top of page
  • Paola De Simone

Per l'apertura della seconda edizione di Regione Lirica in Piazza del Plebiscito a Napoli, il Teatro San Carlo propone in forma di concerto la Carmen di Bizet. Cantano, nei ruoli di punta, Elina Garanča, Brian Jadge e Mattia Olivieri. Sul podio delle compagini della Fondazione, Dan Ettinger


Ultimi minuti d'attesa per la Carmen di Bizet da mille posti in Piazza del Plebiscito, stasera venerdì 25 giugno alle ore 20.15 (e in replica domenica 27 alla stessa ora) ormai, come da tradizione, in forma di concerto. L'opera è stata scelta per l'apertura ufficiale della seconda edizione di Regione Lirica, Stagione estiva del Teatro di San Carlo che, programmata fino al 17 luglio, ospiterà, accanto alle compagini del Massimo, grandi nomi della scena internazionale quali Elina Garanča, Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Anita Rachvelishvili, Luca Salsi, e, sul podio, Dan Ettinger, Marco Armiliato, Juraj Valčuha.

Nel cast, per l'occasione, il mezzosoprano Garanča (già ampiamente apprezzata per la sua potente interpretazione di Santuzza lo scorso anno in streaming) darà voce al ruolo del titolo, Brian Jadge sarà Don José e Mattia Olivieri sarà Escamillo. Daniele Terenzi interpreterà Moralès mentre Gabriele Sagona canterà il ruolo di Zuniga. Micaëla avrà la voce di Selene Zanetti. Completano il cast Aurora Faggioli (Mercédès), Mariam Battistelli (Frasquita), Michele Patti (Dancairo) e Filippo Adami (Remendado).

Sul podio Dan Ettinger sarà impegnato a dirigere Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche. Maestro del Coro José Luis Basso. Gli artisti sono stati intanto tutti già applauditi al termine della prova generale di mercoledì scorso, aperta gratuitamente a circa 1.000 sanitari delle Aziende Ospedaliere della Regione Campania. Una prova generale che ha segnato anche una rinnovata collaborazione fra due importanti istituzioni culturali come Il Teatro di San Carlo e l’Università degli Studi di Napoli Federico II. L’evento ha infatti costituito il primo tassello per un ricco programma di iniziative che le due istituzioni realizzeranno unitamente fino al 2024, anno in cui culmineranno le celebrazioni degli 800 anni del più antico ateneo laico d'Europa fondato dall'imperatore svevo nel 1224.

Prima dello spettacolo di stasera, come precisato nella nota stampa del Lirico napoletano, il Presidente del Consiglio Mario Draghi non ha voluto far mancare il suo messaggio al management del Teatro. Ringraziando per l’invito, si è detto rammaricato di non potere essere in Piazza del Plebiscito perché impegnato a Bruxelles.

Ampia, ad ogni buon conto e al margine, la nota "di colore": tra gli ospiti presenti alla serata, sono previsti il procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero De Raho, l’assessore regionale al Bilancio Ettore Cinque, l’assessore per la ricerca, innovazione e startup Valeria Fascione, l’ex ministro Luigi Nicolais, lo scrittore Daniel Pennac, l’attrice Lina Sastri. E ancora la Famiglia Matacena, la Famiglia d’Amato e molti ospiti provenienti dal mondo dell’arte e dell’imprenditoria come Maia Embiricos armatrice greca e collezionista d’arte, Ninetta Fix proprietaria della Fix Ellas, la più antica fabbrica di birra in Greca, Elly Sistovaris direttrice Gagosian Gallery, Stephane Bloch Salos, gallerista d’arte, Petros Gaitanos, cantante greco, Virginia Drabbe Seemann direttrice di Fauna e Flora International la più antica organizzazione internazionale per la conservazione della fauna selvatica al mondo, Marcos Amaro e Ksenia Kogan, proprietari delle galleria Kogan Asmaro di Zurigo e San Paolo del Brasile.

Tutti gli ospiti, assieme agli artisti del cast, parteciperanno alla cena dopo lo spettacolo sulla terrazza del Teatro San Carlo che affaccia sui giardini di Palazzo Reale, appena restaurata.

Il dopo spettacolo prevede la famosa “devozione” del Pastificio Di Martino e i contributi di Ferrarelle, Caffè Borbone, Ciro Oliva e Tenute Bianchino.

Quanto al resto del programma: domenica 4 luglio sarà la volta del Balletto del Teatro di San Carlo in una serata intitolata Da Petipa a Nureyev, a cura della nuova direttrice del Balletto Clotilde Vayer. Nella prima parte saranno eseguiti alcuni estratti dalla Bella Addormentata di Čajkovskij con le coreografie di Marius Petipa e, nella seconda, il II Atto dal Lago dei Cigni nella versione di Rudolf Nureyev.

Mercoledì 7 luglio Juraj Valčuha dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro di San Carlo nella Suite n. 2 da Spartacus di Aram Khachaturian e nella cantata di Sergej Prokof'ev Alexander Nevskij Op. 78. Mezzosoprano Ekaterina Semenchuck, Maestro del Coro Josè Luis Basso.

Infine giovedì 15 luglio e sabato 17 luglio il cartellone propone, sempre in forma di concerto, Il Trovatore di Giuseppe Verdi con Anna Netrebko nel ruolo di Leonora, Yusif Eyvazov sarà Manrico e Anita Rachvelishvili nei panni di Azucena. Luca Salsi nel ruolo del Conte di Luna.

Completano il cast Andrea Mastroni (Ferrando), Vittoriana De Amicis (Ines) e Gabriele Mangione(Ruiz).

A dirigere Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo (quest’ultimo preparato dal Maestro Josè Luis Basso) sarà Marco Armiliato.

In occasione di Regione Lirica nasce inoltre una nuova partnership tecnica fra Il Teatro di San Carlo e Liv Mask, brand specializzato nella produzione di mascherine tecnologiche di livello premium riutilizzabili, che doterà il personale del Teatro di San Carlo di dispositivi di sicurezza individuale.

Le speciali mascherine verranno indossate in occasione degli spettacoli che si terranno sia in Teatro che in Piazza del Plebiscito dal Coro, dall’Orchestra e dal personale amministrativo.

Di colore nero con il logo del Teatro di San Carlo speculare al classico di Liv Mask, la mascherina è dotata di una cover interamente lavabile e di un filtro riutilizzabile fino a 20 giorni, sposando così i valori di sostenibilità della Fondazione.



In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page