il più giovane Evgenij Kissin (memorabile nel 2005 al San Carlo per la serata in tandem con l'Associazione Alessandro Scarlatti chiusa da una raffica di 17 bis), il 23 febbraio con il Quartetto Kopelman (nelle foto sopra: Juraj Valčuha e Zubin Mehta; sotto: Grigorij Sokolov ed Evgenij Kissin).
Doppio inoltre l'appuntamento con il grande violinista-direttore Pinchas Zukerman, il 17 aprile alla testa della Royal Philharmonic e il 23 giugno sul podio dell'Orchestra sancarliana. Per uno speciale primo piano violinistico si segnala quindi la presenza inedita per Napoli (7 aprile 2018) del figlio di Daniel Barenboim (ospite prestigioso della appena trascorsa Stagione), Michael, classe 1985, con un programma super virtuoso diviso fra il "Trillo del diavolo" di Tartini, i Sei Capricci di Sciarrino, la Sequenza VIII di Berio e sei Capricci paganiniani mentre, il 23 novembre 2017, dopo il brillante tandem Vengerov-Repin proposto lo scorso ottobre, ascolteremo di nuovo un archetto mondiale qual è Maxim Vengerov però, in strana coppia, accanto alla spalla sancarliana Cecilia Laca per un tutto Mozart. A fine gennaio 2018 diretto da Mehta, uno dei massimi violinisti italiani, Salvatore Accardo (nella foto a seguire), interpreterà il Concerto n. 2 di Béla Bartók mentre, a fine aprile, il parimenti interessante Sergej Krilov darà forma e suono al romanticissimo Concerto per violino e orchestra op. 64 di Mendelssohn diretto da Henrik Nánási.
Quindi, in maggio, il violinista americano classe 1985 Stefan Jackiw interpreterà il Concerto op. 35 di Korngold. Fra le altre novità, in febbraio, prima assoluta di Eternapoli su musiche di un grande compositore contemporaneo, Fabio Vacchi, con la voce recitante di Toni Servillo e Orchestra più Coro del San Carlo diretti da Donato Renzetti, recital del mezzosoprano Olga Borodina (19 maggio) e prima assoluta di Madreincerta su testo di Marco Paolini (anche voce recitante) e musiche di Mauro Montalbetti, con il violoncellista Mario Brunello direttore e solista. Da non perdere, poi, la Sagra della primavera di Stravinskij diretta da Mehta (bacchetta che tornerà anche per la Nona di Beethoven e la Nona di Schubert) il 29 e 30 settembre 2018. Fra le proposte più singolari, lo spettacolo (30 e 31 marzo 2018) che sulle note di Haydn e Mozart unirà il direttore Yuri Simonov alla guida dell'Orchestra della Fondazione con la violinista Esther Yoo ed Enzo Avitabile in qualità di autore e voce recitante nel suo Tamburo a niro (sotto, l'Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo).
Infine la danza, a partire dall'Autunno inaugurato il prossimo 11 novembre con un viaggio nella tradizione cinese Kūnqǔ (Il padiglione delle peonie, di Tāng Xiǎnzǔ) e a seguire con l'imperdibile Pulcinella di Stravinskij (18 e 19 novembre) con le installazioni di Lello Esposito. Poi, in dicembre un nuovo Schiaccianoci firmato dal direttore della Compagnia di balletto sancarliana, Giuseppe Picone (nella foto sopra), la Giselle coreografata da Anna Razzi (dal 24 al 28 marzo), la novità assoluta di Stefano Massini (drammaturgia) e Gabriele Russo (regia) L'ultimo Decamerone, al Teatro Bellini dal 10 aprile al 6 maggio con le musiche di Avitabile e le coreografie di Edmondo Tucci, il Gala Vasil'ev (28 e 29 luglio) e in settembre La dame aux camélias di Carl Davis con le coreografie di Derek Deane affidata al Corpo di Ballo sancarliano ma, musicalmente, all'Orchestra Giovanile Cherubini.
Al margine: abbonamenti ulteriormente diversificati, platea cresciuta fino a toccare le trecentomila presenze, la rinnovata sinergia con le emittenti RAI (Rai Radio 3 trasmetterà tutta la stagione operistica e Rai Cultura, quindi Rai 5 gli spettacoli più suggestivi) e scelta delle note di My fair lady quale colonna sonora del video promozionale di tale, nuova Stagione del più antico, grande teatro d'opera del mondo.
Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte
SCARICA PDF
Inaugurazione
Martedì 12 dicembre 2017 ore 20.00 Turno A
Mercoledì 13 Dicembre 2017, ore 18.00 - Turno B
Venerdì 15 Dicembre 2017, ore 20.00 - Turno C/D
Sabato 16 Dicembre 2017, ore 20.00 Fuori Abbonamento
Domenica 17 Dicembre 2017, ore 17.00 - Turno F
Giacomo Puccini (1858 – 1924) / La fanciulla del West
opera in tre atti
libretto di Guelfo Civinini e Carlo Zangarini
Direttore | Juraj Valčuha
Regia, Scene e Costumi | Hugo De Ana
Light Designer | Vinicio Cheli
Interpreti
Minnie, Anna Pirozzi / Kristin Lewis / Virginia Tola
Jack Rance, Claudio Sgura
Dick Johnson, Roberto Aronica / Marco Berti
Nick, Bruno Lazzaretti
Ashby, John Paul Huckle
Sonora, Gianfranco Montresor
Sid, Paolo Orecchia
Trin, Antonello Ceron
Bello, Tommaso Barea
Harry, Orlando Polidoro
Joe, Enrico Cossutta
Happy, Dario Giorgelè
Larkens, Donato Di Gioia
Billy Jackrabbit, Enrico Marchesini
Wowkle, Alessandra Visentin
Jake Wallace, Romano Dal Zovo
José Castro, Francesco Musinu
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
Giovedì 11 gennaio 2018 ore 20.00
Venerdì 12 Gennaio 2018, ore 18.00
Sabato 13 Gennaio 2018, (doppio spettacolo) ore 17.00 // ore 21.00
Domenica 14 Gennaio 2018, ore 17.00
Martedì 16 Gennaio 2018, ore 20.00
Spettacolo Fuori Abbonamento
Giacomo Puccini (1858 – 1924) / La Bohème
opera in quattro atti
libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Direttore | Stefano Ranzani
Regia | Mario Pontiggia
Scene e Costumi | Francesco Zito
Luci | Bruno Ciulli
Interpreti
Mimì, Eleonora Buratto / Elena Mosuc
Rodolfo, Jean-François Borras / Massimiliano Pisasapia
Musetta, Ellie Dehn / Gladys Rossi
Marcello, Massimo Cavalletti / Vincenzo Nizzardo
Schaunard, Leon Kim / Alessio Verna
Colline, Fabrizio Beggi
Benoît, Matteo Ferrara
Parpignol, Stefano Pisani
Allestimento del Teatro Massimo di Palermo
Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Martedì 6 febbraio 2018 ore 20.00 Turno A
Mercoledì 07 Febbraio 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Giovedì 08 Febbraio 2018, ore 18.00 – Fuori Abbonamento
Venerdì 09 Febbraio 2018, (doppio spettacolo) ore 17.00 -Turno B // ore 21.00 – Fuori Abbonamento
Sabato 10 Febbraio 2018, (doppio spettacolo) ore 17.00 // ore 21.00 – Fuori Abbonamento
Domenica 11 Febbraio 2018, ore 17.00 - Turno F
Martedì 13 Febbraio 2018, ore 20.00 Fuori Abbonamento
Mercoledì 14 Febbraio 2018, ore 18.00 Fuori Abbonamento (San Valentino)
Frederick Loewe (1901 – 1988) / My Fair Lady *
musical in due atti
libretto di Alan Jay Lerner
Direttore | Donato Renzetti
Regia | Paul Curran
Scene | Gary Mc Cann
Costumi | Giusi Giustino
Coreografie | Kyle Lang
Luci | David Martin Jacques
Con la partecipazione straordinaria di Raina Kabaivanska nel ruolo di Mrs. Higgins
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
*Per la prima volta al San Carlo
Martedì 27 febbraio 2018 ore 20.00 Turno A
Mercoledì 28 Febbraio 2018, ore 20.00 – Fuori Abbonamento
Giovedì 1 Marzo 2018, ore 18.00 - Turno B
Venerdì 2 Marzo 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Sabato 3 Marzo 2018, (doppio spettacolo) ore 16.00 // ore 20.00 Fuori Abbonamento
Domenica 4 Marzo 2018, ore 17.00 - Turno F
Giuseppe Verdi (1813 - 1901) / La Traviata
opera in tre atti
libretto di Francesco Maria Piave
Direttore | Daniel Oren
Regia | Lorenzo Amato
Scene | Ezio Frigerio
Costumi | Franca Squarciapino
Luci | Fiammetta Baldiserri
Interpreti
Violetta, Maria Mudriak / Erika Grimaldi / Francesca Dotto
Alfredo, Vincenzo Costanzo
Flora, Giuseppina Bridelli
Annina, Michela Petrino
Giorgio Germont, Vladimir Stoyanov
Gastone, Orlando Polidoro
Il barone Douphol, Roberto Accurso
Il marchese D’Obigny, Nicola Ebau
Il dottor Grenvil, Francesco Musinu
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
Giovedì 15 marzo 2018 ore 20.00 Turno A
