top of page
  • Paola De Simone

Oggi al Conservatorio "San Pietro a Majella" prima esecuzione partenopea di "Rosso verticale", la fiaba musicale contemporanea su testo di Linda Di Giacomo con musica di Monica Scibelli vincitrice del XX Concorso di Composizione promosso dalla Comunità Luterana di Napoli. Voce recitante, Corrado Oddi, al fianco dell’Orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi diretta da Massimiliano De Foglio


Oggi, mercoledì 13 aprile alle ore 18.00, il Conservatorio "San Pietro a Majella" ospiterà la prima esecuzione partenopea di “Rosso verticale”, partitura a firma di Monica Scibelli vincitrice del XX Concorso di Composizione curato dalla Comunità Luterana di Napoli, con esito decretato dalla Giuria presieduta dal Direttore della gloriosa Istituzione musicale, Carmine Santaniello, quindi formata dai componenti Vincenzo Palermo, Massimiliano De Foglio, Paola De Simone, Vittorio Montalti. Titolo e testo della fiaba contemporanea si devono al bellissimo racconto di Linda Di Giacomo vincitore a sua volta, nel 2013, del Concorso letterario organizzato dalla stessa Comunità Evangelica su progetto dell'indimenticata direttrice artistica Luciana Renzetti con la presidenza di Riccardo Bachrach. Eseguito con successo in anteprima lo scorso novembre presso l'Auditorium "Enrico Fermi" di Celano, il lavoro arriva a Napoli con l’Orchestra giovanile della Diocesi dei Marsi, diretta da Massimiliano De Foglio, e con la straordinaria voce recitante di Corrado Oddi che ne hanno tenuto il battesimo.

Si tratta dell’ultimo evento curato e realizzato da Luciana Renzetti. Artista a 360 gradi, scomparsa improvvisamente nel 2021, che ha sempre profuso fantasia, inventiva ed energie anche per creare interazione fra varie forme ed espressioni di arte e la nuova formula del Concorso di Composizione, curato dalla Comunità Luterana di Napoli.

Obiettivo dell'iniziativa è mettere in connessione uno dei racconti vincitori del Concorso “Una piazza, un racconto” con una composizione musicale eseguita da un’Orchestra Giovanile ispirandosi al sistema Abreu, modello didattico musicale ideato e promosso in Venezuela da José Antonio Abreu basato su un sistema di educazione musicale pubblica, diffusa e capillare, con accesso gratuito e libero per bambini di tutti i ceti sociali.

Grazie a Luciana Renzetti sono state coinvolte nel tempo l’Orchestra Giovanile “dei ragazzi di Avezzano”, quella “dello Stretto – V. Leotta” di Reggio Calabria, quella “dei Quartieri Spagnoli” di Napoli e in ultimo quella “della Diocesi dei Marsi”, esibitasi a novembre dell’anno scorso nel nuovo Auditorium di Celano.

“Siamo certi che nel pomeriggio che proponiamo, gli amici ritroveranno l’energia di Luciana sempre viva e presente nella Comunità Luterana d Napoli” dichiara Riccardo Bachrach Presidente della Chiesa Evangelica Luterana di Napoli.


Per ulteriori informazioni www.celna.it

L’ingresso a tutti i concerti è gratuito

E’ obbligatorio il green pass rafforzato e la mascherina FFP2.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page