top of page
  • Paola De Simone

Una stagione d'opera e di balletto, quella appena annunciata dai vertici del Teatro San Carlo per il calendario 2016/2017, quantitativamente senza precedenti, con 18 titoli in cartellone, numerosi debutti fra regia e interpreti, 3 nuove produzioni, due prime rappresentazioni in tempi moderni e una prima assoluta nazionale. Più il varo del primo Festival dell'Opera buffa "Napoli e l'Europa" nell'Aperia della Reggia di Caserta, la terza edizione del San Carlo Opera Festival e l'Autunno Danza con il Bigonzetti mediterraneo di Cantata, la superstella Zakharova versione contemporanea (De Bana e Donlon) più la fondamentale Scuola di Ballo.

Il tutto giocato per lo più sul grande repertorio popolare con molte, troppe riprese ma non senza qualche tassello prezioso come l'Otello di Rossini a 200 anni dalla première al Teatro del Fondo oggi Mercadante, l'opera Charodeika (La maliarda) di Ciajkovskij, il ritorno di un capisaldo del Novecento qual è l'Elektra di Hoffmannsthal-Strauss nella produzione sancarliana Premio Abbiati firmata per scene e costumi da Anselm Kiefer (nella foto sopra sinistra) e, finalmente, un Settecento diviso fra un cult serio metastiano come il Siroe Re di Persia musicato da Vinci, una commedia musicale buffa di Cimarosa (Chi dell'altrui si veste presto si spoglia), l'Olimpiade di Leo in forma di concerto, il ritorno del Ratto dal serraglio di Mozart fortunatamente nel capolavoro registico di Strehler (Salisburgo, 1965) e non nel recupero di quella in stile NauticSud, volgarissima e drammaturgicamente alterata da Michieletto.

Tanti in compenso gli interpreti di assoluto interesse (John Osborn e Nino Michaidze, nella foto a destra, rispettivamente per Otello e Desdemona, Irina Lungu per Mimì, George Petean per Rigoletto con la Gilda della meritevole Rosa Feola, Maria Grazia Schiavo per Lucia, come da noi auspicato alla scorsa Traviata, Nadja Michael nel difficile ruolo di Elektra accanto all'Oreste di Alexander Vinogradov e la direzione di Valčuha) quanto di sicura presa popolare l'elenco delle scelte: Otello inaugurale a parte, la Bohème prodotta dal San Carlo in dicembre, lo Schiaccianoci di rito in nuova produzione con la coppia Macario-Toromani, Rigoletto in gennaio diretto in alternanza da Nello Santi e Jordi Bernàcer in gennaio. Poi, a febbraio, il cammeo futurista di un Ciajkovskij maturo prodotto dal Marinsky di San Pietroburgo e dal San Carlo di Lisbona, un secondo titolo di balletto con la Cenerentola di Prokof'ev in marzo con targa moscovita, la Lucia donizettiana diretta da Renzetti, l'Elektra in aprile. Quindi, a seguire, l'ennesima Traviata (edizione Özpetek-Ferretti) con Mariangela Sicilia e la Schiavo in alternanza per il ruolo del titolo diretto, stavolta, da Renato Palumbo, l'opera di Vinci in prima moderna con Antonio Florio alla testa dell'Orchestra della Fondazione, l'Alice in Wonderland del coreografo Gianluca Schiavone in produzione sancarliana con la brava Jurgita Dronina (maggio), la Manon Lescaut (a giugno) in coproduzione fra Napoli, Barcellona e Valencia diretta da Oren (nella foto sotto) con Maria Josè Siri protagonista e Roberto Aronica nei panni di Des Grieux.

Per tre weekend sempre nel mese di giugno il San Carlo sarà quindi protagonista all'Aperia della Reggia di Caserta del segmento dedicato all'opera buffa con la Serva padrona pergolesiana affidata alle voci dello straordinario Filippo Morace e di Rossella Locatelli, Il Segreto di Susanna di Wolf Ferrari e la commedia del Cimarosa con il bravo Antonino Siragusa nella parte di Putifarre. In luglio si prosegue in Teatro: Carmen diretta da Valčuha, il recente Trovatore, una Soirée Roland Petit ricostruita da Luigi Bonino e ancora danza a settembre, con la ripresa di Zorba il Greco. Terminano la lunga stagione lirica, il Fidelio di Beethoven in forma di concerto diretto da Zubin Mehta, il Simon Boccanegra di Verdi nella particolarissima regia dell'ottantacinquenne Sylvano Bussotti e Ambrogio Maestri nel ruolo di punta, il "Ratto" mozartiano più una selezione in forma di concerto dall'Olimpiade di Leo (il 4 novembre) per le celebrazioni in onore di Carlo di Borbone.

In parallelo, il sorpasso qualitativo della concertistica: Sir Neville Marriner (nella foto a destra) con il violinista Repin per Brahms in ottobre e l'evento degli eventi con l'esordio al San Carlo del pianista Daniel Barenboim (nella foto sotto) con programma ancora da definire (19-20 novembre), ospite a Napoli il 30 aprile del 1957 per interpretare a soli 15 anni il Quarto di Beethoven nella Sala Scarlatti del Conservatorio "San Pietro a Majella" e mai entrato al San Carlo, tanto da aver fatto notizia il suo desiderio, espresso qualche anno fa, "di venirvi a suonare pure il mandolino". Dunque, un recital del tenore John Osborn, l'inizio dell'integrale sinfonica di Ravel con Oren sul podio a gennaio, il grande Joaquín Achúcarro per il Concerto in sol di Ravel diretto da Fabio Luisi. Il Concerto per la mano sinistra toccherà invece a Jean-Efflam Bavouzet entro un programma comprendente anche l'avanguardia italiana di Gino Marinuzzi (poema sinfonico Sicania) e El sombrero de tres picos di Manuel de Falla sotto la direzione di Marko Letonja.

