Dai "cult" del repertorio antico a quelli dei nostri giorni, fra un must del tardo Medioevo profano qual è L'homme armé al balletto cinquecentesco Amor vittorioso del compositore, cantante e maestro di Cappella alla corte dei Gonzaga Giovanni Gastoldi o, ancora, del madrigale M'ha punt'Amor del fiammingo de Wert per poi trionfare nella recente enfasi di una celeberrima canzone italiana - Con te partirò, sulle note di Lucio Quarantotto e testo di Francesco Sartori - a tutt'oggi in volo nel mondo grazie al varo sanremese per la voce di Andrea Bocelli nell'anno 1995. Il tutto in remake e a complemento di un ampio florilegio giocato sui canti e canzoni per voci a cappella, di matrice antica o contemporanea, sacra o profana, fra mottetti, madrigali, folksongs e canzonette di tradizione europea e, per radici o remake, slovena in primis.
A proporre l'originalissimo capitolo sonoro, oggi sabato 4 maggio alle ore 20.30 nella storica sede della Chiesa di Santa Caterina da Siena, la Fondazione Pietà de’ Turchini per la Stagione “Note d’Altrove” che, in linea con l'apertura sulle diverse tradizioni musicali di quest'anno, presenta le “Deliciae Musicales” intonate dalla formazione vocale slovena Ingenium Ensemble (nelle foto).
In ascolto, una sintesi oltre i generi e il tempo fra le grandi prove della musica “alta” e “popolare” dell’Est europeo, unitamente ai brani delle culture musicali frequentate dalla formazione in dieci anni di attività. Canti popolari sloveni, musica ortodossa inclusa, e scritture e arrangiamenti inediti vengono affiancati dai brani tradizionali britannici e tedeschi, dai capolavori di Dvořák e Monteverdi, dalle composizioni dei contemporanei Maurice Duruflé, Alfred Schnittke e il suo ardito polistilismo, e il connazionale Damijan Močnik.
Funziona in pratica come un passepartout fra spazi e tempi distanti il programma formulato con rara perizia rielaborativa e proposto nell'occasione in prima a Napoli dall'Ingenius Ensemble. In programma, infatti, il Novecento tedesco con il folgorante, breve canto ieratico e omofono scolpito dal compositore russo di origine tedesca Alfred Schnittke in Gospodi Isuse Hriste, il sacro del serbo Stevan Mokranjac (Njest svjat), il Cantate Domino di Claudio Monteverdi per 6 voci e basso continuo tratto dal Libro I di Mottetti di Giulio Cesare Bianchi (Venezia, 1620), la purezza del gregoriano riconoscibile in Ubi caritas, primo tassello dei Quatre motets sur des thèmes Grégoriens op. 10 per coro a cappella (1960) del francese Maurice Duruflé. E ancora: la tradizione ceca il Psalm 23 scritto nel 1894 da Dvořák strizzando al contempo l'occhio ai temi degli Spirituals afro-americani, quindi le pagine slovene di autori qui tutti da scoprire, quali il cinquantunenne Damijan Močnik (Verbum supernum prodiens) e il trentunenne Blaž Strmole (Ego sum panis vivus), voce di tenore in campo anche stasera. E sempre sul fertile terreno popolare, in ambito serbo, la Istrian folksong Dajte, dajte intonata nella rielaborazione di Aldo Kumar e la Serbian folksong Kozar dell'ottocentesco Stevan Mokranjac mentre, al doppio fronte inglese e tedesco, concorrono la bellissima canzone When I was in my prime arrangiata da Michael McGlynn e la divertente Rosestock Holderblüh rivista da Peter Wittrich, quindi la Slovenian folksong Petelinček je zapiel arrangiata da Hilarij Lavrenčič, il folksong Kék nefelejcs per poi chiudere, parimenti nel remake d'ultima generazione sempre a firma di Blaž Strmole, con il brillante pop ungherese di Krokodilčki per le note di Jože Potrebuješ.
Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte
Ingresso a pagamento. Biglietto unico € 5,00.
Per informazioni 081402395 e coordinamento@turchini.it.
Programmi e note di sala su www.turchini.it.
Ingenium Ensemble è la formazione vocale nata a Lubiana nel 2009, e composta da Blanka Čakš (soprano), Petra Frece (mezzosoprano), Blaž Strmole (tenore), Domen Anžlovar (tenore), Matjaž Strmole (baritono) e Žiga Berložnik (basso). Nel maggio 2014, l’ensemble ha ricevuto i premi più importanti del Concorso Internazionale A Cappella di Lipsia - il premio del pubblico e il premio speciale (presentato dal gruppo ospitante Amarcord) per il miglior gruppo non amplificato a cappella e la canzone non amplificata meglio eseguita. Nell'agosto 2014, gli Ingenium hanno vinto nella categoria dei gruppi vocali e in quella dedicata alle musiche del Rinascimento e hanno ottenuto due primi premi nella competizione internazionale Polifonico ad Arezzo (Italia), ottenendo il punteggio più alto dell'intera competizione. Nel novembre 2014 hanno vinto sia nella categoria delle composizioni secolari che profane e hanno anche ricevuto il premio del pubblico nel prestigioso concorso corale internazionale a Tolosa (Spagna). Nel 2014 hanno pubblicato il loro primo album musicale "Ingenium". Nel gennaio 2015 Ingenium Ensemble ha ricevuto l'Emblema d'oro per gli eccezionali risultati raggiunti nella musica vocale dal JSKD (Fondo pubblico sloveno per le attività culturali).
L'ensemble esegue principalmente madrigali e mottetti del periodo rinascimentale, arrangiamenti di canzoni popolari slovene e nuovi pezzi contemporanei composti dai giovani autori sloveni. Lo scopo principale dell'ensemble è quello di presentare capolavori raramente eseguiti o addirittura sconosciuti, promuovendo i giovani compositori e aumentando la qualità del suono e delle prestazioni stesse.
Ingenium Ensemble
“Deliciae Musicales”
Sabato 4 maggio ore 20.30
Chiesa di Santa Caterina da Siena, Napoli
Alfred Schnittke (1934-1998)
Gospodi Isuse Hriste
Stevan Mokranjac (1856 – 1914)
Njest svjat
Claudio Monteverdi (1567 – 1643)
Cantate Domino
Maurice Duruflé (1902-1986)
Ubi caritas
Antonín Dvořák (1841 - 1941)
Psalm 23
Damijan Močnik (1967)
Verbum supernum prodiens
Blaž Strmole (1988*)
Ego sum panis vivus
Istrian folksong, arr. Aldo Kumar (1954*)
Dajte, dajte
Serbian folksong, Stevan Mokranjac (1856 – 1914)
Kozar
British Traditional, arr. Michael McGlynn (1964*)
When I was in my prime
German Folksong, arr. Peter Wittrich
Rosestock Holderblüh
Hungarian Folksong, arr. Blaž Strmole (1988*)
Kék nefelejcs
Giovani Gastoldi (1550-1622)
Amor vittorioso
Giaches de Wert (1535-1596)
M'ha punt' Amor
Blaž Strmole (1988)
L'homme armé
Slovenian Folksong, arr. Hilarij Lavrenčič
Petelinček je zapiel
Francesco Sartori (1957*), arr. Blaž Strmole (1988*)
Con te partirò
Jože Potrebuješ (1968*), arr. Blaž Strmole
Krokodilčki