top of page
Redazione

Domenica 27 settembre 2015 alle ore 11.00 nella splendida sede di Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano secondo appuntamento con la rassegna “I suoni della storia – 1815 fra il Congresso di Vienna e la Battaglia di Waterloo” per le attività fuori abbonamento della Associazione Alessandro Scarlatti.

Un ciclo di tre concerti volto a ripercorrere due avvenimenti cruciali della storia europea, dei quali ricorre il bicentenario, con concerti dedicati a pagine musicali dell’epoca e a letture di grandi scrittori che la fanno rivivere: le danze schubertiane affidate alle sonorità delicate del fortepiano, un insolito Beethoven eseguito da un duo mandolino e tastiera, e melodie del primo Ottocento per soprano e pianoforte saranno intervallate da estratti da “La Certosa di Parma” di Stendhal, “La fiera delle vanità” di Thackeray e “I cento giorni” di Joseph Roth. Come già nel precedente ciclo, dedicato alla prima guerra Mondiale, protagonista sarà lo stridente contrasto tra il mondo culturale rassicurante e sognate dei salotti europei e lo smarrimento dell’individuo al cospetto dei grandi avvenimenti storici.

In questo secondo appuntamento il duo mandolino e fortepiano di Mauro Squillante (nella foto sopra) e Pierpaolo De Martino (nell'immagine al lato) ricostruisce fedelmente il suono

dell’epoca su strumenti all’uso viennese del periodo, eseguendo pagine di Beethoven e Hummel di raro ascolto; l’attore Raffaele Ausiello (nella foto sotto) leggerà brani estratti da “La Certosa di Parma” di Stendhal, in cui il protagonista Fabrizio, entusiasta sostenitore di Napoleone contro il volere della famiglia, accorre al campo di battaglia di Waterloo sicuro di vedere l’Imperatore al culmine della gloria, e invece assiste alla sua tragica disfatta.

A chiusura del ciclo il 4 ottobre, il fortepiano di Enrico Baiano dialogherà con gli attori Andrea de Goyzueta e Raffaele Ausiello.

Biglietto unico 5€

Infoline . 081 406011

www.associazionescarlatti.it

Programma

Johann Nepomuk Hummel (1778 –1837)

Grande Sonata in do maggiore op. 37a

Ludwig van Beethoven (1770–1827)

Sonatina in do minore WoO 43a

Adagio ma non troppo in mi bemolle maggiore WoO 43b

Sonatina in do maggiore WoO 44a

Andante con variazioni in re maggiore WoO 44b

Mauro Squillante, mandolino

Pier Paolo De Martino, fortepiano

Raffaele Ausiello, voce recitante

Mauro Squillante

Mandolinista, è considerato uno specialista negli strumenti antichi a plettro (mandolini e mandole, mandolone, colascioni, cetra), sul cui repertorio, organologia e prassi esecutiva conduce una costante attività di ricerca. Diplomato presso il conservatorio Pollini di Padova, ha approfondito i propri studi musicali con Hopkinson Smith e Crawford Young presso la Schola Cantorum Basilensis, Enrico Baiano, Federico Marincola, Emilia Fadini, Edoardo Eguez. Svolge una intensa attività concertistica in Italia ed all’estero esibendosi da solista, in duo col clavicembalista Raffaele Vrenna, in trio con l’arpista Mara Galassi e il soprano Marinella Pennicchi, e con gli ensemble Lirum li Tronc e Scherza l’Alma. Numerose le sue collaborazioni con orchestre ed ensemble di musica antica di livello internazionle come il Zefiro Ensemble di Alfredo Bernardini, i Freiburger Barok Orchestrer, la Venice Baroque Orchestra, la Cappella della Pietà dei Turchini, Arte dell’Arco, European Chamber Orchestra, Musica Perduta, Collegium Pro Musica; svolge inoltre la propria attività presso enti liici quali il Teatro S. Carlo, il Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Petruzzelli di Bari, il Teatro Verdi di Salerno. Fra i Direttori d’orchestra con i quali si è pregiato di collaborare figurano fra gli altri Renè Jacobs, Andrea Marcon, Peter Maag, Louis Bacalov, Antonio Florio, Gabriele Ferro. Ha inciso per le case discografiche Stradivarius, Harmonia Mundi, opus 111, Brilliant, Tactus, Felmay - Dunya records, Bongiovanni, Niccolò, Oriente Musik, Vigiesse, Respect Records. Ha effettuato inoltre registrazioni radiofoniche per la RAI e le emittenti radiofoniche e televisive francesi e tedesche. Ha pubblicato per la casa editrice musicale Mnemes - Alfieri e Ranieri Publishing di Palermo e per la casa editrice Santabarbara. E' Presidente della Accademia Mandolinistica Napoletana, associazione riconosciuta per il proprio fondamentale apporto alla rinascita del mandolino a Napoli; direttore artistico dei Corsi estivi e del Festival mandolinistico che si svolgono annualmente ad Avigliano (PZ). Insegna Mandolino e strumenti a plettro storici nei Corsi di Musica Antica di Urbino organizzati dalla Fondazione Italiana per la Musica Antica. E' docente di mandolino presso il Conservatorio "Piccinni" di Bari e professore a contratto presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno.