Sabato 17 Marzo 2018, ore 18.00 - Turno B
Domenica 18 Marzo 2018, ore 17.00 - Turno F
Martedì 20 Marzo 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Gioachino Rossini (1792 – 1868) / Mosè in Egitto
azione tragico-sacra in tre atti
libretto di Andrea Leone Tottola
Direttore | Stefano Montanari
Regia | David Pountney
Scene | Raimund Bauer
Costumi | Marie-Jeanne Lecca
Interpreti
Faraone, Alex Esposito
Amaltea, Christine Rice / Arianna Vendittelli
Osiride, Enea Scala
Elcìa, Carmela Remigio / Karen Gardeazabal
Mambre, Alisdair Kent
Mosè, Giorgio Giuseppini / Mirco Palazzi
Aronne, Marco Ciaponi / Krystian Adam
Amenofi, Lucia Cirillo
Allestimento della Welsh National Opera
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Domenica 15 aprile 2018, ore 19.00 Turno A
Mercoledì 18 Aprile 2018, ore 18.00 - Turno B
Venerdì 20 Aprile 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Sabato 21 Aprile 2018, ore 20.00 Fuori Abbonamento
Domenica 22 Aprile 2018, ore 17 - Turno F
Dmitrij Šostakovič (1906 – 1975) / Lady Macbeth del distretto di Mcensk
opera in 4 atti e 9 quadri op. 29
libretto dell’autore e di Alexander Prejs
Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Martin Kusej
Scene | Martin Zehetgruber
Costumi | Heide Kastler
Light designer | Reinhard Traub
Interpreti
Boris Izmajlov, Dmitry Ulianov / Vladimir Vaneev
Zinovi Izmajlov, Maxim Paster
Katerina Izmajlova, Natalia Kreslina, Elena Mikhailenko
Sergej, Ladislav Elgr
Aksinja, da definire
Pope, Goran Juric
Sonjetka, Julia Gertseva
il prigioniero, Vladimir Vaneev
un servo ubriaco, Yevgeny Akimov
l’ispettore di polizia, Alexey Shishlyaev
Allestimento del National Opera Ballet Amsterdam
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Giovedì 10 maggio 2018 ore 20 Turno A
Venerdì 11 Maggio 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Sabato 12 Maggio 2018, (doppio spettacolo) ore 17.00 – B / 21.00 – Fuori Abbonamento
Domenica 13 Maggio 2018, ore 17.00 - Turno F
Nino Rota (1911 - 1979) / Il Cappello di paglia di Firenze
farsa musicale in quattro atti e sei quadri
libretto di Nino Rota e Ernesta Rinaldi
Direttore | Valerio Galli
Regia | Elena Barbalich
Scene e Costumi | Tommaso Lagattolla
Luci | Michele Vittoriano
Interpreti
Fadinard, Celso Albelo / Piero Adaini
Nonancourt, Gianluca Buratto / Domenico Colaianni
La baronessa di Champigny, Anna Malavasi / Eufemia Tufano
Elena, Jessica Pratt
Beaupertuis, Vito Priante / Matteo D’Apolito
Anaide, Anna Maria Sarra
Emilio, Dario Giorgelè
Lo zio Vézinet, Marco Miglietta
La modista, Daniela Mazzuccato
Felice, Roberto Covatta
Il Visconte Achille di Rosalba, Massimiliano Chiarolla
Allestimento della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Domenica 20 maggio 2018 ore 19.00
Martedì 22 Maggio 2018, ore 20.00
Mercoledì 23 Maggio 2018, ore 18.00
Martedì 29 Maggio 2018, ore 20.00
Mercoledì 30 Maggio 2018, ore 20.00
Giovedì 31 Maggio 2018, ore 18.00
Venerdì 1 Giugno 2018, (doppio spettacolo) ore 16.00 / ore 20.30
Domenica 3 Giugno 2018, ore 17.00
Martedì 5 Giugno 2018, ore 20.00
Mercoledì 6 Giugno 2018, ore 18.00
Spettacolo Fuori Abbonamento
Giuseppe Verdi (1813 - 1901) / La Traviata
opera in tre atti
libretto di Francesco Maria Piave
Direttore | Jordi Bernàcer
Regia | Lorenzo Amato
Scene | Ezio Frigerio
Costumi | Franca Squarciapino
Luci | Fiammetta Baldiserri
Interpreti
Violetta, Nino Machaidze / Claudia Pavone / Hye Myung Kang
Alfredo, Francesco Demuro / Antonino Siragusa / Alessandro Scotto Di Luzio
Flora, Tonia Langella / Gabriella Colecchia
Annina, Michela Petrino / Marta Calcaterra
Giorgio Germont, Leo Nucci / Fabian Veloz / Marcello Rosiello
Gastone, Lorenzo Izzo / Orlando Polidoro
Il barone Douphol, Roberto Accurso / Alessio Verna
Il marchese D’Obigny, Nicola Ebau
Il dottor Grenvil, Francesco Musinu / Gianluca Breda
