Evento speciale per l'Associazione Alessandro Scarlatti al Duomo di Napoli nel segno del sacro firmato Monteverdi. Protagonisti l'ensemble barocco Musica Antiqua Latina diretto da Giordano Antonelli e il Coro da Camera Italiano
Evento speciale fuori stagione per l'Associazione Alessandro Scarlatti che sabato 13 novembre, al Duomo di Napoli (ore 19.30) con ingresso gratuito ma su prenotazione obbligatoria, ospiterà il gruppo Musica Antiqua Latina diretto da Giordano Antonelli e il Coro da Camera Italiano, impegnati nel Vespro della Beata Vergine, fra i capolavori più alti di Claudio Monteverdi nonché pagina sacra da molto tempo mancava nelle programmazioni musicali napoletane. Lavoro monumentale, il Vespro della Beata Vergine è stato scritto nel 1610 con dedica a Papa Paolo V Borghese, autore nel 1612 della Cappella Borghese edificata all’interno di Santa Maria Maggiore per custodire l’immagine della Madonna “Salus Populi Romani”. Un'esecuzione che vuole dunque consacrare la salute collettiva, nel tempo della crisi attuale, rivolgendosi alla Vergine, cui il capolavoro monteverdiano è solennemente dedicato. L’iniziativa nasce a Roma con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, nell’ambito del prestigioso Festival Pro Musica e Arte Sacra.
Musica Antiqua Latina, ensemble barocco su strumenti originali, presenta un rigoglioso organico strumentale fedele alle indicazioni della partitura monteverdiana; è stato creato nel 2000 dal direttore e violoncellista barocco Giordano Antonelli, registra per Sony Deutsche Harmonia Mundi, ed è attivo a livello internazionale. Il progetto Musica Antiqua Latina promuove la riscoperta e la diffusione del grande repertorio barocco italiano, di cui Roma, dove il gruppo è residente, è stato uno dei centri di massima creatività.
Il concerto è già praticamente sold out. L'accesso al concerto sarà possibile solo su prenotazione e con presentazione del Green pass.Le prenotazioni vanno inviate alla mail prenotazioniscarlatti@gmail.com; si riceverà in risposta un documento da stampare e presentare all'ingresso del concerto. Non sarà consentito l'accesso senza documento di prenotazione.
Per informazioni: www.associazionescarlatti.it; info@associazionescarlatti.it
Infoline . 081 406011
Programma
CLAUDIO MONTEVERDI (1567-1643)
Vespro della Beata Vergine da concerto, composto sopra canti fermi
Sanctissimae Virgini Missa senis vocibus ad ecclesiarum choros ac vespere pluriuso decantandae cum nonnullis sacris concentibus ad sacella sive principum cubicula accomodata opera a Claudio Monteverde nuper effecta ac beatiss. Paulo V pont. max. consecrata, Venezia 1610
CANTORI PRIMI
Raffaella Milanesi, Cantus I
Chiara Guglielmi, Cantus II
Gabriella Martellacci, Altus
Alessio Tosi, Tenor I
David Maria Gentile, Tenor II
Lisandro Abadie, Bassus I
Federico Fioretti, Bassus II
CORO DA CAMERA ITALIANO
Cantus I
Andrea Manchée, Anna Paola Franceschi, Corinna Bottiglieri, Giovanna Gallelli, Mariateresa Blasoni, Martina Coers, Teresa Notaro
Cantus II
Annalisa Guizzi, Annette Schreyer, Eleonora Aleotti, Lucilla Rodinò, Nora Capozio, Sarah D’Angelo
Altus I
Cristina Berlinzani, Sabina Gagliardi, Silvia Milana, Silvia Valenti
Altus II
Anita Rufini, Elisa Capuano, Valeria Cesarale
Tenor I
Antonio Deriu, Paolo Giannotta, Paolo Taraglio
Tenor II
Fabrizio Giovannetti, Marco Alò, Riccardo Celentani
Bassus I
Andrea Robino Rizzet, Fabrizio de Rubeis, Simone Atzori
Bassus II
Gianpiero Mutinati, Giovanni Marucci, Pier Paolo Cascioli
MUSICA ANTIQUA LATINA
Violini da brazzo: Luca Giardini, Prisca Amori, Lorenzo Marquez, Katarzyna Solecka, Ewa Augustynowicz, Elisa Atteo
Viole da brazzo: Francesca Camagni, Anna Forti
Viola da brazzo tenore: Ulrike Pranter
Violone da gamba: Fabio Longo
Contrabbassi: Luca Cola, Valerio di Lelio
Arciliuto: Francesco Tomasi
Tiorba: Michele Carreca
Cornetti rinascimentali: David Brutti, Tiago Freire
Tromboni: Marco Vinicio Ferrari, Stefano Tomasi, Matteo Caramaschi, Alessandro Carretta
Organo: Andrea Marchiol
Giordano Antonelli, direttore musicale
Coro da Camera Italiano
Il Coro da Camera Italiano, fondato a Roma nel 1991, ha un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella dell’età classica. È una formazione vocale stabile che collabora con direttori, solisti vocali, strumentisti ed ensemble che utilizzano strumenti e prassi esecutive d’epoca. È stato diretto, tra gli altri, da Paul Goodwin, Paolo Capirci, Rinaldo Alessandrini, Bernhard Pfammatter, Stefano Vasselli, Giordano Antonelli, Andrea De Carlo, David Skinner e Fabrizio Da Ros. Ha preso parte alla messa in scena di alcune opere barocche sotto la direzione di Federico Maria Sardelli, con la regia di Davide Livermore, e dell’Athalie di Jean Racine con le musiche originali di Felix Mendelssohn, per la regia di Michele Suozzo. Il coro ha registrato per la Rai, WDR Köln, Amadeus, Tactus e CPO, e Sony Music.
