top of page
Paola De Simone

Canta d'amore ma finisce sul piede di guerra il doppio concerto di Andrea Bocelli al Teatro San Carlo in programma domani, lunedì 20 maggio con ribattuta mercoledì 22, rischiando di saltare a piè pari unitamente a tutte le prime del turno A.

Nella giornata di ieri è stato infatti proclamato lo stato di agitazione e dunque lo sciopero dell'intero, fondamentale comparto sancarliano dei Tecnici, Macchinisti, Elettricisti, Sartoria, Attrezzeria, Fonici, Addetti all'Orchestra e degli Addetti alla Sicurezza, a sigla Uilcom, appunto per i giorni 20, 22 maggio e per tutte le giornate coincidenti con le “prime” del turno A.

In premessa, mentre il divo della danza Roberto Bolle volteggiava all'esterno del Teatro in flashmob promettendo un suo prossimo ritorno sulle assi sancarliane, la seguente nota Uilcom veniva recapitata lo scorso venerdì 17 al Direttore del Personale Giorgio Pace: «Come OO. SS ribadiamo l’esigenza di arrivare a conclusione di un percorso iniziato anni fa ma, mai arrivato a compimento, su alcuni temi che riteniamo fondamentali in un settore strategico come quello dei Tecnici Macchinisti, Elettricisti, Sartoria, Attrezzeria, Fonici, Addetti all’Orchestra e alla Sicurezza. Ci riferiamo allo spostamento del giorno di riposo che per quanto ci riguarda deve essere retribuito sempre al 100%. Un riconoscimento in busta paga per la disponibilità allo spostamento della giornata di riposo da definire». Inoltre, «un gettone di presenza su tutti gli spettacoli che non fanno parte della programmazione Operistica, Sinfonica e del Ballo del Teatro San Carlo». Obiettivo, l'apertura a breve di «un “Tavolo di Confronto” su tali punti per un settore strategico, qual è quello dei tecnici/macchinisti, che da troppo tempo aspetta risposte».

Quindi a seguire, ieri in data 18 maggio, è arrivata la proclamazione dello sciopero, indetto dalla RSU Uilcom e dalla Segreteria Uilcom Campania e comunicato sempre alla Direzione del Personale della Fondazione con ulteriore nota: «La scrivente Organizzazione Sindacale, a valle dell'assemblea tenutasi in data odierna con le lavoratrici e i lavoratori dei settori Tecnici – Macchinisti – Elettricisti – Sartoria – Attrezzeria – Fonici - Addetti all'Orchestra e Addetti alla Sicurezza, proclama lo sciopero delle suddette lavoratrici e lavoratori per i giorni 20 Maggio 2019 e 22 Maggio 2019 e per tutte le giornate coincidenti con le “prime” del turno A».

(Nelle foto: il Teatro San Carlo, Andrea Bocelli e la bandiera del Sindacato Uilcom)

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page