top of page
Paola De Simone

Carmine Santaniello (nella foto d'apertura) è, per il prossimo triennio accademico 2017/2020, il nuovo Direttore del glorioso Conservatorio "San Pietro a Majella" di Napoli. Schiacciante la sua vittoria al ballottaggio di queste ore in Sala Professori dell'antico Istituto di Musica partenopeo quale successore del vertice uscente, dopo doppio mandato, Elsa Evangelista: il Maestro Santaniello, a sua volta direttore uscente del Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino e dunque esterno, ha infatti vinto le elezioni con 64 voti espressi da 102 votanti su 111 (2 le schede nulle) docenti contro i 36 voti riportati dalla candidata interna Angela Morrone, docente di Pianoforte del "San Pietro a Majella" e da anni stretta collaboratrice della direzione sia passata che degli ultimi sei anni.

Dalla prima tornata elettorale, svoltasi lo scorso 21 giugno, i due sfidanti si erano rispettivamente posizionati in cima alle preferenze mettendo a segno, il primo, 36 voti e, l'altra, subentrata al ritiro della candidatura del musicologo Dinko Fabris, ottenendo 27 voti sui 22 riportati dal docente di violino ed ex sovrintendente del Lirico di Cagliari Maurizio Pietrantonio, sugli 11 di Livio De Luca, docente di Organo, e sui dieci di Giusi Ambrifi, docente di Pianoforte complementare.

Dunque, una scelta andata a premiare una figura esterna contro la garanzia di una continuità con un tracciato non privo di grandi iniziative che hanno più volte puntato su grandi ospiti e sull'effetto Riccardo Muti ma, anche, portato qualche dannosa ristrettezza in più sull'accessibilità degli studiosi esterni ai materiali musicali manoscritti custoditi nella preziosissima Biblioteca del Conservatorio.

Il che vuol dire che, al "San Pietro a Majella", c'era evidentemente voglia di aria nuova.

Nato in provincia di Avellino, a Lauro nel 1958, Carmine Santaniello si diploma in Tromba e in Didattica della Musica vantando a seguire una lunga esperienza sia nell'ambito dell'insegnamento che in qualità di concertista, avendo tra l'altro fatto parte dell'orchestra della Rai, dell'Orchestra Sinfonica di Roma e del Teatro San Carlo di Napoli. Ha contestualmente coltivato con rigore gli studi per la Strumentazione per Banda, la Musica Corale e la Pedagogia della Musica, disciplina che ha insegnato al Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza. Dopo aver ricoperto l'incarico di vicedirettore presso il Conservatorio "D. Cimarosa" di Avellino, nell'ottobre 2011 ne è stato eletto Direttore fino all’attuale nomina che vedrà rientrare il Maestro Carmelo Columbro per il prossimo triennio accademico. Ricordiamo che Carmine Santaniello ha inoltre fatto rinascere lo storico Complesso Bandistico Città di Avellino, fondato il giovane Complesso Bandistico "Regione Campania" e che, dal 2011, è alla direzione dell'Orchestra di Fiati di Bracigliano "F. D' Amato". È autore di molte composizioni di musica sacra e revisioni di brani destinate ai Complessi di Fiati eseguite con successo da prestigiosi complessi. Ha insegnato nei Conservatori di Matera, Sassari, Cagliari, Reggio Calabria, Trapani e Potenza. Già Componente dell'Assemblea S.I.A.E. è stato componente del Consiglio d' Amministrazione del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino dove ha anche ricoperto la carica di Presidente facente funzione. Fin qui, alla direzione del "Cimarosa", è stato apprezzato per le concrete capacità organizzative e manageriali. A caldo, al termine del ballottaggio, ha dichiarato: «È mia volontà portare in alto il Conservatorio di Napoli».

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page