Musica Antiqua Latina
Musica Antiqua Latina, ensemble barocco su strumenti originali, internazionalmente riconosciuto, è stato creato nel 2000 dal direttore, musicologo e violoncellista barocco Giordano Antonelli. Il progetto Musica Antiqua Latina promuove la riscoperta e la diffusione del grande repertorio barocco italiano, di cui Roma, dove il gruppo è residente, è stato uno dei centri di massima creatività. Dagli organici strumentali del primo seicento, alla orchestra barocca a geometria Corelliana, Musica Antiqua Latina dispone di una varietà di programmi originali ed inediti, dal tardo ‘500 al periodo della transizione pre-classica. Lo studio specialistico del repertorio barocco, in particolare di matrice italiana e romana, viene realizzato dall’ensemble Musica Antiqua Latina in diretta connessione con i luoghi e l’iconologia storica della città di Roma, che allo stesso repertorio hanno dato vita e ragion d'essere. Pregevole testimonianza del lavoro al tempo stesso musicologico e storiografico del gruppo è la docu-fiction Christina of Sweden - Musical Treasures, dedicato al mecenatismo illuminato della sovrana svedese, che visse a Roma proteggendo e sostenendo artisti e letterati. Musica Antiqua Latina è stata ospite di numerosi festival ed associazioni in tutta Europa, tra le quali il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Radio3-I concerti del Quirinale, Musei in Musica, Festival Divinamente, Stagione Musicale Etnea, Festival Perla Baroku (Varsavia), I Concerti nel Parco, Goldberg Festival Danzica (Polonia), IIC Istanbul, Roma Festival Barocco, Rai Radio 3 Suite, Innsbrucker Festwochen der Alte Musik, Malta International Baroque Festival, Sud Tirol Festival. Musica Antiqua Latina registra per l’etichetta Deutsche Harmonia Mundi, con la quale ha riportato numerosi premi e riconoscimenti.
Giordano Antonelli
Giordano Antonelli, violoncellista, si è diplomato con Ivan Monighetti presso l’Accademia di Basilea, e si è dedicato allo studio della prassi esecutiva del violoncello barocco con Christophe Coin, presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea. Dal 1998 al 2004 è stato primo violoncello titolare dell’Orchestra Sinfonica di Granada, Spagna. È stato dal 2006 al 2011 violoncellista principale de Il Giardino Armonico. Ha suonato come primo violoncello invitato con il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Theatre Royale La Monnaie di Bruxelles, l’Orchestra Sinfonica di Granada, Il Giardino Armonico, l’Orchestra Sinfonica di Tenerife, l’Orchestra Barocca di Sevilla, I Fiati di Parma, la Streicher Akademie Bozen, la Gustav Mahler Jugend Orchester, al fianco di Direttori come Helmuth Rilling, Claudio Abbado, Christopher Hogwood, Giovanni Antonini, Frans Brueggen, Fabio Biondi, Kazushi Ono, Philippe Herreweghe.
È fondatore e direttore dell’ensemble barocco Musica Antiqua Latina con il quale è stato invitato da Festival Nazionali ed Internazionali: Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Campus Internazionale di Latina, Radio Vaticana, Radio3 I concerti del Quirinale, Stagione Musicale Etnea, Festival Perla Baroku di Varsavia, Innsbrucker Festwochen, La Stanza della Musica-Radio3 Suite, Amici della Musica di Campobasso, Roma Festival Barocco, Stagione Concertistica di Tor Vergata Roma, Stagione Oratorio del Gonfalone, Malta International Baroque Festival, Sud Tirol Festival, Goldberg Festival, SWR2. Registra regolarmente come Violoncellista e Direttore per l’etichetta Sony Deutsche Harmonia Mundi. Svolge attività concertistica nazionale ed internazionale.
Comments