Compagini del Teatro San Carlo fuori sede fra gli applausi raccolti ieri in Senato dal Coro di voci bianche diretto da Stefania Rinaldi con l'Omaggio a Napoli voluto dalla Presidente Maria Elisabetta Casellati (a una settimana dal sinfonico alla Reggia di Caserta con il figlio Alvise alla testa dell'organico sinfonico dello stesso Lirico) e l'Orchestra capitanata da Oren, oggi nel Parco archeologico di Paestum, con le più celebri pagine di Bernstein, Gershwin e Ravel per Camera in Tour 2019
Compagini fuori le mura in questo weekend per il Teatro San Carlo che, dopo aver visto il proprio Coro di voci bianche diretto da Stefania Rinaldi ieri ospite al Senato, porta stasera domenica 15 settembre l'Orchestra della Fondazione al Parco Archeologico di Paestum, sotto l'egida di Daniel Oren. Lo spettacolo, in programma alle ore 20.00, è il quarto appuntamento proposto nella locandina di "Camera in Tour 2019", rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno per promuovere l’offerta turistica e le bellezze del territorio attraverso l’arte e la cultura.
Al cospetto dei solenni e millenari templi, l’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli e il maestro Daniel Oren rileggeranno due capolavori del repertorio più noto, Un americano a Parigi di Gershwin e il Bolero di Ravel, accanto a brani non meno entusiasmanti tratti da Candide di Leonard Bernstein ispirati all’omonima novella di Voltaire.
«Sarà un evento speciale» ha affermato il Presidente della Camera di Commercio Andrea Prete. Per poi proseguire: «Il programma del concerto propone due brani celeberrimi che esalteranno l’impetuosa e coinvolgente direzione del maestro Oren ed il virtuosismo dell’Orchestra del Teatro di San Carlo. Vogliamo portare la grande arte tra i turisti, che saranno invitati dagli albergatori, per arricchire il loro soggiorno ed offrire ai cittadini un’esperienza indimenticabile».
Lo spettacolo è a ingresso gratuito previo invito da ritirare presso Parco Archeologico di Paestum e Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno.
L’ultimo appuntamento di Camera in Tour è in programma Sabato 21 Settembre con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana che alle 22.00 (al termine della processione patronale di San Mattero) si esibiranno in Piazza della Concordia a Salerno. Uno spettacolo in piazza, con partecipazione libera e gratuita.
Camera in Tour 2019 si avvale del contributo e della partecipazione di: Comune di Centola/Palinuro, Comune di Castellabate e Parco Nazionale del Cilento, Alburni, Vallo di Diano, Comune di Minori, Comune di Capaccio/Paestum, Direzione Area Archeologica Paestum, Comune di Salerno.
Intanto nella mattinata di ieri , sabato 14 settembre, il Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo diretto da Stefania Rinaldi è stato caldamente applaudito a Roma in Senato nell’ambito di “Senato&Cultura”, rassegna fortemente voluta dalla Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati (il figlio Alvise, in virtuosa liaison parimenti sancarliana, era salito esattamente una settimana fa sul podio dell'Orchestra della Fondazione per "Un'Estate da Re" alla Reggia di Caserta, con Rossini, Mendelssohn e Schubert accanto all'archetto virtuoso di Julian Rachlin) che vede il Senato della Repubblica e Rai Cultura impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e culturale nazionale.
«Sono molto grata alla Presidente Casellati – ha dichiarato nell'occasione la sovrintendente del Teatro di San Carlo Rosanna Purchia - non solo per questo omaggio alla cultura napoletana, ma per aver pensato ai nostri ‘artisti’ più giovani, ovvero al Coro di Voci Bianche. La formazione musicale è imprescindibile nella crescita di una persona e non solo: conoscere la musica porta anche un innalzamento del livello civile e sociale e i giovani sono concreta testimonianza di questo processo».
La presenza del San Carlo rientrava nell'Omaggio a Napoli, impegno di alto profilo istituzionale che, incentrato sulle eccellenze napoletane, ha visto protagonisti a Palazzo Madama i circa 70 giovani e giovanissimi cantori (bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni) che compongono il Coro di Voci Bianche del Massimo napoletano. Nato nel 2004, Il Coro di Voci Bianche partecipa attivamente alla Stagione Lirica e alla Sinfonica del Teatro di San Carlo, non ultima l’esecuzione della “Terza” di Mahler diretta da Zubin Mehta. Nel corso degli anni il Coro è stato diretto da prestigiosi direttori come Antonio Pappano, Jeffrey Tate, Nello Santi, Nicola Luisotti, Juraj Valčuha.
Il Coro ha inoltre una propria intensa attività concertistica legata ad attività sociali e di beneficenza.