Un capitolo per Mendelssohn sarà quindi dedicato in febbraio con i fratelli Enrico e Gabriele Pieranunzi, il pianista Roberto Prosseda e il soprano Maria Grazia Schiavo. Altro sinfonico su Ravel più Stravinskij con Pascal Rophè in febbraio mentre, a marzo, due punte di diamante del concertismo internazionale, Yefim Bronfman e Pinchas Zuckerman suoneranno tre capolavori della letteratura per violino e pianoforte firmati Mozart, Beethoven (La Primavera) e Brahms. In marzo Leonard Slatkin dirigerà il pianista Alexei Volodin nel Quinto di Saint-Saëns mentre uno dei massimi tenori mondiali, Ian Bostridge (nella foto sotto), darà voce ai Five Canticles di Britten.

Dopo la ripresa dello Stabat di Pergolesi-Paisiello, altra tornata di bei pianisti: il napoletano Roberto Cominati in recital per Ravel, Giuseppe Albanese con il Secondo Concerto di Martucci ed Elio Boncompagni sul podio (bacchetta storica che fu direttore e commissario al San Carlo prima dell'era Canessa), Piotr Anderszewski con due fra i più bei Concerti di Mozart (K. 488 e k. 491) diretto da Alexander Briger. In maggio tornerà l'omaggio a Paisiello (edito da Amadeus e portato anche all'Expo) curato ed interpretato da I Fiati del San Carlo così come da non perdere saranno i Quattro ultimi Lieder di Strauss cantati da Eleonora Buratto (nella foto a destra), soprano in folgorante ascesa, con la direzione di Michele Mariotti.

Fra le prime parti dell'Orchestra del San Carlo esposte in qualità di solista si continua a premiare la violinista Cecilia Laca (leggerà Tzigane di Ravel e Poème di Chausson) che, tra l'altro, tornerà dopo poco anche in Quartetto per una serata sempre dedicata a Ravel. Fuori pista si segnalano due singolari occasioni d'ascolto: Al Di Meola e la sua band il 4 giugno, Massimo Ranieri in Malìa il 10 novembre con il quintetto jazz formato da Enrico Rava, Stefano Di Battista, Rita Marcotulli, Stefano Bagnoli e Riccardo Fioravanti (nella foto sotto).

Il percorso si conclude con un paio di eventi speciali al Duomo di Napoli divisi fra la Cantata di Gaetano Manna per la traslazione del Sangue del Glorioso San Gennaro e un Concerto per la Pace che unirà il Coro del San Carlo al Coro del Libano. Infine l'Autunno Danza e un paio di trasferte sotto la bacchetta di Mehta: all'estero, in Thailandia, e nel Duomo di Milano, con la Nona Sinfonia di Beethoven.

Del tutto particolare, infine, la formula della conferenza stampa, inizialmente prevista nel foyer storico e poi, anche per motivi logistici, spostata in sala con giornalisti più ospiti in platea e vertici in palcoscenico con relativo spot su maxischermo dell'intera stagione. Mancavano, rispetto all'invito originario, il direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori e, soprattutto, grande assente il governatore Vincenzo De Luca. Dalla sovrintendente Rosanna Purchia, in apertura, l'applauso alla squadra che opera dietro le quinte e uno speciale ringraziamento alle masse artistiche, da lei ritenute «il cuore» della Fondazione, quindi ai Soci e ai Privati. «Una stagione molto ricca - ha ribadito la Purchia - con 50 spettacoli, 148 recite, dieci opere e con ben otto titoli di Balletto, segno d'orgoglio concreto nel sostegno di un'Arte che, rispetto ad altre realtà nazionali, non riteniamo spetti a noi far morire. Il tutto agevolato attraverso prezzi contenuti del 30% e facilitazioni guidate nell'acquisto on line o via telefono». Fra gli ospiti speciali, il presidente della Fondazione Banco di Napoli, Daniele Marrama, ha quindi illustrato funzione e finalità del totem Meridonare, ossia un donamat per il crowdfunding civico utile ad investimenti mirati come, ad esempio, la restituzione delle sedie storiche nel palco reale per le quali, in altra sede giornalistica, abbiamo a lungo lottato. A seguire l'illustrazione dei dettagli del programma a cura del direttore artistico Paolo Pinamonti, artefice di una svolta evidente per quanto al termine concentratosi a ringraziare il segretario artistico Andolfi. «La produzione inaugurale dell'Otello rossiniano - ha spiegato Pinamonti - ben rappresenta una sintesi dei criteri di questa nuova stagione: ossia, ampliamento del repertorio, legami con la tradizione storica, sinergie territoriali, qualità artistica e un rispetto registico (qui affidato al debuttante cineasta e architetto iraniano Amos Gitai) che vada a lasciarsi alle spalle le spesso inutili trasgressioni verso la contemporaneità». Quindi le conclusioni al sindaco-presidente Luigi de Magistris, andato a ribadire il proprio sostegno «a tutti i lavoratori del Teatro San Carlo, ad indicare l'esistenza di un motore raro, quale la passione, nelle nostre masse artistiche e la certezza che il Lirico rappresenti, a tutt'oggi, uno dei luoghi fondanti della città in termini identitari nonchè di aggregazione sociale e turistica». Di qui il contributo appena varato, pari a circa due milioni di euro, assegnato dal progetto Città Metropolitana e la consapevolezza «rafforzata anche dalla recente, grande attenzione sul nostro territorio da parte dei ministri e dello stesso Presidente del Consiglio - ha commentato al termine de Magistris - del grande cambiamento di una Napoli finalmente protagonista della sua più energica stagione turistica e culturale».

