top of page
  • Redazione

Oggi, sabato 20, e domani domenica 21 maggio, in occasione dell’International Museum Day promosso dall’ICOM-International Council of Museum, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha indetto la Festa dei Musei 2017. In serata è prevista anche la Notte dei Musei, con un’apertura straordinaria di tre ore e ingresso a 1 euro, nei musei statali aderenti. Il Polo museale della Campania partecipa con oltre 40 iniziative fra Museo MADRE, il Memus-Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, le Gallerie d’Italia Palazzo Zevallos Stigliano, il Centro Musei delle Scienze naturali, il Museo nazionale ferroviario di Pietrarsa, il Complesso museale Purgatorio ad Arco, il Museo Diocesano di Nola, il Museo Correale, Sorrento, il Museo Archeologico provinciale di Salerno, il Museo Diocesano, Pozzuoli, il Museo civico archeologico di Bisaccia (Av). Memus, il Museo e Archivio Storico del Teatro di San Carlo, partecipa dunque alla Festa dei Musei con due appuntamenti, entrambi giocati nella giornata di oggi con dedica al tema di quest’anno “Musei in Contest: raccontare l’indicibile nei musei“.

‘MEMUS-LAB, work in progress al Museo’, dalle ore 11, incontro con gli operatori e i professionisti del Museo e dell’Archivio Storico del San Carlo: un laboratorio ‘dietro le quinte’ open air che consentirà di osservare i “lavori in corso” a Memus, dalla progettazione di concept allestitivi alla costruzione dei percorsi espositivi, dalla pianificazione delle modalità di comunicazione con cui il Museo viene vissuto dal pubblico alla interazione tra le risorse strumentali e umane di cui è dotato lo spazio museale del Lirico, offrendo ai visitatori uno speciale focus sulla gestione delle attività attraverso uno sguardo trasversale sulle diverse tipologie di fruizione dei contenuti: da quella più didascalica dello spazio espositivo a quella più immersiva della galleria multimediale, dove il nuovo taglio monografico del racconto è incentrato su immagini e suoni che trasportano il visitatore nel mondo musicale di Giovanni Paisiello (compositore di Scuola napoletana, a cui Memus ha dedicato una mostra – ancora in esposizione – in occasione dei 200 anni dalla morte). In corso d’opera significative implementazioni e aggiornamenti tecnologici sulle nuove installazioni artistiche che verranno montate all’interno del tunnel, oltre alla parte relativa alla manutenzione e alla valorizzazione dei materiali esposti. Un “dietro le quinte” del Museo svelato solo in occasione della Festa dei Musei 2017.

In seconda battuta, alle ore 16.00, si svolgerà invece, a schema libero, ROSSINIANA-MENTE: obiettivo 2018. Un momento di riflessione e confronto dedicato alle iniziative espositive del prossimo calendario. Nell’anno delle Celebrazioni rossiniane in occasione della morte del compositore pesarese (1868-2018), Memus pensa a Rossini, progetta percorsi allestitivi incentrati sulla presenza di Rossini al San Carlo, e vuole condividere la pianificazione degli eventi e della mostra con il suo pubblico di appassionati, di amanti dell’opera, di collezionisti, di studiosi, di esperti, oltre che di giovani, studenti, scrittori e artisti, in una sessione di brainstorming aperta a tutti quanti vorranno apportare contributi alla costruzione di idee e progetti da strutturare alla soglia del prossimo anno. Un’occasione fertile, per cercare insieme gli spunti creativi delle iniziative da porre in essere nel 2018, in un dibattito aperto nel segno di Rossini.

Non pensato come un tradizionale museo, lo spazio del Lirico napoletano è concepito come luogo di memoria e innovazione, la cui mission si propone di far rivivere le grandi vicende artistiche che hanno illuminato la storia del più antico teatro d’opera in Italia. Ospitato nei locali di Palazzo Reale, “Memus” si presenta come un vero e proprio centro polifunzionale: dotato delle più moderne tecnologie, racchiude un'ampia area espositiva di 300 mq, una galleria virtuale in 3D, una sala per eventi di almeno 50 posti, un centro di documentazione ricco di testimonianze multimediali consultabili anche on-line attraverso una Teca Digitale creata per la fruizione e la valorizzazione del patrimonio storico artistico del Lirico, afferente al percorso espositivo della mostra inaugurale “Arte ad Opera” del 2011.

Memus - Museo del Teatro di San Carlo

‘MEMUS-LAB, work in progress al Museo’

20 maggio, ore 11.00

Memus - Museo del Teatro di San Carlo

ROSSINIANA-MENTE: obiettivo 2018

20 maggio, ore 16.00

Ingresso libero in occasione della Festa dei Musei 2017

tel 081 7972448/449 - memus@teatrosancarlo.it - www.memus.org

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page