Nuove stelle da tutto il mondo in sfida a Napoli con la finalissima del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Vincerò” firmato dalla direzione artistica di Angelo Taddeo. Varata in prima edizione e quest'anno con dedica al leggendario tenore Enrico Caruso, la competizione sarà ospitata stasera per l'ultimo confronto, il verdetto e la premiazione al Teatro Mediterraneo dinanzi a una giuria di sovrintendenti, direttori artistici e responsabili casting di profilo stellare, accanto a una giuria della Critica di massimo prestigio. Moderano il giornalista e conduttore Rai Paolo Notari e il “Soprano d’Arti” Silvia Colombini, coordinatrice artistica del Concorso
È per oggi, 31 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Mediterraneo di Napoli con ingresso gratuito, l'atteso appuntamento con la finalissima del Concorso Internazionale di Canto Lirico “Vincerò”, grande sfida canora progettata e varata in prima edizione con dedica al leggendario tenore Enrico Caruso (a seguire, l'omaggio celebrerà di anno in anno gli anniversari dei più importanti compositori e cantanti della storia) da Angelo Taddeo, presidente di Euroartists e direttore artistico dell'iniziativa. In campo, concorrenti in selezione mondiale e due giurie di prestigio assoluto, formate da vertici e critici per la prima volta chiamati tutti a raccolta (dopo le selezioni attuate da una giuria per le qualificazioni di pari calibro) dai massimi teatri e da alcune delle migliori testate. Al tavolo della prima commissione siederanno infatti, per una formazione valutativa che a nostra memoria ha rari precedenti, Dominique Meyer (sovrintendente del Teatro alla Scala di Milano), Evamaria Wieser (direttore artistico del Festival di Salisburgo), Olga Kapanina (direttore casting del Bolshoi di Mosca), Johann Matabosch (direttore artistico del Teatro Real di Madrid), Peter Mario Katona (direttore casting della Royal Opera House, Covent Garden), Sophie Joyce (direttore casting dell’Opéra National de Paris), Per Boye Hansen (direttore artistico del Teatro Nazionale di Praga), Peter Theiler (direttore generale della SemperOper di Dresda), Christoph Seuferle (direttore della Deutesche Oper di Berlino), Peter De Caluwe (sovrintendente del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles), Jonathan Friend (artistic advisor del Metropolitan Opera di New York) e, naturalmente, il direttore artistico Angelo Taddeo. Quindi, nella giuria critica: Stephen Hastings (Opera News, Opera), Jorge Binaghi (Mundo Clásico, Ritmo, Pro Opera), Roberto Mori (Connessi all'Opera, Opera), Paola De Simone (Connessi all'Opera, La quinta giusta), Eva Pleus (Der neue Merker, Der Opernfeund), Fernando Sans Rivière (Opera Actual).
La serata, a coronamento della competizione patrocinata dal MIC e dal Comune di Napoli, vedrà in palcoscenico, per le rispettive categorie di registro, i talenti in ascesa dei soprani Martina Russomanno (Italia). Lydia Hoen Tjore (Norvegia), Maritina Tampakopoulos (Grecia), Carolina Lopez Moreno (Germania); dei mezzosoprani Francesca Di Sauro (Italia), Anne Marie Stanley (USA), Arnheldur Elriksdottir (Islanda); dei tenori Petr Nekoranec (Repubblica Ceca), Kuzenok Anton (Russia), SeokJong Baek (Corea); dei baritoni-bassi Nicholas Newton (Usa), Youngjun Park (Russia). Due dunque, su dodici, le voci italiane. L'orchestra che accompagna le voci sarà diretta da Pasquale Menchise. Moderano la serata il giornalista e conduttore Rai Paolo Notari e il “Soprano d’Arti” Silvia Colombini, coordinatrice artistica del concorso, in abito Moon realizzato dallo stilista milanese Pierre Prandini.
L’ingresso è gratuito. La finale sarà inoltre visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Concorso.
In palio, riconoscimenti in denaro da 7mila euro (primo premio), 3.500 euro (secondo premio) e 2mila (terzo premio), cui si aggiungono i tre da mille euro rispettivamente assegnati dalla Critica, dal Pubblico e con il Premio intitolato ad Enrico Caruso. Il Premio Caruso e il Premio Speciale della Critica saranno offerti e consegnati da Marinella Angiulli Di Capua, donna molto attiva nel mondo della cultura e della solidarietà ed una delle poche donne italiane ad aver ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica per “l’impegno profuso nella promozione del valore della ricerca scientifica e della solidarietà”.
Ulteriori informazioni: www.vincerocompetition.org
Comments