top of page
Paola De Simone

Il pianista Roberto Prosseda inaugura stasera al Teatro Delle Palme per l'Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli la rassegna "Musica sotto le Stelle". Nella sala di via dei Mille, scelta in sostituzione dei giardini di Villa Pignatelli a causa del maltempo, Prosseda terrà a battesimo il suo programma ideato in omaggio alla produzione pianistica di Ennio Morricone



Oggi, martedì 8 giugno alle ore 19 e alle ore 21, non più nei giardini di Villa Pignatelli bensì al Teatro delle Palme a causa del maltempo, l'Associazione Alessandro Scarlatti ospita il pianista Roberto Prosseda (nella foto), artista eclettico ed innovativo per dare il via alla rassegna Musica sotto le Stelle 2021.

Oltre alla carriera da solista - che lo ha visto esibirsi con i Berliner Symphoniker, la Mozarteum Orchestra, la London Philharmonic Orchestra, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e la Filarmonica della Scala - Prosseda ha riscoperto ed eseguito più di cinquanta brani inediti di Mendelssohn in prima esecuzione mondiale; inoltre ha avuto modo di collaborare con diversi compositori per il cinema, primo fra tutti Ennio Morricone. In questo programma riunisce la sua ricerca su questi due compositori, con un inedito di Morricone ispirato a Johann Sebastian Bach.

Mercoledì 9 giugno alle ore 19 il concerto verrà replicato nella Chiesa di San Benedetto a Salerno, nell’ambito della ripresa della rassegna “Grande Musica a San Benedetto”, con il patrocinio del Comune di Salerno in collaborazione con Yamaha Europe.

“Questo programma - spiega il protagonista del recital, Roberto Prosseda - è un omaggio alla musica pianistica di Ennio Morricone, compositore a cui ero personalmente molto legato, e che ho sempre considerato uno dei maggiori compositori del Novecento, non soltanto per la sua produzione di musica per il cinema. Ho conosciuto la musica “assoluta” di Morricone (così lui amava definire le sue composizioni non concepite per il cinema) attraverso la mia frequentazione della musica di Goffredo Petrassi e dei suoi allievi, come Aldo Clementi, Marcello Panni, Boris Porena e Sergio Cafaro dei quali ho suonato le musiche pianistiche sin da quando ero studente in Conservatorio e frequentavo l’ambiente romano della musica contemporanea. Sono quindi arrivato a conoscere la musica di Morricone attraverso quel filone che parte proprio da Petrassi, suo maestro, e dalla sua rievocazione del contrappunto della gloriosa scuola polifonica romana. Tutti questi aspetti trovano un esito di grande originalità e fascino nel trittico pianistico che Ennio Morricone scrisse nel 1956, due anni dopo il suo diploma in composizione con Petrassi. Questo trittico, la cui partitura è tuttora inedita (la ebbi direttamente da Ennio Morricone alcuni anni fa) si intitola "Invenzione, Canone e Ricercare” e non risulta ancora eseguito in pubblico integralmente: lo presenterò in questo concerto per la prima volta in pubblico dal vivo.

In questo recital ho pensato di alternare una selezione delle musiche “assolute" di Morricone (oltre al citato trittico, suonerò anche due Studi e Rag in Frantumi) con alcune sue trascrizioni originali per pianoforte (anch’esse mai pubblicate in partitura) da celebri temi di colonne sonore, tra cui "La leggenda del pianista sull’oceano”, “ Nuovo Cinema Paradiso” e “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”.

Le composizioni di Morricone saranno accostate a brani di Bach (Invenzioni a tre voci), Mendelssohn (Lieder ohne Worte), Schubert e Brahms, nell’intento di sottolineare, da un lato, la grande tradizione musicale a cui la poetica di Morricone attinge, e, dall’altro, come comuni elementi tematici o procedimenti contrappuntistici possano portare ad esiti diversi e personali.

Il concerto - conclude il pianista - segna il debutto di questo mio nuovo programma di recital, e sono particolarmente felice di presentarlo per la prima volta proprio a Napoli, per l'Associazione Scarlatti; si tratta di un ritorno particolarmente significativo dopo il concerto dell’ottobre 2010, nel quale presentavo un programma di simile impostazione, che alternava Notturni di Chopin ad autori contemporanei, da Ligeti a Berio a Fedele”.

Tutti i concerti rispetteranno le norme vigenti sulla sicurezza, con la realizzazione di due spettacoli a sera, alle ore 19 e alle 21, con un numero massimo di 100 spettatori ( 200 al Teatro delle Palme).




Per informazioni:

Infoline 081 406011


Biglietti

Musica sotto le stelle a Villa Pignatelli

Biglietto intero €10

Ridotto under 30 €5



Non saranno in vendita biglietti all’ingresso al concerto. I biglietti saranno in vendita esclusivamente online presso www.azzurroservice.it e presso le prevendite Concerteria, Il Botteghino, MCRevolution e tutto il canale Azzurroservice e Vivaticket.

Nel rispetto del distanziamento sociale la Associazione Alessandro Scarlatti limita il pubblico a 100 spettatori: per questa ragione i concerti saranno ripetuti.

Come previsto dalle norme vigenti, saranno applicate le seguenti misure: all’ingresso della struttura sarà rilevata la temperatura corporea e impedito l’accesso in caso di temperatura superiore a 37,5°C. Tutti gli spettatori devono indossare la mascherina.

Comments


In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page