top of page
  • Paola De Simone

La Petite Messe Solennelle di Rossini apre la programmazione di aprile del San Carlo in streaming



Parte da oggi venerdì 2 aprile, con il Concerto di Pasqua che ripropone la Petite Messe Solennelle di Rossini, la programmazione in streaming del Teatro di San Carlo per il mese di aprile.

A partire dalle ore 20.00 è infatti disponibile on line la celebre pagina rossiniana nella versione originale per soli, coro, due pianoforti e armonium, eseguita dal Coro del Teatro di San Carlo sotto la direzione di Gea Garatti Ansini. Voci soliste, Benedetta Torre (soprano), Annamaria Napolitano (mezzosoprano), Mert Süngü(tenore), Mirco Palazzi (basso). Al pianoforte Roberto Moreschi e Fabio Maggio mentre, all’Armonium, ci sarà Nicola Capano (nella foto).

Al di là della timbrica, dell'organico e dello stesso stile, particolarissimi, singolare già solo quanto apposto di proprio pugno da Rossini, fra geniale arguzia e ironia, sul secondo frontespizio della partitura autografa dell'ultimo capolavoro sacro scritto dal compositore pesarese durante il soggiorno parigino: “Petite Messe Solennelle a quattro parti con accompagnamento di 2 pianoforti e harmonium. Dodici cantanti di tre sessi, uomini, donne e castrati, saranno sufficienti per l’esecuzione: otto per il coro, quattro per i soli, in tutto dodici Cherubini. Buon Dio, perdonami l’accostamento: dodici sono anche gli apostoli nel celebre affresco di Leonardo detto La Cena, chi potrebbe crederlo! Fra i tuoi discepoli ve ne sono di quelli che prendono note false!! Signore, rassicurati, sono sicuro che non vi saranno Giuda al mio pranzo e che i miei canteranno giusto e con amore le tue lodi e questa piccola composizione che, ahimè, è l’ultimo peccato mortale della mia vecchiaia, Passy, 1863”. Pagina ieratica e apollinea quanto dalla scrittura assolutamente moderna, la Petite Messe può a giusto titolo essere considerata una sorta di testamento spirituale dell'autore del Barbiere. Il tutto, a debita distanza dal prematuro addio alle scene teatrali e strizzando l'occhio ai Péchés de vieillesse ("Peccati di vecchiaia") pianistici, entro un’architettura formale dalle ampie e simmetriche proporzioni polarizzata, sin dal titolo, intorno a una figura da sempre cara all’autore, il paradosso, così come confermato dagli aggettivi in ossimoro petite e solennelle in riferimento all’aulicità e all’essenzialità del linguaggio ma, anche, alla dicotomia fra l'alta sostanza e il ridotto organico.

Testata in prova generale il giorno 13, in una forma privata alla quale avrebbero assistito i rispettivi numi del grand-opéra (Giacomo Meyerbeer accanto a Daniel Auber, curatore del Coro formato dai migliori allievi del Conservatoire) e dell’opérà-lyrique (Ambroise Thomas), con pochi altri invitati, la Petite Messe fu eseguita per la prima volta il 14 marzo 1864, in una sala del palazzo del conte Pillet-Will alla rue Moncey. Quindi, con la speranza di vederla eseguita in una grande basilica e non in un contesto salottiero, Rossini ne avrebbe elaborato l’orchestrazione nel 1867.

Il calendario streaming di aprile del Teatro di San Carlo proseguirà con Divertissement, spettacolo di balletto a cura del vertice della Scuola di Ballo della Fondazione, Stéphane Fournial, disponibile on line da venerdì 23 aprile alle ore 20.00, protagonista la Compagnia di Balletto del Teatro di San Carlo.

Venerdì 30 aprile a partire dalle ore 20.00 il direttore israeliano Dan Ettinger, per la prima volta al Lirico napoletano, dirigerà invece l’Orchestra del Teatro San Carlo e il pianista russo Alexander Melnikov nel Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa diesis minore op.1 di Sergej Rachmaninov. Completa la proposta, la Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36 di Pëtr Il'ič Čajkovskij.


Dan Ettinger è uno dei direttori d'orchestra più richiesti della sua generazione a livello internazionale. È stato Direttore Principale dell'Orchestra Filarmonica di Stoccarda. Dal 2005 al 2012 e nuovamente dal 2018, Dan Ettinger è Direttore Principale della Israel Symphony Orchestra. Dal 2009 al 2016 è stato Direttore Musicale del Teatro Nazionale di Mannheim e dal 2010 al 2015 Direttore Principale della Tokyo Philharmonic Orchestra, alla quale è tuttora associato come "Conductor Laureate". Alexander Melnikov ha vinto numerosi premi in concorsi prestigiosi quali l’International Robert Schumann Competition di Zwickau (1989) e il Concours Musical Reine Elisabeth di Bruxelles (1991). Ha sviluppato sin dal principio della sua carriera un forte interesse per la prassi esecutiva filologica. In questo ambito è stato influenzato dal lavoro compiuto da Andreas Staier e Alexei Lubimov. In qualità di solista ha suonato con importanti orchestre tra cui l’Orchestra del Royal Concertgebouw di Amsterdam, i Münchner Philharmoniker, la BBC Philharmonic e con direttori del calibro di Mikhail Pletnev, Teodor Currentzis, Charles Dutoit, Paavo Järvi e Valery Gergiev.