STAGIONE D’OPERA E BALLETTO 2016/17

INAUGURAZIONE

/ Opera

Gioachino Rossini / OTELLO dramma per musica in tre atti

libretto di Francesco Berio di Salsa dal dramma di William Shakespeare Othello, or The Moor of Venice, Napoli, Teatro del Fondo, 4 dicembre 1816

Direttore | Gabriele Ferro

Regia | Amos Gitai

Assistente alla regia | Mariano Bauduin

Collaboratore alla regia | Jean Kalman

Scene | Dante Ferretti

Costumi | Gabriella Pescucci

Assistente alle scene e ai costumi | Malika Chauveau

Light Designer | Jean Kalman / Mike Gunning

Interpreti

Otello, John Osborn / Sergey Romanovsky

Desdemona, Nino Machaidze / Carmen Romeu

Rodrigo, Dmitry Korchak / Giorgio Misseri

Jago, Francisco Gatell

Emilia, Gaia Petrone

Elmiro, Mirko Palazzi

Il Doge, Nicola Pamio

Il gondoliere /Lucio, Enrico Iviglia

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Nuova produzione del Teatro di San Carlo

mercoledì 30 novembre 2016 ore 20.00 Turno A

giovedì 1 dicembre 2016 ore 20.00 Turno M Opera

venerdì 2 dicembre 2016 ore 20.00 Turno C / D

sabato 3 dicembre 2016 ore 20.00 Fuori Abbonamento

domenica 4 dicembre 2016 ore 17.00 Turno F

martedì 6 dicembre 2016 ore 18.00 Turno B

/ Opera

Giacomo Puccini / LA BOHÈME scene liriche in quattro quadri

libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal romanzo di Henry Murger Scènes de la vie de bohème Torino, Teatro Regio, 1 febbraio 1896.

Direttore | Valerio Galli

Regia | Francesco Saponaro

Scene e Costumi | Lino Fiorito

Light Designer | Pasquale Mari

Interpreti

Mimì, Irina Lungu / Olga Busuioc

Rodolfo, Francesco Demuro / Giordano Lucà

Musetta, Ellie Dehn / Carmen Romeu

Marcello, Artur Rucinski

Schaunard, Giulio Mastrototaro

Colline, Roberto Tagliavini

Benoît, Matteo Ferrara

Produzione del Teatro di San Carlo

Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

venerdì 16 dicembre 2016 ore 20.00

sabato 17 dicembre 2016 ore 19.00

domenica 18 dicembre 2016 ore 17.00

martedì 20 dicembre 2016 ore 20.00

mercoledì 21 dicembre 2016 ore 18.00

Spettacolo fuori abbonamento

/ Balletto

Piotr I. Tchaikovsky / LO SCHIACCIANOCI balletto in due atti e tre scene

basato su uno scenario di Marius Petipa dalla versione di Alexandre Dumas padre del racconto di E. T. A. Hoffmann Nußknacker und Maüsekönig (Schiaccianoci e il re dei topi)

San Pietroburgo, Teatro Mariinskij, 18 dicembre 1892.

Coreografia originale di Marius Petipa e Lev Ivanov

Direttore | David Coleman

Scene | Nicola Rubertelli

Costumi | Giusi Giustino

Interpreti

La principessa di zucchero, Anbeta Toromani

Principe di zucchero, Alessandro Macario

Nuova produzione del Teatro San Carlo

Orchestra, Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

Con la Partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo

giovedì 29 dicembre 2016 ore 20.00

venerdì 30 dicembre 2016 ore 17.00 ed ore 21.00

martedì 3 gennaio 2017 ore 20.00

mercoledì 4 gennaio 2017 ore 17.00 ed ore 21.00

Spettacolo fuori abbonamento eccetto la replica del 4 gennaio 2017 alle ore 21 inserita nell’Abbonamento Danza.

/ Opera

Giuseppe Verdi / RIGOLETTO melodramma in tre atti

libretto di Francesco Maria Piave dal dramma di Victor Hugo Le roi s’amuse Venezia, Teatro La Fenice, 11 marzo 1851.

Direttore | Nello Santi / Jordi Bernàcer

Regia | Giancarlo Cobelli

Scene e costumi | Paolo Tommasi

Interpreti

Il Duca di Mantova, Piero Pretti / Stefan Pop

Rigoletto, George Petean / Enkhbat Amartuvshin

Gilda, Rosa Feola / Jessica Nuccio

Maddalena, Anna Malavasi

Sparafucile, Giorgio Giuseppini

Marullo, Donato Di Gioia

Giovanna, Antonella Carpenito

Il Conte di Monterone, Maurizio Lo Piccolo

Matteo Borsa, Enzo Peroni

Il Conte di Ceprano, Francesco Musinu

La Contessa di Ceprano, Miriam Artiaco

Produzione del Teatro Comunale di Bologna

Nel quinto anniversario della morte di Giancarlo Cobelli

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

mercoledì 18 gennaio 2017 ore 20.30 Turno A

domenica 22 gennaio 2017 ore 17.00 Turno F

martedì 24 gennaio 2017 ore 20.00 Turno C / D

mercoledì 25 gennaio 2017 ore 20.00 Turno M Opera

giovedì 26 gennaio 2017 ore 18.00 Turno B

sabato 28 gennaio 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

domenica 29 gennaio 2017 ore 17.00 Fuori Abbonamento

martedì 31 gennaio 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

mercoledì 1 febbraio 2017 ore 18.00 Fuori Abbonamento

/ Opera

Pyotr I. Tchaikovsky / CHARODEIKA (La maliarda) opera in quattro atti

libretto di Ippolit Vasil’yevich Shpazhinsky dalla sua tragedia omonima San Pietroburgo, Teatro Marinsky, 1 novembre 1887

