top of page
  • Paola De Simone

Dialoghi fuori scena in streaming per il Teatro San Carlo: il neo-sovrintendente Stéphane Lissner incontra stasera, sulla web tv della Fondazione, il soprano casertano Rosa Feola


Questa sera alle ore 21, per i “Dialoghi fuori scena” targati Teatro San Carlo, il nuovo Sovrintendente Stéphane Lissner incontra in diretta streaming sulla web tv della Fondazione (link www.cetv-online.it) Rosa Feola (nelle rispettive foto), soprano lirico-d'agilità di origini campane riconosciuta tra le migliori interpreti della sua generazione per il secondo Settecento napoletano o europeo - si pensi alla sua ottima prova nel bellissimo Idomeneo di Mozart in nuova produzione all'Opera di Roma - e per il repertorio del Belcanto primo Ottocento.

Rosa Feola sarà infatti tra le protagoniste della prossima stagione sancarliana per dar forma e voce nel luglio 2021 al ruolo di Adina nell'Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, versione "da spiaggia" inventata da Damiano Michieletto per lo Sferisterio di Macerata.

Rosa Feola (scuderia Operabase) è nata e cresciuta in un piccola frazione del Casertano, San Nicola la Strada, da una famiglia amante della musica (anche i fratelli Carlo e Gianluca, sono musicisti, rispettivamente basso-baritono e violinista). Così come alla musica è legata la sua famiglia attuale, avendo sposato nel dicembre 2015 il baritono casertano Sergio Vitale.

Inizia a studiare pianoforte con suo cugino all'età di appena cinque anni, entra nel coro dell'Accademia musicale di San Nicola, quindi nel coro della chiesa locale. Intraprende quindi gli studi di canto con Mara Naddei, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "Giuseppe Martucci" di Salerno, nell'anno 2008. A seguire, si perfeziona all'Opera Studio dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Renata Scotto, Anna Vandi e Cesare Scarton.

Il suo debutto è rossiniano, cantando il ruolo di Corinna nel Viaggio a Reims diretto da Kent Nagano all'Accademia di Santa Cecilia, all'età di 23 anni. Vince il 2º premio assoluto, il premio speciale Zarzuela e il premio Rolex del pubblico all'Operalia di Plácido Domingo nel 2010: ed è così che si impone all'attenzione internazionale.

L'anno successivo, debutta nel ruolo di Adina (L'elisir d'amore) al Teatro dell'Opera di Roma, in quello di Susanna (Nozze di Figaro) al Teatro La Fenice di Venezia e in quello di Micaëla (Carmen) alla Deutsche Oper Berlin. È stata inoltre scelta da Riccardo Muti per il ruolo di Inez nella rarità I due Figaro di Mercadante al Festival di Salisburgo (in coproduzione con il Ravenna Festival, il Teatro Real di Madrid, il Teatro Colón di Buenos Aires), mantenendo poi da quel momento un ottimo rapporto con il Maestro. La registrazione realizzata al Ravenna Festival è stata pubblicata dall'etichetta Ducale.

Nel 2012, con Muti e la Chicago Symphony Orchestra debutta quindi negli States nei Carmina Burana di Orff al Millennium Park di Chicago e all’apertura della stagione concertistica della Carnegie Hall di New York. Al Ravenna Festival, con la regia di Cristina Mazzavillani Muti, ha cantato Gilda (Rigoletto), ruolo da lei prediletto che ne ha anche segnato il debutto all'Opernhaus Zürich nel 2013, alla Bayerische Staatsoper nel 2015, alla Lyric Opera of Chicago nel 2017 e al Metropolitan di New York lo scorso anno.

Non meno importanti gli impegni messi a segno negli ultimi anni: nel 2014 ha debuttato alla Wigmore Hall per Rosenblatt Recital Series con il pianista Iain Burnside, nel 2015-2016 ha debuttato nel ruolo di Elvira alla Welsh National Opera in una nuova produzione dei Puritani di Bellini ottenendo recensioni entusiastiche, vincendo inoltre il "Best Female in an Opera Production" del Wales Theatre Awards e il "What’s On Stage Opera Poll 2016" in Gran Bretagna.Nel frattempo esce il suo primo album intitolato "Musica e Poesia" con composizioni di Ottorino Respighi, Giuseppe Martucci, Amilcare Ponchielli, Ciro Pinsuti, e Franz Liszt. L'album ha ottenuto la nomination per Solo Vocal del 2016 al Gramophone Classical Music Awards e, lei, come interprete femminile all'International Opera Awards del 2016, assieme a Anna Bonitatibus, Mariella Devia, Christine Goerke, Evelyn Herlitzius e Anna Netrebko. Nel 2016, ha cantato nel ruolo di Nannetta (Falstaff) nei concerti con la Chicago Symphony Orchestra, sotto la direzione di Muti, in occasione del 400º anniversario della morte di William Shakespeare, realizzando così il suo primo recital negli USA a San Francisco. Ha partecipato ai BBC Proms alla Royal Albert Hall di Londra con un concerto di arie di Mendelssohn e Mozart. Con la Susanna mozartiana ha esordito alla Wiener Staatsoper, storica edizione di Jean-Pierre Ponnelle diretta da Muti con la quale è arrivata anche a Yokohama, in Giappone. Nell'anno 2017 ha partecipato al Concerto di Capodanno del Gran Teatro La Fenice di Venezia diretta da Fabio Luisi interpretando arie di Bellini, Donizetti, Verdi e ha finalmente debuttato alla Scala, parimenti con Rossini così come al suo debutto, cantando nella Gazza ladra diretta da Riccardo Chailly in occasione 200º dalla prima rappresentazione alla Scala .

Per quel che riguarda la piattaforma, infine, "Dialoghi fuori scena" è il programma web in cui il Sovrintendente Stéphane Lissner dialoga con i più grandi artisti del mondo della Lirica, in onda ogni sabato a partire dalle ore 21.00 sulla web tv Teatro San Carlo (www.cetv-online.it), palinsesto h24 interamente dedicato al Massimo napoletano, con le più belle opere, balletti, concerti, Speciali e rubriche. Il programma, seguito da una platea internazionale, ha ospitato nelle precedenti puntate: Emma Dante, Mario Martone, Daniel Barenboim, Maria Agresta, Juraj Valčuha, Michele Mariotti, Fabio Luisi, Francesco Demuro, Anna Pirozzi.

Tutta la programmazione in streaming della Web Tv Teatro San Carlo sarà annunciata di volta in volta attraverso i canali social del Teatro. Ogni contenuto potrà poi essere rivisto in ogni momento selezionando la voce “ondemand” o la voce “Palinsesto” della piattaforma e anche sui canali social.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page