Grande repertorio in programma oggi e domani per la Concertistica al Teatro San Carlo con il ritorno sul podio del direttore statunitense Neeme Järvi e con il pianista di alta scuola russa Denis Matsuev. In ascolto, il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven e la Quarta Sinfonia di Brahms
Torna al Teatro di San Carlo, oggi venerdì 25 ottobre alle ore 20.00 e domani sabato 26 in replica alle 18 dopo ben 11 anni di assenza, Denis Matsuev (nella seconda foto) tra i più virtuosi interpreti della tradizione pianistica russa. Sul podio, a dirigere l’Orchestra del Teatro San Carlo il direttore estone naturalizzato statunitense Neeme Järvi (nella foto d'apertura). In programma il Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore, op. 37 di Ludwig van Beethoven e la Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98 di Johannes Brahms.
Pianista tra i più amati della sua generazione, Denis Matsuev è regolarmente ospite delle più prestigiose sale da concerto al mondo, sia in recital che al fianco di celebri compagini orchestrali, dalla New York Philharmonic alla Chicago Symphony Orchestra dai Berliner Philharmoniker alla London Symphony Orchestra.
Neeme Järvi, direttore dalla lunga e fortunata carriera, capostipite di una famiglia di musicisti, è attualmente direttore artistico e musicale dell'Orchestre de la Suisse Romande e direttore artistico della Estonian National Symphony Orchestra.
Primo brano in programma, il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven, composto dall’autore alla soglia dei trent’anni. In esso Beethoven affronta la tonalità del do minore seguendo il modello di Mozart nel segno di un eroismo appassionato, conferendo però al rapporto tra solista e orchestra una tensione ancor più esasperata e travolgente.
A seguire la Quarta di Brahms, composta tra il 1884 e 1885, in cui sonorità orchestrali e sfumature espressive sono una chiara espressione del romanticismo tedesco. La ricchezza di spunti melodici e la cura per ogni singolo timbro orchestrale fanno dell'ultima Sinfonia di Brahms una delle opere più raffinate di tutto il repertorio sinfonico.
NEEME JÄRVI / DENIS MATSUEV
Direttore | Neeme Järvi
Pianoforte | Denis Matsuev
Ludwig van Beethoven Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in do minore, op. 37 (1800)
Johannes Brahms Sinfonia n. 4 in mi minore, op. 98 (1885)
Orchestra del Teatro di San Carlo
venerdì 25 ottobre 2019, ore 20.00 - Turno S
sabato 26 ottobre 2019, ore 18.00 - Turno P