top of page
  • Paola De Simone

Fra Henze, Bach e Takemitsu il chitarrista Giacomo Palazzesi suona oggi a Napoli nella Chiesa di San Rocco a Chiaia per "Babelicantes - suoni diversi dalla Torre di Babele”, il ciclo ideato e coordinato da Duilio Meucci con targa Talenti Vulcanici, Caméra Musique e Fondazione Pietà de’ Turchini



Si intitola “MÉLOS / DRÀMA” il concerto del chitarrista Giacomo Palazzesi (nella foto), protagonista oggi venerdì 17 settembre alle ore 20.30 nella Chiesa di San Rocco a Chiaia per il ciclo “Babelicantes - suoni diversi dalla Torre di Babele”.

Un concerto originalissimo attraverso il quale l'interprete riprende la poetica musicale del compositore tedesco Hans Werner Henze secondo cui “non esiste un reale confine tra il teatro musicale e la musica strumentale”. “Un concetto - sottolinea Palazzesi – che Henze esplicita in un saggio del 1983 e che, fino alla fine della sua carriera, costituirà il fondamento della sua poetica. Nello specifico, Henze arriverà a identificare nella musica di Bach la nascita dell’elemento essenziale di questa fusione di mélos e dràma: la corporeità del suono, ovvero la nascita della musica come personaggio e – citando dal saggio stesso – della simbiosi sensuale tra l'uomo e il mondo”.

Un approccio che maggiormente si palesa nel ciclo “Royal Winter Music” (di cui Palazzesi eseguirà le composizioni “Sir Andrew Aguecheek”, “Bottom’s Dream”, “Mad Lady Macbeth”) in cui si affida alla chitarra il compito di dare voce e corpo ai monologhi degli sconfitti shakespeariani per restituire il dramma ordito per questi personaggi dal grande drammaturgo e poeta inglese.

In programma, oltre ai citati brani di Henze, Giacomo Palazzesi eseguirà nel suo concerto a Napoli composizioni di Johann Sebastian Bach (“Seconda Suite BWV 1008”) e di Tōru Takemitsu (“All in Twilight - Four Pieces for Guitar”) considerato uno dei maggiori compositori giapponesi contemporanei.

Giacomo Palazzesi, classe 1983, è stato allievo di Pietro Antinori, Odair Assad, Angelo Gilardino. Ha studiato inoltre con Luigi Attademo e Carles Trepat. Nel 2016 il suo esordio discografico, Catalunya, per l’etichetta GuitArt, con musica di Jaume Pahissa, Gaspar Cassadó, Miguel Llobet e Manuel De Falla.

Nel 2017 ha collaborato con Carles Trepat per i concerti dedicati al bicentenario della nascita di Antonio De Torres e con Marco Tullio Giordana per la colonna sonora del film Due soldati.

Suona regolarmente in Italia e all’estero

“Babelicantes” è ideato e coordinato da Duilio Meucci e realizzato dall’Associazione Talenti Vulcanici e da Caméra Musique in collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini.

Il concerto si inserisce quest’anno nella programmazione de “La Campania è Teatro, Danza e Musica”, progetto promosso da ARTEC e Sistema MED in collaborazione con SCABEC - Società Campana Beni Culturali e Fondazione Campania dei Festival. Biglietto unico euro 5. Info: www.talentivulcanici.it, tel. 081 7647400. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@talentivulcanici.it.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page