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Nuova produzione del Teatro di San Carlo
Martedì 19 giugno 2018 ore 20 Turno A
Mercoledì 20 Giugno 2018, ore 20.00 Fuori Abbonamento
Giovedì 21 Giugno 2018, ore 18.00 - Turno B
Domenica 24 Giugno 2018, ore 17.00 - Turno F
Martedì 26 Giugno 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Mercoledì 27 Giugno 2018, ore 18.00 Fuori Abbonamento
Giuseppe Verdi (1813 – 1901) / Nabucco
dramma lirico in quattro parti
libretto di Temistocle Solera
Direttore | Nello Santi
Regia e Scene | Jean Paul Scarpitta
Costumi | Maurizio Millenotti
Coreografie | Giuseppe Picone
Luci | Urs Schönebaum
Interpreti
Nabucco, Giovanni Meoni / Enkhbat Amartuvshin
Ismaele, Antonello Palombi / Marco Miglietta
Zaccaria, Riccardo Zanellato
Abigaille, Anna Pirozzi / Ekaterina Metlova
Fenena, Carmen Topciu / Rossana Rinaldi
Il Gran Sacerdote, Luciano Leoni / Gianluca Breda
Abdallo, Antonello Ceron
Anna, Fulvia Mastrobuono
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Martedì 9 ottobre 2018 ore 20.00 Turno A
Mercoledì 10 Ottobre 2018, ore 18.00 - Turno B
Venerdì 12 Ottobre 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Sabato 13 Ottobre 2018, ore 20.00 Fuori Abbonamento
Domenica 14 Ottobre 2018, ore 17.00 - Turno F
Sergej Prokof’ev (1891 – 1953) / L’Amour des trois oranges
opera in prologo e quattro atti op. 33
libretto di Sergej Prokof’ev
Direttore | Gabriele Ferro
Regia | Alessandro Talevi
Scene | Justin Arienti
Costumi | Manuel Pedretti
Luci | Giuseppe Calabrò
Interpreti
Le Roi de Trèfle, Luiz Ottavio Faria
Le Prince, Anicio Zorzi Giustiniani / Bogdan Mihai
La Princesse Clarice, Marina Comparato / Chiara Tirotta
Léandre, Simone Alberghini / Filippo Polinelli
Trouffaldino, Enrico Iviglia / David Ferri Durà
Pantalon, Vasily Ladyuk
Le Magicien Tchélio, Matteo Ferrara
Fata Morgana, Sara Rossini / Francesca Paola Geretto
Linette, Angela Nisi
Nicolette, Dorothea Spilberg
Ninette, Anna Werle
La Cuisinière, Laurence Meikle
Le Héraut, Carlo Andrea Masciadri
Farfarello, Roberto Accurso
Sméraldine, Tamara Gura
Le Maïtre de Cérémonies, Gregory Bonfatti
Allestimento del Maggio Musicale Fiorentino
Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Opera eseguita al San Carlo solo nella stagione 1959/60
Teatro Politeama
L’Opera di Scuola Napoletana
Sabato 3 novembre 2018, ore 20.00
Domenica 4 Novembre 2018, ore 17.00
Martedì 6 Novembre 2018, ore 18.00
Spettacolo Fuori Abbonamento
Leonardo Vinci (1690 – 1730) / Siroe re di Persia
dramma per musica in tre atti
libretto di Pietro Metastasio
Direttore | Antonio Florio
Regia | Elena Barbalich
Scene e costumi | Tommaso Lagattolla
Interpreti
Cosroe Francesco Marsiglia
Siroe, Cristina Alunno
Medarse, Leslie Visco
Emira, Roberta Invernizzi
Laodice, Daniela Salvo
Arasse, Luca Cervoni
Nuova produzione del Teatro di San Carlo
Teatro Politeama
L’Opera di Scuola Napoletana
Sabato 17 novembre 2018, ore 20.00
Domenica 18 Novembre 2018, ore 17.00
Martedì 20 Novembre 2018, ore 20.00
Giovedì 22 Novembre 2018, ore 18.00
Sabato 24 Novembre 2018, ore 20.00
Spettacolo Fuori Abbonamento
Nicola De Giosa (1819 - 1885) / Don Checco
opera buffa in due atti
libretto di Almerindo Spadetta
Direttore | Francesco Lanzillotta
Regia | Lorenzo Amato
Scene | Nicola Rubertelli
Costumi | Giusi Giustino
Luci | Alessandro Carletti
Interpreti
Don Checco, Domenico Colaianni
Fiorina, Barbara Bargnesi / Valentina Mastrangelo
Bartolaccio, Roberto De Candia
Carletto, Giovanni Sala / Francesco Castoro
Signor Roberto, Rocco Cavalluzzi
Succhiello Scorticone, Vincenzo Nizzardo
Allestimento del Teatro di San Carlo in coproduzione con Festival della Valle d'Itria
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Torna in scena l'opera di De Giosa dopo il successo riscosso al Teatrino di Corte nel settembre 2014
BALLETTI
6 titoli
40 alzate di sipario
2 nuove creazioni
(Pulcinella, L’ultimo Decameron)
