top of page
Paola De Simone

Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza: ultimi giorni per partecipare alla selezione in qualità di "esperti junior" a supporto delle attività dell'Orchestra dell'Istituzione diretta da Francesco Perri



Ultimi giorni per poter partecipare alla procedura selettiva per titoli di studio e artistici indetta dal Conservatorio di Musica "Stanislao Giacomantonio" di Cosenza destinata a scegliere unità di personale esterno fra i nuovi giovani musicisti con diploma accademico di I e II livello per mansioni formative, progettuali e di promozione (esperti junior) a supporto dell'Orchestra dell'Istituzione di Alta Formazione Musicale diretta da Francesco Perri con la presidenza di Luigino Filice e la vicedirezione di Emanuele Cardi.

Il bando (si vedano i pdf allegati), con domande in scadenza entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 4 giugno, rientra nell'ambito del progetto POR “Formare / Progettare / Produrre / Promuovere / Distribuire” (POR Calabria FESR/FSE 2014-2020 ASSE 12 - Obiettivo Specifico 10.5- Azione 10.5.1). Progetto in virtù del quale il Conservatorio di Cosenza intende favorire l’incremento di ricadute professionali e occupazionali sul territorio.

L’utilizzo di metodologie innovative per lo sviluppo delle competenze e del successo formativo degli studenti fa perno su una diffusa attività di Ensemble, un’adeguata organizzazione per la creazione e promozione sul territorio di “progetti artistici” tramite incontri, laboratori, workshop con imprese di produzione e promozione culturali in accordo con i partner.

Le abilità formative professionali, unitamente alle lezioni frontali, coinvolgeranno pertanto gli studenti AFAM anche nella progettazione, creazione e promozione di ensemble giovanili stilisticamente trasversali: Musica Antica, Jazz/Pop, Orchestre Sinfoniche, da Camera, di Fiati. Come da Circolare del Ministero del Lavoro n. 2 del 2009, i selezionati saranno inquadrati come docenti di fascia C e la richiesta riguarderà i seguenti strumenti: Violino, Viola, Violoncello, Contrabbasso, Flauto, Ottavino, Oboe, Clarinetto, Fagotto, Corno, Tromba, Trombone, Bassotuba.

Cosa prevede la procedura selettiva per l'ammissione dei candidati? Il possesso del Diploma accademico di I livello, o di previgente ordinamento, o Diploma accademico di II livello, nello strumento per il quale si partecipa alla procedura di selezione, conseguito nelle Istituzioni AFAM italiane o equivalenti estere e, naturalmente, dei requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego (età non inferiore agli anni diciotto, idoneità fisica all’impiego, godimento dei diritti civili e politici, non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione).

Le candidature pervenute nel rispetto di quanto statuito saranno valutate da una Commissione nominata con decreto direttoriale successivamente al termine di scadenza.





Comments


In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page