Regia | David Pountney

Scene | Robert Innes Hopkins

Costumi | Tatiana Noginova

Produzione del Teatro Marinsky di San Pietroburgo e del São Carlos di Lisbona

Prima rappresentazione in Italia

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

venerdì 17 febbraio 2017 ore 20.00 Turno A

sabato 18 febbraio 2017 ore 20.00 Turno C / D

domenica 19 febbraio 2017 ore 17.00 Turno F

venerdì 24 febbraio 2017 ore 18.00 Turno B

sabato 25 febbraio 2017 ore 18.00 Turno M Opera

/ Balletto

Sergei Prokofiev / CENERENTOLA Balletto su musica di Sergej Prokof’ev su uno scenario di Nikolay Volkov

Coreografia: Vladimir Varnava

Libretto: Konstantin Fedorov

Scene: Galina Solodovnikova

Luci: Igor’ Fomin

Assistente del coreografo: Polina Mitrjašina

Produzione del Balletto del Teatro Stanislavskij di Mosca e del Teatro di San Carlo

Orchestra, Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

Con la Partecipazione degli allievi della Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo

domenica 5 marzo 2017 ore 19.00 Turno A

martedì 7 marzo 2017 ore 20.00 Turno M Opera

mercoledì 8 marzo 2017 ore 18.00 Turno B

giovedì 9 marzo 2017 ore 20.00 Abbonamento Danza

venerdì 10 marzo 2017 ore 20.00 Turno C / D

sabato 11 marzo 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

domenica 12 marzo 2017 ore 17.00 Turno F

/ Opera

Gaetano Donizetti / LUCIA DI LAMMERMOOR dramma tragico in tre atti

libretto di Salvatore Cammarano dal romanzo di Walter Scott The Bride of Lammermoor Napoli, Teatro di San Carlo, 26 settembre 1835

Direttore | Stefano Ranzani

Regia | Gianni Amelio

Scene | Nicola Rubertelli

Costumi | Maurizio Millenotti

Luci | Pasquale Mari

Interpreti

Lucia, Maria Grazia Schiavo / Gilda Fiume

Lord Enrico Ashton, Claudio Sgura / Fabian Veloz

Sir Edgardo di Ravenswood, Saimir Pirgu / Giuseppe Gipali

Lord Arturo Bucklaw, Marco Ciaponi / Alessandro Luciano

Raimondo Bidenbend, Riccardo Zanellato

Alisa, Clarissa Costanzo

Normanno, Francesco Pittari

Produzione del Teatro di San Carlo

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

mercoledì 22 marzo 2017 ore 20.30 Turno A

domenica 26 marzo 2017 ore 17.00 Turno F

martedì 28 marzo 2017 ore 20.00 Turno C / D

mercoledì 29 marzo 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

giovedì 30 marzo 2017 ore 18.00 Turno B

/ Opera Richard Strauss / ELEKTRA tragedia in un atto

libretto di Hugo von Hofmannstahl dall’omonima tragedia di Sofocle Dresda, Hofoper, 25 gennaio 1909

Direttore | Juraj Valčuha

Regia | Klaus Michael Grüber (Ripresa da Elena Hammer)

Scene e Costumi | Anselm Kiefer

Luci | Guido Levi

Interpreti

Elektra, Nadja Michael

Clitennestra, Renée Morloc

Crisotemide, Manuela Uhl

Egisto, Michael Laurenz

Oreste, Alexander Vinogradov

La sorvegliante, Pia-Marie Nilsson

Cinque ancelle, Annette Jahns, Eva Vogel, Bettina Ranch, Katrin Adel e Magdalena Renwart

Produzione del Teatro San Carlo di Napoli

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

domenica 9 aprile 2017 ore 19.00 Turno A

martedì 11 aprile 2017 ore 20.00 Turno C / D

giovedì 13 aprile 2017 ore 18.00 Turno B

sabato 15 aprile 2017 ore 18.00 Turno F

/ Opera

Giuseppe Verdi / LA TRAVIATA melodramma in tre atti

libretto di Francesco Maria Piave dal dramma di Alexandre Dumas La dame aux camélias Venezia, Teatro La Fenice, 6 marzo 1853

Direttore | Renato Palumbo

Regia | Ferzan Ozpetek

Scene | Dante Ferretti Costumi | Alessandro Lai

Interpreti

Violetta, Mariangela Sicilia / Maria Grazia Schiavo / Maria Mudryak

Alfredo, Giorgio Berrugi / Giuseppe Gipali / Matteo Falcer

Flora, Giuseppina Bridelli / Annunziata Vestri

Annina, Michela Antonucci / Marta Calcaterra

Giorgio, Vladimir Stoyanov / Fabian Veloz

Gastone, Enzo Peroni

Il barone Douphol, Paolo Orecchia

Il marchese D’Obigny, Donato di Gioia

Il dottor Grenvil, Francesco Musinu

Orchestra, Coro e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

domenica 23 aprile 2017 ore 19.00

mercoledì 26 aprile 2017 ore 20.00

sabato 29 aprile 2017 ore 20.00

domenica 30 aprile 2017 ore 17.00

mercoledì 3 maggio 2017 ore 20.00

giovedì 4 maggio 2017 ore 20.00

venerdì 5 maggio 2017 ore 18.00

Spettacolo fuori abbonamento

/ Opera

TEATRINO DI CORTE DI PALAZZO REALE

Leonardo Vinci / SIROE RE DI PERSIA

dramma per musica in tre atti libretto di Pietro Metastasio Venezia, Teatro San Giovanni Grisostomo, 2 febbraio 1726