1 allestimenti per la prima volta a Napoli
1 prime al San Carlo
(Il padiglione delle peonie)
1 titoli fuori abbonamento
(Lo Schiaccianoci)
1 ANNIVERSARIO
100° dal debutto di Igor Stravinskij sul podio del Teatro di San Carlo
AUTUNNO DANZA 2017
sabato 11 novembre 2017, ore 20.00
Il padiglione delle peonie
opera tradizionale in stile kunqu di Tang Xianzu
Sabato 18 novembre 2017, ore 20.00
Domenica 19 novembre 2017, ore 17.00
Igor Stravinskij /Pulcinella
Creazione in prima assoluta
Corpo di Ballo e Orchestra del Teatro di San Carlo
STAGIONE 2017/2018
Sabato 23 dicembre 2017, ore 17.00 // ore 21.00
Giovedì 28 Dicembre 2017 (doppio spettacolo), ore 17.00 // ore 21.00
Venerdì 29 Dicembre 2017 (doppio spettacolo), ore 17.00 // ore 21.00
Sabato 30 Dicembre 2017 (doppio spettacolo), ore 17.00 // ore 21.00
Spettacolo Fuori Abbonamento
Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840 - 1893) / Lo Schiaccianoci
balletto in due atti e tre scene
Direttore | Mikhail Agrest
Coreografia | Giuseppe Picone
Scene | Nicola Rubertelli
Costumi | Giusi Giustino
Luci | Bruno Ciulli
Interpreti
Il Principe, Vadim Muntagirov (etoile ospite)
Alessandro Staiano / Salvatore Manzo / Danilo Notaro
Fata Confetto, Ekaterina Oleynik (prima ballerina ospite)
Anna Chiara Amirante / Claudia D'Antonio
Allestimento del Teatro di San Carlo
Orchestra, Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo
Con la Partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo
Sabato 24 marzo 2018, ore 17.00 – A // ore 21.00 Fuori Abbonamento
Domenica 25 Marzo 2018, ore 17.00 - Turno F
Martedì 27 Marzo 2017, ore 20.00 - Turno C/D
Mercoledì 28 Marzo 2018, ore 18.00 - Turno B
Adolphe Adam (1803 – 1856) / Giselle o Le Villi
balletto fantastico in due atti
Direttore | David Garforth
Coreografia originale | Anna Razzi
Interpreti
Giselle, Claudia D'Antonio / Anna Chiara Amirante
Principe Albrecht, Giuseppe Picone / Alessandro Staiano
Allestimento del Teatro di San Carlo
Orchestra, Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Teatro Bellini
Martedì 10 aprile 2018, ore 21.00 / Mercoledì 11 aprile 2018, ore 17.30
Giovedì 12 aprile 2018, ore 21.00 / Venerdì 13 aprile 2018, ore 21.00
Sabato 14 aprile 2018, ore 17.30 / Domenica 15 aprile 2018, ore 18.00 Martedì 17 aprile 2018, ore 21.00 / Mercoledì 18 aprile 2018, ore 21.00
Giovedì 19 aprile 2018, ore 21.00 / Venerdì 20 aprile 2018, ore 21.00
Sabato 21 aprile 2018, ore 21.00 / Domenica 22 aprile 2018, ore 18.00
Martedì 24 aprile 2018, ore 21.00 / Mercoledì 25 aprile 2018, ore 21.00
Giovedì 26 aprile 2018, ore 21.00 / Venerdì 27 aprile 2018, ore 21.00
Sabato 28 aprile 2018, ore 21.00 / Domenica 29 aprile 2018 ore 18.00
Martedì 1 maggio 2018, ore 21.00 / Mercoledì 2 maggio 2018, ore 21.00
Giovedì 3 maggio 2018, ore 21.00 / Venerdì 4 maggio 2018, ore 21.00
Sabato 5 maggio 2018, ore 21.00 / Domenica 6 maggio 2018, ore 18.00
Giovanni Boccaccio (1313 - 1375) / L’ultimo Decameron
Drammaturgia | Stefano Massini
Musiche originali |Enzo Avitabile
Coreografia | Edmondo Tucci
Regia | Gabriele Russo
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione
Coproduzione Fondazione Teatro di San Carlo, Fondazione Teatro di Napoli - Teatro Bellini
Sabato 15 settembre 2018, ore 20.00 Turno A
Domenica 16 Settembre 2018, ore 17.00 - Turno F
Martedì 18 Settembre 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Giovedì 20 Settembre 2018, ore 18.00 - Turno B
Venerdì 21 Settembre 2018, ore 20.00 Abbonamento Danza
Sabato 22 Settembre 2018, ore 18.00 Fuori Abbonamento
Carl Davis / La dame aux Camélias
Direttore | Nicola Giuliani
Coreografia | Derek Deane
Etoiles ospiti | Jurgita Dronina – Guillaume Cotè
Orchestra Giovanile Luigi Cherubini
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
STAGIONE DI CONCERTI
20 concerti
28 alzate di sipario
1 prima assoluta
(Eternapoli di Fabio Vacchi)