Gli spettacoli del mese di aprile 2021 saranno disponibili in streaming sulla piattaforma MyMovies.it e, per i primi tre giorni di programmazione, anche sulla pagina Facebook ufficiale del Teatro di San Carlo. Per guardare lo spettacolo, è possibile: - acquistare un e-ticket del valore di 2.29€ (valido 7 giorni dal primo accesso su MyMovies e per i tre giorni di disponibilità su Facebook). Il biglietto potrà essere acquistato direttamente attraverso il canale scelto (MyMovies.it o Facebook) e sarà valido fino al termine del periodo di programmazione dell'evento acquistato. - acquistare l'abbonamento al mese di programmazione che include i tre titoli del mese a 4.99€. L'abbonamento dà accesso illimitato ai tutti i contenuti del mese a partire dal primo giorno di programmazione e fino a fine mese. Sempre entro la fine del mese sarà possibile rivedere tutti i contenuti già pubblicati. L'abbonamento è disponibile solo sul canale MyMovies.it ed è acquistabile fino all'ultimo giorno di programmazione dell'ultimo evento del mese.

Dal termine della disponibilità in streaming, i contenuti saranno disponibili on demand sul sito shop.teatrosancarlo.it.





LE SCHEDE DEGLI SPETTACOLI



/Concerto


Da venerdì 2 aprile 2021 ore 20.00


Gioachino Rossini

PETITE MESSE SOLENNELLE

Direttore | Gea Garatti Ansini


Pianoforte | Roberto Moreschi e Fabio Maggio

Armonium | Nicola Capano


Interpreti

Soprano Benedetta Torre

Mezzosoprano Annamaria Napolitano

Tenore Mert Süngü

Basso Mirco Palazzi



Programma Gioachino Rossini, Petite Messe Solennelle (versione per soli, coro, due pianoforti e armonium)

Coro del Teatro di San Carlo



Disponibile online dal 02.04.2021 alle 20h00CET

Disponibile fino al 30.04.2021 alle 23h59CET


**


/Danza

Da venerdì 23 aprile 2021 ore 20.00

DIVERTISSEMENT

spettacolo di balletto a cura di Stéphane Fournial

Direttore | Maurizio Agostini

Programma

Romeo e Giulietta, Bal Annalina Nuzzo, Annalisa Casillo, Adriana Pappalardo, Grazia Striano, Francesca Riccardi, Marco Spizzica, Marcello Pepe, Massimo Sorrentino, Ertugrel Gjoni, Gianluca Nunziata, Danilo Notaro, Ferdinando De Riso, Francesco Lorusso, Giuseppe Ciccarelli

Enrico VIII Variazione Gipsy | Luisa Ieluzzi

Flamme de Paris Pas de Deux | Anna Chiara Amirante, Alessandro Staiano

Raymonda Pas de Quatre | Ertugrel Gjoni, Ferdinando De Riso, Francesco Lorusso, Giuseppe Ciccarelli

Paquita Claudia D’Antonio, Stanislao Capissi

Donne Primo Ingresso | Adriana Pappalardo, Valeria Iacomino, Francesca Riccardi / Secondo Ingresso | Ottavia Cocozza di Montanara, Annalina Nuzzo, Rita De Martino

Soliste:

Primo Ingresso | Luisa Ieluzzi, Grazia Striano

Secondo Ingresso | Annalina Nuzzo, Annalisa Casillo

Pas de Trois | Martina Affaticato, Grazia Striano, Salvatore Manzo

Variazione | Annalina Nuzzo

Variazione | Luisa Ieluzzi

Orchestra e Balletto del Teatro di San Carlo

Disponibile online dal 23.04.2021 alle 20hCET

Disponibile fino al 15.05.2021 alle 23h59 CET


**

/Concerto Sinfonico


Da venerdì 30 aprile ore 20.00


DAN ETTINGER

Direttore | Dan Ettinger Pianoforte | Alexander Melinkov


Programma

Sergej Rachmaninov, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in fa diesis minore, op. 1

Pëtr Il'ič Čajkovskij, Sinfonia n. 4 in fa minore, op. 36


Orchestra del Teatro di San Carlo


Disponibile online dal 30.04.2021 alle 20h00 CET

Disponibile fino al 15.05.2021 alle 23h59 CET



In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page