Direttore | Antonio Florio

Regia | Elena Barbalich

Scene e Costumi | Tommaso Lagattolla

Interpreti

Cosroe, Anicio Zorzi Giustiniani

Siroe, Cristina Alunno

Medarse, Leslie Visco

Emira, Valentina Varriale

Laodice, Daniela Salvo

Nuova produzione della Fondazione Teatro di San Carlo

Prima rappresentazione in tempi moderni

Orchestra del Teatro San Carlo

venerdì 28 aprile 2017 ore 20.30

domenica 30 aprile 2017 ore 17.00

domenica 7 maggio 2017 ore 18.00

martedì 9 maggio 2017 ore 20.00

Spettacolo in abbonamento

/ Balletto

ALICE IN WONDERLAND

Coreografia originale di Gianluca Schiavoni

Musica: Pëtr Il'ič Čajkovskij e Aram Ilich Khachaturian

Direttore | Alberto Nanetti

Coreografia | Gianluca Schiavoni

Scene | Andrea Tocchio

Costumi | Simona Morresi

Video | Virginio Levrio

Interpreti

Alice, Jurgita Dronina

Nuova produzione del Teatro San Carlo

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

domenica 14 maggio 2017 ore 19.00 Turno A

martedì 16 maggio 2017 ore 20.00 Turno M Opera

sabato 20 maggio 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

domenica 21 maggio 2017 ore 17.00 Turno F

martedì 23 maggio 2017 ore 20.00 Turno C / D

mercoledì 24 maggio 2017 ore 20.00 Abbonamento Danza

giovedì 25 maggio 2017 ore 18.00 Turno B

/ Opera

Giacomo Puccini / MANON LESCAUT dramma lirico in quattro atti

libretto di Domenico Oliva e Luigi Illica dal romanzo di Antoine-François Prévost L’histoire du chevalier des Grieux et de Manon Lescaut Torino, Teatro Regio, 1 Febbraio 1893 (versione rivista, Milano, Teatro alla Scala, 7 febbraio 1894)

Direttore | Daniel Oren

Regia e Scene | Davide Livermore

Costumi | Giusi Giustino

Interpreti

Manon Lescaut, Maria José Siri / Ainhoa Arteta

Renato Des Grieux, Roberto Aronica / Murat Karahan

Lescaut, Alessandro Luongo

Geronte Ravoir, Carlo Striuli

Edmondo, Alessandro Liberatore / Francesco Marsiglia

Nuova produzione Teatro San Carlo in coproduzione con il Teatro Liceu di Barcellona e il Palau de las Arts de Valencia

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

giovedì 15 giugno 2017 ore 20.30 Turno A

venerdì 16 giugno 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

sabato 17 giugno 2017 ore 18.00 Turno B

domenica 18 giugno 2017 ore 17.00 Turno F

martedì 20 giugno 2017 ore 20.00 Turno C / D

mercoledì 21 giugno 2017 ore 18.00 Fuori Abbonamento

/ Opera

Festival dell’Opera buffa Napoli e l’Europa

Aperia della Reggia di Caserta

Giovanni Battista Pergolesi / LA SERVA PADRONA intermezzo in due parti

libretto di Gennarantonio Federico dalla commedia omonima di Jacopo Agnello Nelli Napoli, Teatro San Bartolomeo, 5 settembre 1733

Direttore | Maurizio Agostini

Regia | Mariano Bauduin

Scene | Nicola Rubertelli

Costumi | Marianna Carbone

Interpreti

Uberto, Filippo Morace

Serpina, Rossella Locatelli

sabato 10 giugno 2017 ore 18.00

domenica 11 giugno 2017 ore 12.00

Spettacolo in abbonamento

/ Opera

Ermanno Wolf Ferrari / IL SEGRETO DI SUSANNA intermezzo in un atto

libretto di Enrico Golisciani Monaco, Hoftheater, 4 dicembre 1909

Direttore | Giovanni Di Stefano

Regia | Francesco Saponaro

Scene e Costumi | Lino Fiorito

Interpreti

Conte Gil, Marcello Rosiello

Contessa Susanna, Arianna Vendittelli

sabato 24 giugno 2017 ore 18.00

domenica 25 giugno 2017 ore 12.00

Spettacolo in abbonamento

/ Opera

Domenico Cimarosa / CHI DELL’ALTRUI SI VESTE PRESTO SI SPOGLIA commedia in due atti

libretto di Giuseppe Palomba Napoli, Teatro dei Fiorentini, 1783.

Direttore | Jonathan Webb

Regia Mariano Bauduin

Scene Nicola Rubertelli

Putifarro, Antonino Siragusa

Gianfabrizio, Paolo Bordogna

Ninetta, Federica Pagliuca

Stellidaura, Barbara Bargnesi

Mirandolina, Rosa Bove

Gabbamondo, Domenico Colaianni

sabato 1 luglio 2017 ore 18.00

domenica 2 luglio 2017 ore 12.00

Spettacolo in abbonamento

SAN CARLO OPERA FESTIVAL

/ Opera

George Bizet / CARMEN Opéra-comique in quattro atti

libretto di Henri Meilhac e Ludovic Halevy dall’omonimo racconto di Prosper Mérimée Parigi, Opéra-Comique (Salle Favart), 3 marzo 1875

Direttore | Juraj Valčuha

Regia | Daniele Finzi Pasca

Creative Associate | Julie Hamelin

Assistente alla regia | Genevieve Dupére

Scenografo | Hugo Grgiulo

Costumista | Giovannna Buzzi

Interpreti

Carmen, Kate Aldrich

Don José, Stefano Secco

Escamillo, Erwin Schrott

Moralès, Roberto Accurso

Zuniga, Gianfranco Montresor

Micaëla, Jessica Nuccio

Mercédès, Giuseppina Bridelli

Frasquita, Sandra Pastrana

Dancairo, Fabio Previati

Remendado, Carlo Bosi

Orchestra, Coro, Corpo di Ballo e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

venerdì 7 luglio 2017 ore 20.30 Turno A

domenica 9 luglio 2017 ore 18.00 Turno F

mercoledì 12 luglio 2017 ore 20.30 fuori abbonamento

venerdì 14 luglio 2017 ore 20.30 Turno C / D

domenica 16 luglio 2017 ore 18.00 Turno B

/ Opera

Giuseppe Verdi / IL TROVATORE dramma in quattro parti

libretto di Salvatore Cammarano dal dramma di Antonio García Gutiérrez El trovador Roma, Teatro Apollo, 19 gennaio 1853

