Con il bel talento in recital del pianista-fisico Mario Merola, dedicato fra Scriabin e Debussy alla forma del Preludio, si conclude l'edizione numero 24 dei Concerti d'Autunno della Chiesa Luterana di Napoli
Appuntamento di chiusura, oggi mercoledì 4 dicembre alle ore 20,30 alla Chiesa Luterana in via Carlo Poerio a Napoli, per la XXIV edizione dei “Concerti di Autunno” diretti da Luciana Renzetti. In locandina, il recital di un pianista napoletano di bel talento e sensibilità musicale, tra l'altro laureato in Fisica e attualmente ricercatore universitario: Mario Merola (nella foto), nell'occasione protagonista di un percorso interamente dedicato alla forma del Preludio. Eseguirà, a tal merito, un'ampia selezione dall’op. 11 di Alexander Scriabin e il Libro II dei Preludi di Claude Debussy. Diplomato al San Pietro a Majella, Merola si è esibito in Italia e all'estero, suonando anche sul palco del San Carlo in occasione di un incontro con l’astronauta Samantha Cristoforetti. Interprete di un disco con musiche di Domenico Scarlatti, Chopin, Debussy e Rachmaninov, Merola si occupa di fisica delle particelle elementari in collaborazione con il Cern di Ginevra e con il laboratorio Kek di Tsukuba.
Ingresso libero
Info: 338 4390960 / lucianarenzetti@gmail.com / www.celna.it
***
Mercoledì 4 dicembre ore 20,30
Chiesa luterana – via Carlo Poerio, 5 Napoli
Mario Merola, pianoforte
Alexander Scriabin (1871 1915) da Preludi Op. 11 n° 1, 4, 5, 6, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 17, 18, 20 21, 22, 24
Claude Debussy (1862-1918) Preludi, libro secondo
Mario Merola, nato a Napoli nel 1984, si è diplomato nel 2013 con il massimo dei voti presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, perfezionandosi con il Maestro Antonio De Rosa. Negli ultimi anni ha tenuto concerti in Italia a Napoli, Roma e Trieste e al St. Anne’s College di Oxford. Prende regolarmente parte alla manifestazione “Piano City Napoli” nell’ambito della quale ha eseguito, tra l’altro, un programma interamente dedicato alle sonate di Domenico Scarlatti e il concerto di Ravel per pianoforte e orchestra in sol maggiore (con parte orchestrale eseguita dal Maestro Carlo Forni al secondo pianoforte). Si è inoltre esibito al Teatro San Carlo in occasione dell’evento “Missione Futura incontra la città di Napoli” che ha visto protagonista l’astronauta Samantha Cristoforetti. Nel 2011 ha inciso un CD con musiche di D. Scarlatti, Chopin, Debussy e Rachmaninov, e nel 2018 ha pubblicato il suo secondo disco, dedicato alle sonate di D. Scarlatti. Laureatosi in Fisica presso l’Università di Napoli Federico II, nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica Fondamentale e Applicata. Già assegnista di ricerca scientifica dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), attualmente è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Agraria dell'Università di Napoli Federico II. Si occupa di fisica delle particelle elementari in collaborazione con il CERN di Ginevra e con il laboratorio KEK di Tsukuba (Giappone).