Pier Paolo De Martino

Ha iniziato i propri studi musicali al Conservatorio S. Cecilia di Roma; trasferitosi a Napoli, ha studiato composizione con Bruno Mazzotta, pianoforte con Drahomira Biligova, Paolo Spagnolo e Miriam Longo, clavicembalo con Rosa Klarer. Dopo i diplomi di pianoforte (Conservatorio di Salerno) e clavicembalo (Conservatorio di Napoli) ha perfezionato la conoscenza della prassi esecutiva barocca e tardo-barocca con Ottavio Dantone, Jesper Christensen e Kenneth Weiss. Ha svolto attività concertistica come fortepianista, organista e soprattutto clavicembalista, collaborando con solisti ed ensembles specializzati nell'esecuzione di musica antica fra cui Labirinto, Ensemble vocale di Napoli, Le musiche da camera. Con quest’ultimo gruppo ha inciso per le case discografiche Tactus e Bongiovanni, due cd dedicati ai musicisti napoletani Emanuele Barbella e Domenico Sarro. Laureato in Lettere presso l’Università Federico II di Napoli, si è perfezionato in musicologia a Parigi all' École pratique des hautes études della Sorbona, conseguendo poi il Dottorato di ricerca presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Come musicologo ha partecipato a vari convegni internazionali e ha tenuto seminari e conferenze presso numerose istituzioni italiane. E’ autore di volumi e saggi su Fauré, Martucci, Casella, Dallapiccola, il pianoforte in Italia, la musica a Napoli fra Ottocento e Novecento. Dal 2003 insegna Storia della Musica presso la Facoltà di Lettere e Beni culturali della Seconda Università degli Studi di Napoli

Raffaele Ausiello

Inizia e continua la sua formazione tra Torre del Greco e Napoli. Laureato in Lettere Moderne e specializzato in Filologia Moderna, fin dai tempi del Liceo, contemporaneamente agli studi, intraprende e approfondisce il mestiere e l’arte della recitazione con il prof. Nicola Di Lecce, il prof. Antonio Borriello (noto esperto di Samuel Beckett), Carlo Cerciello (direttore del Laboratorio Teatrale Permanente del Teatro Elicantropo di Napoli). Segue stages e workshops tenuti da Renato Carpentieri, Orlando Cinque, Cesar Brie, Nicole Kerberger, Anna Redi, Paola Tortora, Michele Monetta, Pierpaolo Sepe, Armando Punzo, Davide Iodice, Pino Carbone, e tanti altri.In Teatro è stato diretto, tra gli altri, da Carlo Cerciello (lavorando anche al fianco di Isa Danieli), Renato Carpentieri, Luciano Melchionna, Francesco Saponaro, Pino Carbone, Raffaele Di Florio, Walter Manfré, Giovanna Facciolo, Anna Redi.Nel 2010, assieme a Giuseppe Cerrone, Stefano Ferraro, Aniello Mallardo e Antonio Piccolo fonda il collettivo teatrale TEATRO IN FABULA, che oltre ai vari impegni teatrali ha collaborato con Lorenzo D’Amelio alla formazione del cast de “L’EVENTO”, un lungometraggio indipendente girato nel Sannio nel 2013.Oltre che ne L’EVENTO, è stato protagonista e coprotagonista in diversi cortometraggi, nonché nel lungometraggio NEI MOLTI MONDI, un videodramma a spettatore unico di Guido Acampa e Gabriele Frasca, proiettato alla Galleria Civica di Modena e prossimamente edito dalla Sossella Editore.In televisione va citata almeno la partecipazione come attore guest nel ruolo di Fabrizio Jovinelli in una decina di puntate (2008) della soap di RAI3”Un posto al sole”.Per la sua attività teatrale ottiene il Premio Nike come attore emergente nel 2010 e il Premio Domenico Rea nel 2012.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page