Direttore |

Regia | Michal Znaniecki

Scene | Luigi Scoglio

Costumi | Giusi Giustino

Luci | Bogumil Palewicz

Coreografia | Sandhja Nagaraja

Istallazioni video | Michal Rovner

Interpreti

Il Conte di Luna, Vitaly Billy

Leonora, Josè Maria Siri / Hue He

Azucena, Marianne Cornetti

Manrico, Gustavo Porta

Ferrando, Ugo Guagliardo

sabato 8 luglio 2017 ore 20.30 Turno A

martedì 11 luglio 2017 ore 20.30 Turno C / D / Turno M - Opera

giovedì 13 luglio 2017 ore 18.00 Turno B

sabato 15 luglio 2017 ore 18.00 Turno F

/ Balletto

Soirée Roland Petit

Musiche di Gabriel Fauré, Gustav Mahler, Erik Satie, The Pink Floyd

Coreografie di Roland Petit

Supervisione alla coreografia Luigi Bonino

Assistente alla coreografia Lienz Chiang

PARTE PRIMA

da Proust (ou Les intermittences du coeur)

Pas de deux “Morel et Saint-Loup ou le combat des anges”

La Rose Malade (creato nel 1973 per Maya Plisetskaya)

Adagietto dalla Quinta Sinfonia di Mahler

da MA PAVLOVA

Gymnopedie

PARTE SECONDA

Pink Floyd Ballet

Costumi | Christine Laurent, Yves St. Laurent, Luisa Spinatelli, Pauline Lawrence

Luci | Jean Michel Désiré

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

sabato 22 luglio 2017 ore 20.30 Turno A

domenica 23 luglio 2017 ore 18.00 Turno F

martedì 25 luglio 2017 ore 18.00 Turno B / Abbonamento Danza

mercoledì 26 luglio 2017 ore 20.30 Turno C / D

/ Balletto

ZORBA IL GRECO

Coreografia originale di Lorca Massine

Musica di Mikīs Theodōrakīs

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

martedì 12 settembre 2017 ore 20.30 Turno A

mercoledì 13 settembre 2017 ore 20.00 Turno M Opera

giovedì 14 settembre 2017 ore 18.00 Turno B

venerdì 15 settembre 2017 ore 20.00 Turno C / D

sabato 16 settembre 2017 ore 20.00 Abbonamento Danza

domenica 17 settembre 2017 ore 17.00 Turno F

/ Opera

Ludwig van Beethoven / FIDELIO opera in due atti

libretto di Joseph von Sonnleithner (1805) con revisioni di Stephan von Breuning (1806) e Georg Friedrich Treitschke (1814) dal libretto francese di Jean-Nicolas Bouilly Léonore, ou L’amour conjugal Vienna, Kärntnertortheater, 23 maggio 1814 (versione finale).

Opera in forma di concerto

Direttore | Zubin Mehta

Interpreti

Don Fernando, Samuel Youn

Don Pizarro, Evgeny Nikitin

Leonore, Anja Kampe

Rocco, Steven Humes

Florestan, Peter Seiffert

Marzelline, Barbara Bargnesi

Jaquino, Dean Power

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

sabato 23 settembre 2017 ore 19.00

lunedì 25 settembre 2017 ore 20.00

Spettacolo in abbonamento

/ Opera

Giuseppe Verdi / SIMON BOCCANEGRA Melodramma in un prologo e tre atti

libretto di Francesco Maria Piave dal dramma omonimo di Antonio García Gutiérrez, con aggiunte e revisioni di Arrigo Boito Milano, Teatro alla Scala, 24 marzo 1881.

Direttore | Stefano Ranzani

Regia, Scene e Costumi | Sylvano Bussotti

Interpreti

Simon Boccanegra, Ambrogio Maestri

Jacopo Fiesco, John Relyea / Giorgio Giuseppini

Amelia, Myrtò Papatanasiu/ Davinia Rodriguez

Gabriele Adorno, Saimir Pirgu / Gianluca Terranova

Paolo Albiani, Gianfranco Montresor, Gezim Myshketa

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

domenica 8 ottobre 2017 ore 19.00 Turno A

martedì 10 ottobre 2017 ore 20.00 Turno M Sinfonica

mercoledì 11 ottobre 2017 ore 18.00 Turno B

giovedì 12 ottobre 2017 ore 20.00 Turno M Opera

venerdì 13 ottobre 2017 ore 20.00 Turno C / D

sabato 14 ottobre 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

domenica 15 ottobre 2017 ore 17.00 Turno F

/ Opera

Wolfgang Amadeus Mozart / DIE ENTFÜHRUNG AUS DEM SERAIL singspiel in tre atti da un libretto di Christoph Friedrich Bretzner (Belmont und Constanze, oder Die Entführung aus dem Serail), adattato e ampliato da Johann Gottlieb Stephanie Vienna, Burgtheater, 16 luglio 1782

