top of page
Redazione

Il Teatro San Carlo e il Natale: torna il tradizionale pranzo per i senzatetto - stavolta in Galleria fuori le mura - e torna il celebre cornista Radovan Vlatkovic per il concerto mitteleuropeo simil-Vienna nel segno dei diversi Strauss. Sul podio dell'Orchestra della Fondazione, Juraj Valčuha


Si guarda sempre all'Europa, dopo il Čajkovskij inaugurale, con il doppio Strauss scelto per il Concerto di Natale al Teatro San Carlo, in agenda mercoledì 18 dicembre alle ore 20.00 con Juraj Valčuha sul podio dell'Orchestra della Fondazione e il celebre virtuoso del corno francese Radovan Vlatkovic (nella foto d'apertura), in qualità di solista, di nuovo a Napoli dopo sei anni. In programma, il Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore op. 11 per corno e orchestra del tedesco Richard Strauss e, a seguire, festa sonora simil-Vienna con le musiche celeberrime (quelle di Capodanno, per intenderci) di Johann Strauss padre e dei figli Johann e Joseph. Chiudendo, naturalmente, con la Radetzky-Marsch

Dunque stesso cognome e stessa lingua ma origini e, soprattutto, stili diversissimi: il primo tedesco (1864 – 1949), austriaci i secondi (dal 1804, data di nascita di Johann padre, al 1899, data di morte di Johann figlio) ben rappresentano i due volti del mondo musicale di area germanica tra il XIX e il XX secolo. Il Concerto in mi bemolle, primo dei due dedicati allo strumento a fiato, venne composto da uno Strauss diciottenne come omaggio al padre Franz Joseph Strauss, primo corno dell'orchestra di Corte di Monaco di Baviera. La critica dell'epoca, pur notando la vitalità e la freschezza della musica, non fu certo delicata con questa prova giovanile giudicando il Concerto “ad un tempo abile e maldestro, opera d'un maestro, che ammira Brahms, che vorrebbe far di più senza sapere esattamente cosa”. Eppure anche all'interno di questo contesto non è difficile riconoscere le caratteristiche di una personalità prepotente che, nel giro di pochi anni, avrebbe offerto soluzioni personali come il carattere del tematismo, la sobria finezza del tessuto orchestrale e alcune originali soluzioni armoniche. Dal Valzer all'operetta, il nome degli Strauss ha monopolizzato la vita della capitale austriaca per quasi tutto il XIX secolo con pagine divenute immortali come la Marcia di Radetzky o il celebre valzer Sul bel Danubio blu.

Parimenti per Natale si ripete anche quest’anno la lodevolissima iniziativa che il Teatro San Carlo dedica ai senzatetto e ai più bisognosi, offrendo il tradizionale Pranzo di beneficenza, ma con un'importante novità. Il giorno prima del concerto Valčuha-Vlatkovic, ossia martedì 17 dicembre alle ore 12.30, per la prima volta il San Carlo uscirà infatti dalle proprie mura per accogliere i meno fortunati in Galleria Umberto I, dando vita a un'iniziativa all’insegna della condivisione e della solidarietà.

Il Pranzo è realizzato anche grazie alla collaborazione con la Caritas e con i ristoratori della zona. Come ogni anno i dipendenti del Lirico saranno volontariamente a disposizione per accogliere e servire gli ospiti, mentre gli artisti del Coro, diretti da Gea Garatti Ansini, regaleranno un momento di musica e gioia. «Siamo lieti di poter ancora una volta incontrare quelle persone meno fortunate e condividere con loro un momento di serenità – afferma la sovrintendente Rosanna Purchia – occasione quest’anno ancor più speciale perché usciremo fuori dal Teatro andando incontro alla città, a testimonianza dell’impegno per il sociale che il San Carlo mette in campo quotidianamente sul territorio, anche grazie ai partner che di anno in anno ci hanno accompagnati in questo progetto».

Concerto di NATALE

Direttore | Juraj Valčuha

Corno | Radovan Vlatkovic

Richard Strauss

Concerto n. 1 in mi bemolle maggiore op. 11 per corno e orchestra (1885)

Johann Strauss (figlio)

Die Fledermaus Ouverture

Kaiser-Walzer

Im Krapfenwaldl

Éljen a Magyar!

Persischer-Marsch

An der schönen blauen Donau

Tritsch-Tratsch-Polka

Unter Donner und Blitz

Josef Strauss

Jockey-Polka

Johann Strauss (padre) Radetzky-Marsch

ORCHESTRA DEL TEATRO DI SAN CARLO

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page