Il Maggio del Pianoforte a Villa Pignatelli prosegue recuperando il recital del talento bolzanino Maximilian Trebo, giovane interprete per Beethoven, Chopin e Schumann
Con l'appuntamento di questa mattina (ore 11) a Villa Pignatelli, riprende la sfida del Maggio del Pianoforte 2019. Protagonista, il giovane pianista di Bolzano e studente del Mozarteum Maximilian Trebo (nella foto) che, nell'occasione, eseguirà la Sonata per pianoforte in Fa maggiore op. 10 n. 2 di Beethoven, la Sonata n. 3 in si minore op. 58 di Chopin e gli Studi sinfonici per pianoforte op. 13 di Schumann. Trebo si già è esibito a Vienna, Salisburgo, Parigi, Bruxelles e Mosca. Il recital recupera il concerto dello scorso 17 novembre annullato a causa del maltempo.
Il Maggio del Pianoforte è il contest per i nuovi talenti internazionali del pianoforte promosso dal 2014 dall’Associazione Maggio della Musica con la direzione artistica del pianista Michele Campanella. I recital delle fasi finali sono in programma tutte le domeniche alle 11 a Villa Pignatelli fino al 24 novembre. Il pubblico in sala è chiamato a votare ciascun concorrente al termine di ogni esibizione. Il pianista più votato sarà invitato a suonare nella stagione concertistica 2020 del Maggio della Musica.
Biglietto: 15 euro
Prenotazione obbligatoria: 081 5561369, 392 9161691, 392 9160934
Maggio del Pianoforte 2019 – VI edizione
Veranda neoclassica di Villa Pignatelli (via Riviera di Chiaia 200, Napoli)
Domenica 15 dicembre, ore 11
Maximilian Trebo, pianoforte
Ludwig van Beethoven, Sonata per pianoforte in Fa maggiore, op. 10 n. 2
Fryderyk Chopin, Sonata n. 3 in si minore op. 58
Robert Schumann, Études symphoniques per pianoforte op. 13
Maximilian Trebo è nato nel 1996 a Bolzano. Nel 2018 si diploma al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano col massimo dei voti e la lode. Attualmente studia al Mozarteum di Salisburgo sotto la guida di Pavel Gililov. Ha partecipato a diverse masterclass, tra le più note quelle di Arie Vardi, Daejin Kim, Alexander Lonquich e Lilya Zilverstein. Il suo primo concorso: a 9 anni (“Prima la musica”) dove ha vinto il 1° premio ed il Premio speciale. Sono seguiti una ventina di altri premi e riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Tra questi il “Münchner Klavierpodium der Jugend” di Monaco di Baviera, il concorso “Clavicembalo Verde” di Milano e il “Tadini International Music Competition 2016”, nei quali si è aggiudicato ogni volta il 1° premio. Maximilian suona anche accompagnato da orchestra. Già all’età di 10 anni ha suonato il concerto “Hob. XVIII:5” di Joseph Haydn assieme all`orchestra “InnStrumenti”. Maximilian, inoltre, viene regolarmente invitato a suonare il pianoforte negli eventi organizzati dalla società culturale “Idem” assieme a personaggi importanti nel campo dell’arte e della filosofia: ha accompagnato le serate di Massimo Cacciari, Philippe Daverio e, nel Teatro Filarmonico di Verona, Umberto Galimberti. Nelle sale da concerto in Europa ha suonato a Vienna, Salisburgo, Monaco di Baviera, Parigi, Bruxelles, Valletta, Mosca e nelle più importanti città italiane.