Direttore | Hansjörg Albrecht

Regia | Giorgio Strehler

Scene e Costumi | Luciano Damiani

Interpreti

Konstanze, Desirée Rancatore / Elena Gorshunova

Belmonte, Yijie Shi / Airam Hernandez

Pedrillo, Merto Sungu

Osmin, Bjarni Thor Kristinsson

Blonde, Regula Mühlemann

Produzione del Teatro alla Scala

Nel ventennale della morte di Giorgio Strehler

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

domenica 29 ottobre 2017 ore 19.00 Turno A

martedì 31 ottobre 2017 ore 20.00 Fuori Abbonamento

giovedì 2 novembre 2017 ore 18.00 Turno B

domenica 5 novembre 2017 ore 17.00 Turno F

martedì 7 novembre 2017 ore 20.00 Turno C / D

mercoledì 8 novembre 2017 ore 18.00 Fuori Abbonamento

/ Opera

CELEBRAZIONI PER CARLO III DI BORBONE

Leonardo Leo / L’OLIMPIADE

Dramma per musica in tre atti

Libretto di Pietro Metastasio

Napoli, Teatro di San Carlo, 19 dicembre 1737

Selezione In forma di concerto

Revisione critica a cura di Ivano Caiazza

Libera drammatizzazione a cura di Filippo Zigante

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

sabato 4 novembre 2017 ore 20.00 Turno M Opera

STAGIONE DI CONCERTI

INAUGURAZIONE

Neville Marriner / VADIM REPIN

Direttore | Neville Marriner

Violino | Vadim Repin

Programma

Max Bruch, Concerto n.1 in sol minore per violino e orchestra, op. 26

Johannes Brahms, Sinfonia n. 1 in do minore per orchestra, op. 68

sabato 29 ottobre ore 20.30 Turno S

domenica 30 ottobre ore 18.00 Turno P

Orchestra del Teatro di San Carlo

__________________________

Daniel Oren

Direttore | Daniel Oren

Programma Maurice Ravel, La Valse, poème chorégraphique per orchestra

Maurice Ravel, Boléro, ballet per orchestra

Modest Petrovič Musorgskij e Maurice Ravel, Quadri di un’esposizione per orchestra

Aleksandr Borodin, Danze Polovesiane dal “Principe Igor” per coro e orchestra

Orchestra del Teatro di San Carlo

sabato 7 gennaio ore 20.30 Turno S / Turno M - Sinfonica

domenica 8 gennaio ore 18.00 Turno P

__________________________

Fabio Luisi / JOAQUÍN ACHÚCARRO

Direttore | Fabio Luisi

Pianoforte | Joaquín Achúcarro

Programma

Maurice Ravel, Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra

Ludwig van Beethoven, Sinfonia n.7 in la maggiore, op.92

Orchestra del Teatro di San Carlo

venerdì 20 gennaio ore 20.30 Turno S sabato 21 gennaio ore 18.00 Turno P / Turno M - Sinfonica

__________________________

CONCERTO DELLA MEMORIA

Fabrizio Von Arx

Violino | Fabrizio Von Arx

venerdì 27 gennaio ore 20.30 Turno S / P

__________________________

Marko Letonja / JEAN-EFFLAM BAVOUZET

Direttore | Marko Letonja

Pianoforte | Jean-Efflam Bavouzet

Mezzosoprano | Lorena Valero

Programma

Gino Marinuzzi, Sicania, poema sinfonico per orchestra

Maurice Ravel, Concerto per la mano sinistra in re maggiore per pianoforte e orchestra

Manuel de Falla, El sombrero de tres picos, balletto in un atto

Orchestra del Teatro di San Carlo

domenica 5 febbraio ore 18.00 Turno S / P / Turno M - Sinfonica

__________________________

Pascal Rophè

Direttore | Pascal Rophè

Programma

Maurice Ravel, Le tombeau de Couperin per orchestra

Maurice Ravel, Valses nobles et sentimentales per orchestra

Maurice Ravel, Ma Mère l'Oye, Cinq pièces enfantines per orchestra

Igor Stravinskij, L’oiseau de feu, suite dal balletto. Vers. 1919

Orchestra del Teatro di San Carlo

giovedì 23 febbraio ore 18.00 Turno S / P

__________________________

Leonard Slatkin / ALEXEI VOLODIN

Direttore | Leonard Slatkin

Pianoforte | Alexei Volodin

Programma

Claude Debussy - Maurice Ravel, Danse et Sarabande

Cindy McTee, Circuits

Robert Schumann, Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 97 Camille Saint-Saëns, Concerto n. 5 in fa maggiore per pianoforte e orchestra "Egyptian", op.103

Orchestra del Teatro di San Carlo

venerdì 24 marzo ore 20.30 Turno S

sabato 25 marzo ore 18.00 Turno P / Turno M Sinfonica

__________________________

Stabat Mater

Giovan Battista Pergolesi, Giovanni Paisiello

Stabat Mater di Pergolesi in una rara trascrizione che ne fece Giovanni Paisiello (1740-1816) per l’esecuzione nella Cattedrale di Napoli il 16 settembre 1810

Orchestra del Teatro di San Carlo

venerdì 14 aprile ore 18.00 Turno S / P / Turno M - Sinfonica

__________________________

Elio Boncompagni / GIUSEPPE ALBANESE

Direttore | Elio Boncompagni

Pianoforte | Giuseppe Albanese

Programma

Giuseppe Martucci, Concerto n.2 in si bemolle minore per pianoforte e orchestra, op.66

Maurice Ravel, Daphnis et Chloé, balletto in un atto per coro e orchestra

Orchestra del Teatro di San Carlo

venerdì 28 aprile ore 20.30 Turno S / P / Turno M - Sinfonica

__________________________

Alexander Briger /PIOTR ANDERSZEWSKI

Direttore | Alexander Briger

Pianoforte | Piotr Anderszewski

Programma

Maurice Ravel, Pavane pour une enfant défunte

Maurice Ravel, Menuet antique

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 23 in do maggiore per pianoforte e orchestra, K 488

Maurice Ravel, Une barque sur l’océan, ʺMiroirsʺ

Wolfgang Amadeus Mozart, Concerto n. 24 in do minore per pianoforte e orchestra, K 491