Direttori
Juraj Valčuha / Maxim Vengerov / Zubin Mehta / Donato Renzetti / Yuri Simonov / Pinchas Zukerman / Henrik Nánási
Solisti
Simon Trpčeski / Cecilia Laca / Maria Agresta / Salvatore Accardo / Evgenij Kisin / Cinzia Forte/ Gabriele Pieranunzi / Maurizio Baglini / Silvia Chiesa / Grigorij Sokolov / Esther Yoo / Michael Barenboim /Sergej Krylov / Olga Borodina / Stefan Jackiw / Mario Brunello
Orchestre ospiti
Royal Philarmonic Orchestra
Ensemble
Quartetto Kopelman, Quartetto d'Archi del Teatro di San Carlo
Voci recitanti
Toni Servillo / Enzo Avitabile / Marco Paolini
*in rosso i debutti al San Carlo
Inaugurazione
Martedì 24 ottobre 2017, ore 20.00 - Turno S
Direttore | Juraj Valčuha
Pianoforte | Simon Trpčeski
Programma
Sergej Rachmaninov, Concerto per pianoforte n. 3 in re minore, op. 30
Sergej Prokof'ev, Aleksandr Nevskij, op. 78
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
________________________________________
Giovedì 23 novembre 2017, ore 20.30 - Turno S
Direttore e Violino | Maxim Vengerov
Violino | Cecilia Laca
Programma
Wolfgang Amadeus Mozart, Concertone in do maggiore per due violini e orchestra K 190
Concerto per violino n. 5 "Türkish" in la maggiore, K 219
Sinfonia n. 41 in do maggiore "Jupiter", K 551
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________
Mercoledì 20 dicembre 2017, ore 18.00 - Turno P
CONCERTO DI BENEFICENZA PER IL NATALE
Direttore | Juraj Valčuha
Soprano | Maria Agresta
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
________________________________________
Sabato 20 gennaio 2018, ore 20.30 - Turno S
Domenica 21 gennaio, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Juraj Valčuha
Programma
Béla Bartók, Il castello di Barbablù, opera in un atto in forma concertante
su libretto di Béla Balázs da Barbe-Bleue di Charles Perrault
Antonín Dvořák, Sinfonia n.8 in sol maggiore, op. 88
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
________________________________________
Sabato 27 gennaio 2018, ore 18.00 - Turno P
Martedì 30 gennaio 2018, ore 20.30 - Turno S
Direttore | Zubin Mehta
Violino | Salvatore Accardo
Programma
Béla Bartók, Concerto per violino e orchestra n. 2
Franz Schubert, Sinfonia n. 9 in do maggiore "La grande" D. 944
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________
Venerdì 16 febbraio 2018, ore 20.30 - Turno S
Sabato 17 febbraio 2018, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Donato Renzetti
Voce recitante | Toni Servillo
Programma:
Fabio Vacchi, Eternapoli per voci recitanti Orchestra e Coro
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Prima assoluta
________________________________________
Venerdì 23 febbraio 2018, ore 20.30 - Turno S
Pianoforte | Evgenij Kissin
con il Quartetto Kopelman
________________________________________
Giovedì 8 marzo 2018, ore 18.00 -Turno P
Romanze d’amore, sogni e visioni
Soprano | Cinzia Forte
Violino | Gabriele Pieranunzi
Pianoforte | Maurizio Baglini
Violoncello | Silvia Chiesa
Programma
Robert Schumann, Intermezzo dalla Sonata F.A.E. per violino e pianoforte
Ludwig van Beethoven, Trio per archi e pianoforte n. 5 in re maggiore, op. 70 n. 1 "Trio degli spettri"
Dmitrij Šostakovič, Sette Romanze su poesie di Alexandr Blok per soprano e strumenti, op. 127
________________________________________
Venerdì 16 marzo 2018, ore 18.00 - Turno P
Quartetto d'Archi del Teatro di San Carlo
Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone, Luca Signorini
Programma
Gioachino Rossini, Sonata a quattro n. 6 in do maggiore (per 2 violini, violoncello e contrabbasso)
contrabbasso Ermanno Calzolari
Gaetano Donizetti, Quartetto n. 17 in re maggiore
Ludwig van Beethoven, Quartetto n. 4 in do minore op. 18
________________________________________
Lunedì 26 marzo 2018, ore 20.30 - Turno S
Pianoforte | Grigorij Sokolov
