top of page
  • Paola De Simone

Il cosentino Francesco Maria Perrotta è il nuovo presidente della Fondazione Ravello. Già vertice di ItaliaFestival, tesoriere dell’Agis e promotore da anni del binomio turismo-cultura, ha annunciato: «Tra gli obiettivi, una nuova progettualità in stretta connessione con gli enti locali per riportare il Festival all’interno dei circuiti nazionali e internazionali anche attraverso collaborazioni con i più importanti Festival europei».


Dopo la nomina di Maurizio Pietrantonio, lo scorso ottobre quale nuovo direttore generale della Fondazione Ravello, l'antica Istituzione completa il proprio organico al vertice annunciando la neo-presidenza di Francesco Maria Perrotta, nato a Cosenza 53 anni fa, dottore commercialista, presidente di ItaliaFestival e tesoriere dell’Agis. A nominarlo, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, sentito il Sindaco del Comune di Ravello come da statuto, con il quale Perrotta ha già avuto un cordiale confronto.

(Nelle foto: un concerto del Festival di Ravello a Villa Rufolo; il nuovo presidente Francesco Maria Perrotta; il direttore generale Maurizio Pietrantonio)

Le capacità amministrative e gestionali e una forte personalità caratterizzano il nuovo presidente della Fondazione. Il nuovo CDA s’insedierà a giorni, in tempo per la programmazione della nuova edizione del festival estivo.

Perrotta subentra all’avvocatessa Almerina Bove, commissario straordinario della Fondazione Ravello, nominata dal Presidente De Luca nel febbraio dello scorso anno per assicurare l’amministrazione e la rappresentanza dell’ente, e garantire la continuità del funzionamento dello stesso.

Dopo più di due anni la Fondazione ha dunque un nuovo presidente che, per uno dei festival più longevi d’Europa, tra l'altro rappresenta un esperto del settore poiché, oltre a presiedere l’associazione formata dai festival italianidi maggiore prestigio, Perrotta siede anche nel board dell’European Festivals Associations (EFA), network che dal 1952 riunisce circa 80 tra i più importanti festival di musica, danza, teatro e arti performative in genere.

Francesco Maria Perrotta porta inoltre in dote a Ravello l’esperienza negli anni maturata costruendo rapporti diretti con le Soprintendenze e le Direzioni artistiche dei principali festival italiani e internazionali, nonché con il Ministero della Cultura (MIC) e degli Esteri (MAECI).

Promotore da anni del binomio turismo-cultura, Francesco Maria Perrotta intende esaltare in tale direzione tutti gli asset gestiti dalla Fondazione, naturalmente incluso il caratteristico e “unico” patrimonio culturale del Comune di Ravello.

«Ho intenzione di condividere le best practices già attuate sul territorio integrandole con gli esempi virtuosi messi in atto dalla rete di festival che rappresento» ha detto in merito Perrotta. Quindi ha annunciato: «Tra gli obiettivi che ci prefiggiamo di raggiungere, vi è l’elaborazione di una nuova progettualità in stretta connessione con gli enti locali per riportare il Festival all’interno dei circuiti nazionali e internazionali anche attraverso collaborazioni con i più importanti Festival europei. Ringrazio i soci della Fondazione, in particolar modo il Presidente De Luca per aver riposto in me la fiducia affidandomi un incarico così ambizioso e stimolante. Ringrazio inoltre il commissario straordinario Almerina Bove per il prezioso lavoro che ha consentito alla Fondazione Ravello di superare egregiamente le criticità pregresse».

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page