top of page
  • Paola De Simone​ ​​ ​

L'impresa, almeno a Napoli e al Teatro San Carlo, non ha precedenti e, senz'altro, ha il merito di attirare giovani che magari neanche ancora conoscono il meraviglioso Lirico napoletano. Il tutto, in occasione delle Universiadi, finanziato dalla Regione Campania e in formulato in omaggio alle imminenti celebrazioni dei 250 anni (nel 2020) dalla nascita di uno dei massimi compositori della Storia della musica, comunque non italiana: Ludwig van Beethoven.

Parte così, da domani sabato 22 giugno e a staffetta per un'intera giornata (ore 11-21) al Teatro San Carlo, il ciclo integrale delle nove Sinfonie del compositore tedesco, con il record di un'unica bacchetta - quella del sempre apprezzato Direttore Musicale stabile Juraj Valčuha (nella foto in apertura) - a fronte invece di due orchestre, quella di casa e la Sinfonica della Rai (nelle foto a seguire) di cui, tra l'altro, era stato vertice. Più che accessibili i costi: 50 euro per l'intero ciclo, 10.25 euro per ogni capitolo.

«Penso che il Teatro di San Carlo sia stata tra le prime Istituzioni - afferma la sovrintendente Rosanna Purchia – a credere fermamente in questo straordinario e titanico progetto della Regione Campania, inserendo ben un anno e mezzo fa nella propria Stagione 2018-2019, il ciclo completo delle Sinfonie beethoveniane. Una vera e propria esecuzione ciclopica, un atto di coraggio produttivo unico in Italia. Dal mattino alla sera senza soluzione di continuità lo spettatore potrà godere di questa monumentale prova non solo di resistenza psico-fisica, ma di alto valore artistico».

Affidata all’Orchestra e al Coro del Teatro di San Carlo è l’esecuzione in apertura (ore 11) della Prima e della Settima Sinfonia, poi il testimone passa alla Sinfonica Nazionale della Rai alle ore 13, per Seconda e Quinta (che ascolteremo entrambe giusto per un sano confronto), quindi alle ore 16 l'organico sancarliano proporrà la Sesta (l'evocativa "Pastorale") e la Quarta mentre alle 18 la Sinfonica della Rai darà forma all'Ottava e alla Terza, ossia l'"Eroica". Infine, alle ore 21, l'Orchestra si unirà al Coro preparato da Gea Garatti Ansini per la Nona, già portata praticamente ovunque fra Teatro e decentramento. Voci soliste per la "Corale", Vida Mikneviciute, Julia Gertseva, Saimir Pirgu e Goran Jurić.

«Tra lo sport e la musica - osserva la nota del Teatro - vi sono molte più strette correlazioni, di quanto si possa pensare ad una superficiale lettura. La musica è usata per valorizzare determinati eventi sportivi, pensiamo agli inni, ai canti, o all’intrattenimento del pubblico durante questi eventi; ma soprattutto il legame fra le due attività ha un significato più profondo, musica e sport sono intrinsecamente connessi al corpo. Sin dalle prime esperienze vitali, gli esseri umani associano il suono, il ritmo e la musica con il movimento corporeo. Forse il più forte legame musicale con lo sport risiede proprio in questa comunanza di attività ritmiche. Sia la musica che gli sport si basano su flussi ritmici, su poliritmie e sincopi che alterano le aspettative del pubblico o degli avversari.

C'è anche una componente armonica in entrambe le attività. L'allineamento verticale delle altezze in musica può, in particolari sport di squadra come il calcio e la pallacanestro, essere equiparato all'allineamento spaziale dei giocatori che devono armonizzare sincronicamente fra loro per supportare chiunque abbia la palla in un dato momento. La palla in essenza diventa una melodia che viene scambiata tra diversi solisti mentre viene sostenuta armonicamente dal resto dell’orchestra o della squadra. Musica e sport condividono quindi un'estetica comune che crea e rafforza l’attività fisica, artistica e competitiva.

Tradurre questo in progetto artistico significa sottolineare con attenzione sempre questi forti legami che musica e attività sportiva hanno in comune».

Gli appuntamenti a seguire con e Universiadi saranno: l’8 luglio con il Coro di Voci Bianche (diretto da Stefania Rinaldi) per l'Alternanza Scuola/Lavoro vedrà accanto all’Orchestra Giovanile del Progetto Valore Cultura e all’Orchestra del Conservatorio "San Pietro a Majella" dirette da Carlo Morelli. Gli interventi coreografici saranno a cura di Irma Cardano. Lo spettacolo, promosso dalla Curia di Napoli per volontà del Cardinale Crescenzio Sepe rientra, inoltre, nell’ambito degli incontri interreligiosi. Infine con la messa in scena di Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni sempre diretta dal Maestro Valčuha per la regia di Pippo Delbono (il 9 luglio)

Il 12 luglio, invece, il Ravello Festival, che quest’anno si è avvalso della programmazione artistica da parte del San Carlo, apre una finestra tersicorea nel programma musicale e presenta, in coproduzione tra le due istituzioni e in collaborazione con ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna, lo spettacolo SACRÉ che porterà sul palco del Belvedere di Villa Rufolo uno dei più importanti danzatori al mondo: Sergei Polunin, offrendo, in questo modo, il proprio contributo al cartellone di appuntamenti connessi alle Universiadi.

Maratona Beethoven

Direttore | Juraj Valčuha

Maestro del Coro | Gea Garatti

Esecuzione integrale delle Nove Sinfonie

in occasione delle Universiadi 2019

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

sabato 22 giugno 2019

ore 11.00 Ludwig van Beethoven Sinfonia n.1 in do maggiore, Op. 21 Sinfonia n.7 in la maggiore, Op. 92

Orchestra del Teatro di San Carlo

Durata: 1 e 10 minuti circa senza intervallo

ore 13.00

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 2 in re maggiore, Op. 36 Sinfonia n. 5 in do minore, Op. 67 Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Durata: 1 e 10 minuti circa senza intervallo

ore 16.00 Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 6 in fa maggiore, Op. 68 "Pastorale" Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore, Op. 60

Orchestra del Teatro di San Carlo

Durata: 1 e 10 minuti circa senza intervallo

ore 18.00 Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 8 in fa maggiore, Op. 93 Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, Op. 55 "Eroica" Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI

Durata: 1 e 10 minuti circa senza intervallo

ore 21.00

Ludwig van Beethoven Sinfonia n. 9 in re minore, Op. 125 "Corale"

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Durata: 1 circa senza intervallo

Lunedì 8 luglio

Teatro di San Carlo

Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

Orchestra Giovanile Progetto Valore Cultura

Orchestra del Conservatorio San Pietro a Majella

Direttore Carlo Morelli

Direttore del Coro di Voci Bianche Stefania Rinaldi

Coreografa Irma Cardano

Martedì 9 luglio

Teatro di San Carlo

Cavalleria Rusticana

di Pietro Mascagni

Direttore Juraj Valčuha

Regia Pippo Delbono

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Venerdì 12 luglio

Belvedere di Villa Rufolo, ore 21.30

Polunin Ink

presenta

Sergei Polunin

SACRÉ

Fraudulent Smile

Coreografia di Ross Freddie Ray

Danzano Sergei Polunin, Johan Kobborg e corps de ballet

Musica di Kroke

Sacré

Coreografia di Yuka Oishi

Danza Sergei Polunin

Musica di Igor Stravinsky, La sagra della primavera

In collaborazione con ATER - Associazione Teatrale Emilia Romagna

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page