Da stasera al Teatro San Carlo il via alla programmazione in streaming per il mese di marzo. In agenda, Stravinskij e Nielsen diretti da Juraj Valčuha, il Turco in Italia di Rossini in forma di concerto e una serata con il Quartetto d'archi della Fondazione
Ha inizio da oggi, venerdì 12 marzo (ore 20), la programmazione in streaming del Teatro di San Carlo prevista per il mese in corso.
Il primo appuntamento di marzo, disponibile on line sulla pagina Facebook, su Mymovies.it e sul sito del Teatro, è il concerto sinfonico diretto da Juraj Valčuha (nella foto), alla guida dell’Orchestra del Teatro di San Carlo per dar forma e suono alla Suite da concerto Pulcinella di Igor Stravinskij e alla Sinfonia n. 4 “L’inestinguibile” op. 29 di Carl Nielsen.
Se la celebre composizione di Stravinskij, tratta nel 1922 dal balletto con canto in un atto Pulcinella, commissionato da Diaghilev e rappresentato per la prima volta a Parigi il 15 maggio 1920 è opera molto nota, pietra miliare del neoclassicismo novecentesco, meno conosciuta è la Sinfonia n. 4 di Nielsen, mai eseguita prima al San Carlo.
Fu composta dall’autore danese tra il 1914 e il 1916 ed è la prima composizione che diede a Nielsen notorietà internazionale. Nella prefazione lo stesso Nielsen scrive: «Con il titolo "L'inestinguibile" il compositore ha cercato [...] di indicare in una sola parola ciò che solo la musica può esprimere compiutamente: l'elementare volontà di vivere. La musica è vita e, come la vita, è inestinguibile».
La programmazione prosegue con un’opera ancora una volta in forma di concerto, Il Turco in Italia di Gioachino Rossini, disponibile on line da venerdì 19 marzo.
Alla guida dell’Orchestra e del Coro del Teatro di San Carlo, quest’ultimo preparato da Gea Garatti Ansini, il direttore toscano Carlo Montanaro.
Il turco Selim sarà interpretato da Marko Mimica mentre Julie Fuchs, soprano francese in ascesa appena premiata come artista lirica dell'anno alle “Victoires de la musique classique”, fa il suo debutto al San Carlo nei panni di Donna Fiorilla. Un debutto al Lirico di Napoli è anche quello del giovane tenore russo Ruzil Gatin nel ruolo di Don Narciso. Completano il cast Paolo Bordogna (Don Geronio), Alessandro Luongo (Prosdocimo), Gaia Petrone (Zaida), Filippo Adami (Albazar).
Il Turco in Italia, opera buffa in due atti di Gioachino Rossini su libretto di Felice Romani fu rappresentata per la prima volta nel 1814 alla Scala di Milano. L’anno successivo, nel 1815, Rossini accettò l’invito dell’impresario Domenico Barbaja trasferendosi a Napoli come direttore del Teatro di San Carlo per i successivi sette anni e finalmente nel 1820 anche il Turco in Italia approdò sui palcoscenici napoletani.
Il titolo torna al Lirico di Napoli dopo l’ultima ripresa nel 2004 che era stata accolta con grande affetto dal pubblico
Infine, da venerdì 26 marzo, il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, composto dalle prime parti dell’Orchestra del Massimo napoletano Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone, Luca Signorini, eseguirà il Quartetto per archi n. 8 in do minore, op. 110 di Dmítrij Šostakóvič, e il Quartetto n. 4 in do minore dall’op.18 di Ludwig van Beethoven.
Il cartellone in streaming del Teatro di San Carlo sarà annunciato di mese in mese e gli spettacoli saranno fruibili su MyMovies.it e on demand sul sito shop.teatrosancarlo.it.
È possibile sottoscrivere un miniabbonamento al costo di 4,99 che dà diritto ad usufruire illimitatamente degli spettacoli per tutto il mese o in alternativa, è possibile acquistare lo streaming di un singolo appuntamento al costo di 2,29 euro, con una disponibilità del contenuto prescelto della durata di una settimana.
Gli spettacoli saranno disponibili dal primo giorno di programmazione e fino alle 23:59 del 31 marzo 2021 sul portale MyMovies.it e - per i primi tre giorni - anche sulla pagina Facebook del Teatro San Carlo.
Comments