Per la prima volta al Conservatorio di Napoli “San Pietro a Majella”, oggi mercoledì 24 aprile alle ore 18 nella Sala Scarlatti, si terrà la premiazione con esecuzione in prima assoluta del brano che ha vinto la 19esima edizione del Concorso di Composizione in calendario con i Concerti di Primavera della Comunità Luterana sotto la presidenza di Riccardo Bachrach. L’Orchestra dei Quartieri Spagnoli diretta da Giuseppe Mallozzi (nella seconda foto), accanto alla partecipazione straordinaria dell’attore Corrado Oddi (voce narrante, nella foto d'apertura), eseguirà l’opera vincitrice “La speranza è il sogno di chi è sveglio” di Monica Scibelli.
Il lavoro è ispirato, come da regolamento, al racconto “La canzone di Jin Ye” di Daniela Raimondi, a sua volta 1° classificato nel 2003 della competizione letteraria e, a premiarlo, saranno i vertici dell'iniziativa in presenza della giuria del Concorso di quest'anno, composta dal Maestro Carmine Santaniello, direttore del “San Pietro a Majella”, da Paola De Simone, musicologa, critico musicale e di danza, docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale presso il Conservatorio di Musica di Potenza, dai compositori e docenti Patrizio Marrone, Vincenzo Palermo e da Giuseppe Mallozzi, docente al "San Pietro a Majella" oltre che anima e guida dell'Orchestra dei Quartieri Spagnoli.
Nell'occasione, il Concorso premierà dopo diciannove anni e per la prima volta una donna, nonché un compositore di origini e formazione napoletane: Monica Scibelli è nata infatti a Portici nel 1969, si diploma in violino e nel 2016 conclude proprio al "San Pietro a Majella" il triennio e il biennio in composizione con il massimo dei voti e la lode. Nel 2015 per “Civiltà Musicale” (edizioni Lo Gisma) viene incisa una sua Ninna Nanna per quartetto di legni e voce recitante. Nel giugno 2015 si classifica terza al Concorso di Composizione “A. Falconio” di Napoli e nello stesso anno vince il 1° Premio al Concorso “Flegreo”. Nel maggio 2018 riceve il diploma di Merito al Concorso Internazionale “Città di Barletta”.
Il Concorso di Composizione e il Concorso letterario sono i fiori all'occhiello della programmazione culturale promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli, a firma della direzione artistica di Luciana Renzetti. L’appuntamento è a ingresso libero.
***
Mercoledì 24 aprile alle ore 18
Sala Scarlatti - Conservatorio San Pietro a Majella, Napoli
Finale del XIX Concorso di Composizione
Proclamazione del vincitore e assegnazione del 1° premio
Orchestra dei Quartieri Spagnoli
direttore Giuseppe Mallozzi
Corrado Oddi, voce narrante
Monica Scibelli
“La speranza è il sogno di chi è sveglio”
Giuria
Carmine Santaniello
Paola De Simone
Patrizio Marrone
Vincenzo Palermo
Giuseppe Mallozzi
Ingresso libero
Info: 338 4390960 / lucianarenzetti@gmail.com / www.celna.it