top of page
Paola De Simone

Per la Classica il Teatro Diana ospita la Kharkiv Chamber Orchestra, ensemble ucraino tutto al femminile



Nella programmazione per la classica al Teatro Diana c'è un appuntamento speciale con la Kharkiv Chamber Orchestra (in foto) che, il prossimo 27 maggio alle ore 18, sarà protagonista del concerto "Quando l'arte diventa strumento per aiutare la popolazione", interpretando musiche di Mozart, Anatolsky, Skoryk, Elgar e Brahms.

La proposta fa parte di un tour italiano mirato a creare "un ponte di pace e ricostruzione attraverso la musica". In un momento così delicato per l’intera umanità, le musiciste ucraine raccolgono infatti tutte le loro forze mettendo il cuore in ogni nota e imbracciando i loro strumenti, uniche armi di difesa, per arrivare al cuore del pubblico con la loro passione e il loro impegno per la musica, con le loro emozioni.

La Kharkiv Chamber Orchestra è un ensemble musicale nato nell'omonima città nord-orientale dell'Ucraina, oggi epicentro dell'aggressione bellica russa. La sfera principale dell'attività creativa dell'ensemble è la promozione della musica di compositori ucraini e la rappresentazione del loro lavoro all'estero. Nasce nel 2001 grazie all’iniziativa del M° Yuriy Yanko, detentore del titolo di "Honoured Worker of the Arts of Ukraine", e vincitore del Concorso Internazionale di Direzione di Vakhtang Jordania, nominato nello stesso anno direttore musicale e direttore principale della Kharkiv Symphony Orchestra. Negli anni della sua esistenza, l'ensemble ha fatto un gran numero di anteprime di opere di compositori ucraini contemporanei: Valentyn Syl'vestrov, Volodymyr Zubyc'kyj, Ivan Karabyc', Jevhen Stankovyč, Myroslav Skoryk, O. Kiva, Jurij Iščenko, Igor Ščerbakov, Hanna Gavrylec', Karmella Cepkolenko, I. Kyrylina, O. Levkovyč, V. Hubarenko, V. Zagorcev, Ja. Vereščagin, Zoltan Almaši, Oleksandr Šimko e altri. L'ensemble collabora anche con i cantanti Nina Matvijenko, Oleksandr Vasylenko e Ljudmyla Vojnarovs'ka.

L'ensemble ha partecipato a festival di musica accademica in Ucraina, Germania, Austria, Francia, Stati Uniti, Cina, Polonia, Grecia, Russia, Paesi baltici, Armeniae Georgia.

Comments


In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page