Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza: ultimi giorni per partecipare alla selezione in qualità di "esperti junior" a supporto delle attività dell'Orchestra dell'Istituzione diretta da Francesco Perri
Ultimi giorni per poter partecipare alla procedura selettiva per titoli di studio e artistici indetta dal Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza destinata a scegliere unità di personale esterno fra i nuovi giovani musicisti con diploma accademico di I e II livello per mansioni formative, progettuali e di promozione (esperti junior) a supporto dell'Orchestra dell'Istituzione di Alta Formazione Musicale diretta da Francesco Perri con la presidenza di Luigino Filice e la vicedirezione di Emanuele Cardi.
Il bando (si vedano i pdf allegati), con domande in scadenza entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 4 giugno, rientra nell'ambito del progetto POR “Formare / Progettare / Produrre / Promuovere / Distribuire” (POR Calabria FESR/FSE 2014-2020 ASSE 12 - Obiettivo Specifico 10.5- Azione 10.5.1). Progetto in virtù del quale il Conservatorio di Cosenza intende favorire l’incremento di ricadute professionali e occupazionali sul territorio.
L’utilizzo di metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze e del successo formativo degli studenti fa perno su una diffusa attività di Ensemble, un’adeguata organizzazione per la creazione e promozione sul territorio di “progetti artistici” tramite incontri, laboratori, workshop con imprese di produzione e promozione culturali in accordo con i partner.
Le abilità formative professionali, unitamente alle lezioni frontali, coinvolgeranno pertanto gli studenti AFAM anche nella progettazione, creazione e promozione di ensemble giovanili stilisticamente trasversali: Musica Antica, Jazz/Pop, Orchestre Sinfoniche, da Camera, di Fiati. Come da Circolare del Ministero del Lavoro n. 2 del 2009, i selezionati saranno inquadrati come docenti di fascia C e la richiesta riguarderà i seguenti strumenti: Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Ottavino, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Bassotuba.
Cosa prevede la procedura selettiva per l'ammissione dei candidati? Il possesso del Diploma accademico di I livello, o di previgente ordinamento, o Diploma accademico di II livello, nello strumento per il quale si partecipa alla procedura di selezione, conseguito nelle Istituzioni AFAM italiane o equivalenti estere e, naturalmente, dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego (età non inferiore agli anni diciotto, idoneità fisica all’impiego, godimento dei diritti civili e politici, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione).
Le candidature pervenute nel rispetto di quanto statuito saranno valutate da una Commissione nominata con decreto direttoriale successivamente al termine di scadenza.
Comments