________________________________________
Venerdì 30 Marzo 2018, ore 20.30 - Turno S
Sabato 31 Marzo 2018, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Yuri Simonov
Violino | Esther Yoo
Voce recitante | Enzo Avitabile
Programma
Musiche di Franz Joseph Haydn e Wolfgang Amadeus Mozart
Enzo Avitabile, Tamburo a niro per voce recitante e orchestra Voce recitante: Enzo Avitabile
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________
Sabato 7 Aprile 2018, ore 18.00 - Turno P
Recital
Violino | Michael Barenboim
Programma
Giuseppe Tartini, Sonata per violino n.4 in sol minore “Il trillo del diavolo”
Salvatore Sciarrino, Sei Capricci per violino
Luciano Berio, Sequenza VIII per violino
Niccolò Paganini, Capricci op.1 (n. 1, 6, 17, 16, 9, 24)
________________________________________
Martedì 17 Aprile 2018, ore 20.30 - Turno S
Direttore | Pinchas Zukerman
Royal Philarmonic Orchestra
________________________________________
Sabato 28 Aprile 2018, ore 20.30 - Turno S
Domenica 29 Aprile, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Henrik Nánási
Violino | Sergej Krylov
Programma
Felix Mendelssohn-Bartholdy, Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64
Hector Berlioz, Symphonie fantastique, op. 14
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________
Sabato 19 Maggio 2018, ore 20.30 - Turno S
Recital
Mezzosoprano | Olga Borodina
_______________________________________
Sabato 26 Maggio 2018, ore 20.30 - Turno S
Domenica 27 Maggio 2018, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Jurai Valčuha
Violino | Stefan Jackiw
Programma
Erich Wolfgang Korngold, Concerto per violino e orchestra in re maggiore, op. 35
Richard Strauss, Eine Alpensinfonie "Sinfonia delle Alpi" poema sinfonico, op. 64
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________
Venerdì 8 Giugno 2018, ore 20.30 - Turno S
Sabato 9 Giugno 2018, ore 18.00 - Turno P
Regia, testo e drammaturgia | Marco Paolini
Musiche | Mauro Montalbetti
Voce recitante | Marco Paolini
Direttore e violoncello solista | Mario Brunello
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________
Sabato 23 Giugno 2018, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Pinchas Zukerman
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________
Domenica 2 Settembre 2018, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Zubin Mehta
Programma
Ludwig van Beethoven, Sinfonia n. 9 in re minore, op. 125 "Corale"
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
________________________________________
Sabato 29 Settembre 2018, ore 20.30 - Turno S
Domenica 30 Settembre 2018, ore 18.00 - Turno P
Direttore | Zubin Mehta
Programma
Igor' Stravinskij, Le Sacre du Printemps, balletto in due parti per orchestra
Orchestra del Teatro di San Carlo
________________________________________________________________
SAN CARLO OPERA FESTIVAL
V edizione
3 titoli
13 alzate di sipario
1 nuova produzione
_____________________________________________________________________
Giovedì 12 luglio 2018, ore 20.00 - Turno A
Domenica 15 Luglio 2018, ore 17.00 - Turno F
Mercoledì 18 Luglio 2018, ore 18.00 - Turno B
Venerdì 20 Luglio 2018, ore 20.00 - Turno C/D
Domenica 22 Luglio 2018, ore 17.00 Fuori Abbonamento
Martedì 24 Luglio 2018, ore 20.00 Fuori Abbonamento
Giacomo Puccini (1858 - 1924) / Tosca
melodramma in tre atti
libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa
Direttore | Juraj Valčuha
Regia | Leo Muscato
Scene | Federica Parolini
Costumi | Silvia Aymonino
Luci | Alessandro Verazzi
Interpreti
Floria Tosca, Ainoha Arteta / Monica Zanettin
Mario Cavaradossi, Brian Jadge
Il barone Scarpia, Roberto Frontali
Cesare Angelotti, Carlo Cigni
Il Sagrestano, Roberto Abbondanza
Spoletta, Nicola Pamio
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
Nuova Produzione del Teatro di San Carlo
