top of page
  • Paola De Simone​ ​​ ​

Carmine Santaniello e Angela Morrone, rispettivamente brillante quanto concreto direttore uscente del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e docente di Pianoforte del “San Pietro a Majella” - candidata che dunque gioca in casa - con anni di mansioni di supporto alle diverse attività organizzate in sede.

Dal loro confronto, domani giovedì 29 in Sala professori con il ballottaggio scattato dopo l'assenza di quorum alle votazioni dello scorso 21 giugno accanto alle altre candidature che contemplavano i nomi dei Maestri Maurizio Pietrantonio, Livio De Luca, Dinko Fabris e Giusi Ambrifi, uscirà il nuovo vertice del Conservatorio di Musica di Napoli, su elezione dell’intero Collegio dei docenti in organico, quale successore per il triennio 2017/2020 di Elsa Evangelista, in questi giorni al capolinea del suo doppio mandato.

Angela Morrone (nella foto sotto) è napoletana, classe 1957 e, alle spalle, ha una significativa carriera didattica e concertistica. Nato a Lauro nel 1958, Carmine Santaniello (nella foto accanto) si è invece diplomato in Tromba e in Didattica della Musica. Vanta una lunga esperienza sia nell'ambito dell'insegnamento che in qualità di concertista, avendo tra l'altro fatto parte dell'Orchestra della Rai, dell'Orchestra Sinfonica di Roma e del Teatro San Carlo di Napoli. Ha contestualmente coltivato con rigore gli studi per la Strumentazione per Banda, la Musica Corale e la Pedagogia della Musica, disciplina che ha insegnato al Conservatorio "Gesualdo da Venosa" di Potenza. Dopo aver ricoperto l'incarico di vicedirettore presso il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, nell'ottobre 2011 ne è stato eletto Direttore fino all’attuale nomina che vedrà subentrargli il Maestro Carmelo Columbro per il prossimo triennio accademico. Ricordiamo che Carmine Santaniello ha inoltre fatto rinascere lo storico Complesso Bandistico Città di Avellino, fondato il giovane Complesso Bandistico "Regione Campania" e che, dal 2011, è alla direzione dell'Orchestra di Fiati di Bracigliano "F. D' Amato". È autore di molte composizioni di musica sacra e revisioni di brani destinate ai Complessi di Fiati eseguite con successo da prestigiosi complessi. Ha insegnato nei Conservatori di Matera, Sassari, Cagliari, Reggio Calabria, Trapani e Potenza. Già Componente dell'Assemblea S.I.A.E., è stato componente del Consiglio d'Amministrazione del Teatro Carlo Gesualdo di Avellino, dove ha anche ricoperto la carica di Presidente facente funzione.

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page