top of page
Paola De Simone

Questo è Rossini! Il delizioso belcantista russo Maxim Mironov presenta domani a Napoli il suo ultimo cd con arie da camera ed etichetta Illiria Productions, nell'ideale casa-museo del rossinologo Sergio Ragni. Al suo fianco avrà il pianista Richard Barker e il direttore della rivista Amadeus on line, Biagio Scuderi


Tanto Rossini (Almaviva nel recente Barbiere di Siviglia al ROF di Pesaro e alla Fenice, Don Ramiro per Cenerentola al Comunale di Bologna, Donna del lago, L'italiana in Algeri, Le Comte Ory), ma anche Mozart, Gluck e Donizetti fra l'acrobatico Tonio (La fille du régiment) con i suoi celeberrimi nove do di petto spuntati dall’aria “Pour mon âme”, Ernesto (in Don Pasquale) e Lord Riccardo Percy (nell'Anna Bolena) a guardare il ventaglio degli ultimissimi impegni del tenore russo di Tula Maxim Mironov, belcantista "doc" e physique fantastique: alto e magro, biondo, sguardo di ghiaccio ma con un sorriso furbo e sottile che fa il paio con una vocalità tenorile "di grazia" da amoroso al platino (si rinvia, a tal merito, alla mia intervista di un anno fa per Connessi all'Opera), di rara eleganza. Voce nobile, controllatissima e agile infatti, la sua, con acuti in volo fino al mi bemolle e un fraseggiare virtuoso, in cifra lucente e misura esatta per tanti non facili pentagrammi del primo Ottocento. Ebbene, nel segno e con le note del suo adorato compositore pesarese Maxim Mironov sarà ospite attesissimo a Napoli, domani lunedì 16 settembre nel tardo pomeriggio (ore 19), per presentare il suo ultimo cd "Questo è Rossini!" in un luogo, tra l'altro, assolutamente ideale: la casa-museo del rossinologo Sergio Ragni, nell'attico di Villa Belvedere al Vomero.

Occasione decisamente preziosa e per di più a ingresso libero (ma previa prenotazione ai recapiti telefonici riportati in calce), durante la quale l'interprete russo eseguirà un assaggio di quest'ultima sua produzione interpretando alcuni dei brani da camera contenuti nel cd (Amori scendete, Mi lagnerò tacendo su una sola nota, La lontananza, L'esule, Adieux à la vie!, La chanson du bébé, La Danza, accanto a ulteriori cammei). Il tutto, con l'accompagnamento al pianoforte dell'ottimo Richard Barker (che nell'incisione suona un pianoforte d’epoca Pleyel simile a quello utilizzato da Rossini) e la conduzione nell'impresa a cura del direttore di Amadeus on line, Biagio Scuderi.

"Questo è Rossini!", prodotto da Illiria Productions e distribuito a partire dal dicembre 2018, include un non meno delizioso libretto digitale in 6 lingue, scaricabile con il codice QR interno alla copertina. Il libretto digitale è completo di presentazione, interventi critici, biografie, immagini, due spartiti completi (lo spartito storico "Addio ai Viennesi" dalla collezione di Sergio Ragni e la nuova revisione curata da Maxim Mironov e da Richard Barker dell'Aria "Amori scendete"). Il libretto digitale permette inoltre di avere a portata di click tutto il materiale critico e le immagini di accompagnamento del CD, nel rispetto dell’ambiente.

Ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, telefonando ai numeri 081 5584 442 o 333 3646 137

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

Maxim Mironov, tenore russo nato a Tula nel 1981, è tra gli interpreti internazionalmente più apprezzati del repertorio belcantistico.

Ha iniziato i suoi studi a Mosca con Dmitry Vdovin, debuttando a soli venti anni nell’opera Pierre Le Grand di André Grétry. La sua carriera internazionale è iniziata nel 2003 grazie al primo premio vinto al Concorso Internazionale Neue Stimmen in Germania.

Maxim Mironov si esibisce regolarmente in tutti i teatri d’opera più importanti, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, La Fenice di Venezia, il Teatro Real Madrid, il Théâtre des Champs-Élysées e l'Opera Garnier de Paris, Staatsoper Wien, Théatre de la Monnaie a Bruxelles, Staatsoper Berlin, Semperoper a Dresda, Las Palmas Opera, Theater An der Wien, Vlaamse Opera ad Anversa, Théatre de Luxembourg, Los Angeles Opera, Washington National Opera, Teatro San Carlo di Napoli.

Ha cantato nei più importanti festival estivi, tra cui il Glyndebourne Festival Opera, il Rossini Opera Festival a Pesaro, il Festival di Stresa e il Festival di Aix-en-Provence.

Ha collaborato con direttori come Alberto Zedda, Donato Renzetti, Bruno Campanella, Evelino Pidò, Vladimir Jurowski, Michele Mariotti, Claudio Scimone, James Conlon, Gianandrea Noseda, Jesus Lopez-Cobos, Giuliano Carella, Gabriele Ferro e Riccardo Frizza.

Tra i registi teatrali con cui ha lavorato ci sono Pier Luigi Pizzi, Dario Fo, Toni Servillo, Giancarlo Del Monaco, Emma Dante, Daniele Abbado, Irina Brook, Sir Peter Hall, Damiano Michieletto e Stefano Vizioli.

La sua discografia include numerosi titoli rossiniani (L’Italiana in Algeri, La Cenerentola, Otello, Il Viaggio a Reims, La donna del lago, Ricciardo e Zoraide, Maometto Secondo), i Briganti di Mercadante, Pierre Le Grand di Grétry, Bianca e Gernando di Bellini.

Ha inciso i CD “La Ricordanza” (2017) con Arie da camera di Bellini e “Questo è Rossini!”, Arie da camera di Rossini, prodotti e distribuiti internazionalmente da Illiria.

Richard Barker, pianista e accompagnatore di cantanti, nasce a Londra ed intraprende gli studi musicali alla King’s School Worcester proseguendo poi al Conservatorio di Milano e perfezionandosi in pianoforte sotto la guida di Ilonka Deckers.

Dal 1981 inizia a collaborare con il Teatro alla Scala, in seguito estende le collaborazioni ad altri teatri e festival in Italia e all'estero e diventa pianista accompagnatore in molti concorsi internazionali di canto e nei recital di numerosi cantanti. È stato docente all'Accademia del Teatro alla Scala a Milano, oggi all'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

Biagio Scuderi, pianista e musicologo, è direttore responsabile di Amadeus on line, Project manager di Amadeus Factory e curatore dei progetti speciali per Cose Belle d’Italia. Nel 2017 ha ideato “Amadeus Factory”, il primo talent dedicato ai giovani musicisti dei Conservatori italiani, dal 2018 in onda su Sky Classica HD. Collabora da anni con l’Università di Catania curando laboratori didattici sulla regia d’opera.

lliria Productions è stata premiata per il libretto digitale dall’associazione tedesca Bund per la salvaguardia dell'ambiente (https://www.bund.net/).

Il CD, che ha i patrocini della Fondazione Rossini e del comitato Rossini150, è disponibile sul sito https://www.illiria.de/

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page