_____________________________________________________________________
Sabato 14 luglio 2018, ore 20.00
Martedì 17 Luglio 2018, ore 20.00
Giovedì 19 Luglio 2018, ore 18.00
Sabato 21 Luglio 2018, ore 20.00
Mercoledì 25 Luglio 2018, ore 18.00
Giuseppe Verdi (1813 – 1901) / Rigoletto
melodramma in tre atti
libretto di Francesco Maria Piave
Direttore | Henrik Nánási
Regia | Leo Muscato
Scene | Federica Parolini
Costumi | Silvia Aymonino
Luci | Alessandro Verazzi
Interpreti
Il Duca di Mantova, Saimir Pirgu / Arturo Chaon-Cruz
Rigoletto, George Petean /Enkhbat Amartuvshin
Gilda, Patrizia Ciofi / Marina Monzo
Maddalena, Nino Surguladze
Sparafucile, Andrea Mastroni
Marullo, Donato Di Gioia
Giovanna, Giovanna Lanza
Il Conte di Monterone, Gianfranco Montresor / Alessandro Abis
La Contessa di Ceprano, Angela Fagnano
Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
_____________________________________________________________________
Sabato 28 luglio 2018, ore 20.00
Domenica 29 luglio 2018, ore 17.00
Gala Vasil’ev
Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo
_____________________________________________________________________
TOURNÉES
BANGKOK
Mercoledì 12 settembre 2018
Venerdì 14 settembre 2018
Georges Bizet (1838 – 1875) / Carmen
Opéra -comique in quattro atti
libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halévy
Direttore | Zubin Mehta
Regia | Daniele Finzi Pasca
Coreografia e Assistente alla regia | Maria Bonzanigo
Scenografo | Hugo Gargiulo
Costumista | Giovanna Buzzi
Interpreti
Carmen, Clémentine Margaine
Don José, Brian Jadge
Escamillo, Alexander Vinogradov
Moralès, Roberto Accurso
Zuniga, Gianfranco Montresor
Micaëla, Jessica Nuccio
Mercédès, Giuseppina Bridelli
Frasquita, Sandra Pastrana
Dancairo, Fabio Previati
Remendado, Carlo Bosi
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
_____________________________________________________________________
Giovedì 13 settembre 2018
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) / Sinfonia n.9 in re minore op. 125 “La Corale”
Direttore | Zubin Mehta
Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo
_____________________________________________________________________
Sabato 15 settembre 2018
Franz Schubert (1797 - 1828) / Sinfonia n.9 in do maggiore “La grande”, D 944
Direttore | Zubin Mehta
Orchestra del Teatro di San Carlo
_____________________________________________________________________
_____________________________________________________________________
LA STAGIONE IN NUMERI (TOTALE)
40 produzioni
159 alzate di sipario
7 nuove produzioni (5 opere e 2 balletti)
13 opere
7 balletti
20 concerti
_________________________________________
OPERE in Stagione
11 titoli
72 alzate di sipario
4 nuove produzioni
(La fanciulla del West, My Fair Lady, La Traviata, Siroe re di Persia)
6 allestimenti per la prima volta a Napoli
2 prime al San Carlo
(My Fair Lady, Il cappello di paglia di Firenze)
3 titoli fuori abbonamento
(La bohème, Siroe re di Persia, Don Checco)
5 ANNIVERSARI
150° dalla morte di Gioachino Rossini (1792 - 1868)
150° dalla nascita di Arturo Toscanini (1867 - 1957)
200° dalla prima rappresentazione del Mosè in Egitto (1818)
50° morte di Tullio Serafin (1878-1968)
30° morte Frederick Loewe (1901-1988)
_________________________________________
BALLETTI in stagione
6 titoli
46 alzate di sipario
2 nuove creazioni
(Pulcinella, L’ultimo Decameron)
1 allestimento per la prima volta a Napoli
1 prima al San Carlo
(Il padiglione delle peonie)
1 titoli fuori abbonamento
(Lo Schiaccianoci)
1 ANNIVERSARIO
100° dal debutto di Igor Stravinskij sul podio del Teatro di San Carlo
_________________________________________
STAGIONE DI CONCERTI
20 concerti
28 alzate di sipario
1 prima assoluta
(Eternapoli di Fabio Vacchi)
_________________________________________
SAN CARLO OPERA FESTIVAL
V edizione
3 titoli
13 alzate di sipario
1 nuova produzione