Orchestra del Teatro di San Carlo

domenica 7 maggio ore 18.00 Turno S / P / Turno M - Sinfonica

______________________________

Michele Mariotti / ELEONORA BURATTO

Direttore | Michele Mariotti

Soprano | Eleonora Buratto

Programma

Richard Strauss, Vier letzte Lieder, per soprano e orchestra

Gustav Mahler, Sinfonia n. 4 in sol maggiore con soprano solista

Orchestra del Teatro di San Carlo

giovedì 18 maggio ore 20.30 Turno S

venerdì 19 maggio ore 18.00 Turno P / Turno M - Sinfonica

________________________________

Eduard Zilberkant / CECILIA LACA

Direttore | Eduard Zilberkant

Violino | Cecilia Laca

Programma

Maurice Ravel, Alborada del gracioso, per orchestra

Maurice Ravel, Rapsodie espagnole per orchestra

Maurice Ravel, Tzigane, rapsodia per violino e orchestra

Ernest Chausson, Poème per violino e orchestra, op. 25

Ernest Chausson, Scena finale “Roi Arthus”, per baritono, coro e orchestra

Orchestra del Teatro di San Carlo

sabato 27 maggio ore 20.30 Turno S / P

Recital e Musica da camera

DANIEL BARENBOIM

Pianoforte | Daniel Barenboim

sabato 19 novembre ore 20.30 Turno S

domenica 20 novembre ore 18.00 Turno P

_____________________________________________

JOHN OSBORN

Tenore | John Osborn

Programma

Musiche di Leonard Bernstein, Johannes Brahms, Claude Debussy, Gaetano Donizetti, Henri Duparc, Fernando J. Obradors, Gioachino Rossini, Richard Strauss e Francesco Paolo Tosti

sabato 10 dicembre ore 20.30 Turno S / P

_____________________________________________

MARIA GRAZIA SCHIAVO/ ENRICO E GABRIELE PIERANUNZI / ROBERTO PROSSEDA "Mendelssohn tra Napoli e Lipsia: sogni, amici e amori"

Pianoforte | Enrico Pieranunzi

Violino | Gabriele Pieranunzi

Soprano | Maria Grazia Schiavo

Pianoforte | Roberto Prosseda

Musiche di Felix Mendelssohn, Robert Schumann, Niccolò Paganini, Giochino Rossini e Franz Liszt

martedì 14 febbraio ore 20.30 Turno S / P

_____________________________________________

Pinchas Zukerman / YEFIM BRONFMAN

Violino | Pinchas Zukerman

Pianoforte | Yefim Bronfman

Programma

Wolfgang Amadeus Mozart, Sonata n.32 in si bemolle maggiore, K 454

Ludwig van Beethoven, Sonata n.5 in fa maggiore “Spring”, op. 24

Johannes Brahms, Sonata n.3 in re minore per violino e pianoforte, op.108

sabato 18 marzo ore 20.30 Turno S / P

_____________________________________________

IAN BOSTRIDGE

Tenore | Ian Bostridge

Programma

Benjamin Britten, The Five Canticles

venerdì 31 marzo ore 20.30 Turno S / P

_____________________________________________

ROBERTO COMINATI

Pianoforte | Roberto Cominati

mercoledì 19 aprile ore 20.30 Turno S / P / Turno M - Opera

Musiche di Maurice Ravel

_____________________________________________

I FIATI DEL TEATRO SAN CARLO

omaggio a Giovanni Paisiello

Teatro di Corte

venerdì 12 maggio ore 18.00 Turno P

_____________________________________________

AL DI MEOLA

Al Di Meola e la sua band

domenica 4 giugno 2017 ore 18.00 Turno S / P

_____________________________________________

QUARTETTO D'ARCHI DEL TEATRO SAN CARLO

Serata Ravel

Maurice Ravel, Quartetto per archi in fa maggiore

lunedì 19 giugno 2017 ore 20.30 Turno S / P

_____________________________________________

MASSIMO RANIERI MALÌA

Massimo Ranieri | voce

Enrico Rava | tromba e flicorno

Stefano Di Battista | sax alto e sax soprano

Rita Marcotulli | pianoforte

Stefano Bagnoli | batteria

Riccardo Fioravanti | contrabbasso

giovedì 10 novembre 2016, ore 20.30

AUTUNNO DANZA 2016

CANTATA

Musiche originali e tradizionali composte ed arrangiate dal gruppo “Assurd”

Coreografia di Mauro Bigonzetti

Costumi | Helena de Medeiros

Disegno | Luci Carlo Cerri

Produzione del Teatro di San Carlo

Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

mercoledì 26 ottobre 2016 ore 20.30

giovedì 27 ottobre 2016 ore 18.00 Abbonamento Danza

SVETLANA ZAKHAROVA

The Rain Before it Falls Coreografia Patrick De Bana Musiche Georg Friedrich Händel, Carlos Pino-Quintana

Strokes through the Tails Coreografia Marguerite Donlon Musica Wolfgang Amadeus Mozart

Interpreti

Svetlana Zakharova

Mikhail Lobukhin

Denis Rodkin

Orchestra e Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo

lunedì 7 novembre 2016 ore 20.30

martedì 8 novembre 2016 ore 18.00 Abbonamento Danza

TEATRINO DI CORTE

SCUOLA DI BALLO DEL TEATRO DI SAN CARLO

sabato 26 novembre 2016 ore 20.30

domenica 27 novembre 2016 ore 17.00 Abbonamento Danza

EVENTI SPECIALI

Gaetano Manna

(Napoli 1751 ‐ 1804)

CANTATA per la Traslazione del Sangue del Glorioso San Gennaro

per soli, coro e orchestra

Festeggiandosi la traslazione del sangue del glorioso Vescovo e martire San Gennaro dal nobile sedile di porto nel dì III di maggio MDCCLXXXVIII

sabato 1 ottobre 2016 ore 20

_____________________________________________

CONCERTO PER LA PACE

Duomo di Napoli

Coro del Teatro di San Carlo e “Antonine University Choir – Libano”

sabato 11 novembre 2016

SCARICA PDF

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page