top of page
Redazione

Oggi, sabato 8 giugno alle ore 19.30, la ventesima edizione del ciclo Organi Storici della Campania dell'Associazione Alessandro Scarlatti prosegue nella Chiesa di Santa Maria della Rotonda al Vomero con il concerto della giovanissima e promettente Francesca Ajossa (nella foto e nel video).

Vincitrice del II Premio al Concorso nazionale “Premio Abbado”, la giovane organista sarda valorizzerà con il suo programma l’organo (un Mascioni del 1999) che è stato costruito secondo i canoni costruttivi degli strumenti tedeschi del periodo barocco, e quindi particolarmente adatto alla musica di Johann Sebastian Bach.

Con questo concerto si conclude la serie estiva del ciclo Organi Storici della Campania, nato nel 2001 e dedicato alla scoperta e alla valorizzazione del vasto patrimonio organario della nostra Regione, con più di 100 concerti all’attivo. Si riprenderà nel mese di settembre con due concerti in decentramento, nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano a Vairano Scalo (Caserta) e nella Chiesa del SS. Cuore Immacolato di Maria ad Avellino. L'ingresso al concerto è gratuito.

Programma

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Preludio, Trio e Fuga in Sib maggiore BWV545b

Georg Böhm (1661-1733)

Vater unser im Himmelreich, IGB 22

Dietrich Buxtehude (1637-1707)

Nun freut euch, lieben Christen g'mein, BuxWV 210

Johann Sebastian Bach

“Schafe können sicher weiden”, dalla Cantata BWV 208

(trascrizione di A. Isoir)

Preludio e Fuga in Mi minore, BWV 548

FRANCESCA AJOSSA

Nata a Cagliari nel 1999, Francesca Ajossa ha iniziato giovanissima gli studi musicali nella classe del M° Angelo Castaldo al Conservatorio di Cagliari, dove ha conseguito il Diploma di Vecchio Ordinamento nel Luglio 2018.

Ha suonato nell’orchestra giovanile del Conservatorio (2011-2013) e nell’Orchestra Under 16 del M° Elisabetta Maschio (2011-2014). Come organista si è esibita in vari festival, in Italia e all’estero, ha tenuto concerti con l’orchestra “La Rejouissance” di Treviso, l’Orchestra degli Allievi del Conservatorio di Cagliari, la “Piccola Orchestra Palestrina” e, nel Novembre 2018, ha eseguito ad Amsterdam e Rotterdam il Concerto per Organo e Orchestra di F. Poulenc, accompagnata dalla Codarts String Orchestra.

Ha inoltre partecipato ai concerti che si sono tenuti a Hong Kong e Macao nel Dicembre 2018, in occasione delle celebrazioni per il compleanno di Papa Francesco.

E’ stata ammessa (tra i 25 partecipanti attivi) alla “International Bach Academy for Organ 2015” che si è tenuta ad Amsterdam con il prof. Jacques van Oortmerssen e, nello stesso anno, ha vinto il II Premio al Concorso nazionale “Premio Abbado”, come la più giovane tra i premiati del Concorso.

Figura tra gli otto organisti ammessi alla “Young talent class” della “Haarlem Organ Academy 2016” e ha registrato, per l’etichetta bolognese “Tactus”, un CD dedicato alla musica perorgano nella Sardegna dell’Ottocento.

Attualmente frequenta il I anno di Master nella Classe di Organo del M° Ben van Oosten all’Università “Codarts” di Rotterdam, dove è stata selezionata come vincitrice della “Grada van Beek-Donner Scholarship 2018-2019”, assegnata ogni anno ai due studenti più promettenti.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page