top of page
  • Paola De Simone

Tradizionale quanto atteso appuntamento a Villa Pignatelli, oggi venerdì 12 aprile a partire dalle ore 19, con la Kermesse del Maggio della Musica, esclusiva serata organizzata dai vertici Sergio Meomartini e Luigia Baratti per la presentazione in anteprima del calendario 2019, concerto del nuovo vincitore del “Maggio del Pianoforte” e cena-buffet per la stampa e i Soci degli Amici del Maggio.

Ad illustrare dettagli e anticipazioni della prossima stagione sarà il direttore artistico della rassegna, il pianista napoletano di fama internazionale Michele Campanella (nella foto sopra) mentre, protagonista del recital dato in premio su votazione del pubblico al vincitore dalla V edizione del contest “Il Maggio del Pianoforte”, sarà Luca Lione, applaudito lo scorso autunno nella veranda del Museo del Tessile e della moda “Elena Aldobrandini” in piazzetta Mondragone.

L’assegnazione del primo posto in graduatoria con voto 9,47 al bel talento del ventisettene Lione (nelle foto accanto), uscito con lode e menzione d'onore dalla classe del Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza, ha visto posizionarsi a breve distanza e nell’ordine gli altri parimenti apprezzati concorrenti in gara per il 2018: Giulia Grassi (a un soffio, con punteggio pari a 9.45), Lorenzo Bovitutti (9,26), Gianluca Badon (9,09), Anna Caterina Binda (8,95) ed Emanuele Vito De Caria (8,80). In special modo apprezzato per la lucentezza della tecnica l’eleganza dello stile e la bellezza del tocco, Luca Lione interpreterà nell’occasione un programma articolato in misura tale da porne in debita luce, così come d’altra parte già apprezzato con altro programma nel corso della sfida, la versatilità esecutiva, proponendo l’Andante con Variazioni in fa minore Hob. XVII/6 di Haydn, la Seconda Ballata di Franz Liszt ispirata al bellissimo mito di Ero e Leando, il brillante Allegro de Concierto in Do diesis maggiore op. 46 di Enrique Granados e, in chiusura, la Fantasia in Do maggiore op. 17 di Robert Schumann.

FRANZ JOSEPH HAYDN (1732 - 1809)

Andante con Variazioni in Fa minore, Hob. XVII/6

FRANZ LISZT (1811 - 1886)

Ballata n. 2 in Si minore, S. 171

ENRIQUE GRANADOS (1867 - 1916)

Allegro de Concierto in Do diesis maggiore, op. 46

Molto Allegro spiritoso. Poco andantino rubato. Andante spianato. Andante. Vivo. Allegro spiritoso

ROBERT SCHUMANN (1810 - 1856)

Fantasia in Do maggiore, op. 17

Durchaus phantastisch und leidenschaftlich vorzutragen

Massig. Durchaus energisch

Langsam getragen. Durchwegleise zu halten

Luca Lione, nuova promessa del concertismo italiano, consegue la laurea di I livello presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza con il massimo dei voti e la lode e, nel luglio 2017, conclude gli studi di biennio ad indirizzo interpretativo – compositivo con la votazione di 110/110, lode e menzione d’onore, presso il Conservatorio “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza sotto la guida del Maestro Vincenzo Marrone d’Alberti. Attualmente si perfeziona a Colonia con la grande pianista americana Nina Tichman (allieva di Wilhelm Kempff). Luca Lione si è esibito in diverse città italiane ed estere, quali: Roma (Teatro Keiros), Palermo (Sala Lanza), Cosenza (Aula Magna del Conservatorio “S. Giacomantonio”). Caserta, per gli “Amici della Musica di Caserta”. Belgio, su invito dell’ambasciatore olandese Frans Bijvoet presso il Consolato Generale dei Paesi Bassi ad Anversa. Inoltre nel settembre 2016 viene invitato dall’associazione “Spirito Nuovo Venezia”, che gli permette di esibirsi da solista presso il prestigioso “Casinò” di Venezia. Nel Febbraio 2017 suona in Germania e grazie al patrocinio del Lions di Tuttlingen (Freiburg), si esibisce presso il prestigioso castello dei baroni Von Ezberg a Mühlheim an der Donau. Nel febbraio 2018 riceve un premio al talento consistente in una borsa di studio e una targa dal Senatore della Repubblica Italiana, Fabrizio Bocchino. Risulta vincitore di oltre 20 premi in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Tra i più importanti ricordiamo: 1° Premio Assoluto - 1° Concorso pianistico “La Palma d'oro” di San Benedetto del Tronto; 1° Premio al “Gran Prize Virtuoso Vienna 2018”. Di recente è stato citato nel libro di Luca Ciammarughi “Da Benedetti Michelangeli alla Argerich” fra la “meglio gioventù” italiana e tra i prossimi impegni figurano recitals a Madrid, Colonia, Strasburgo, Amsterdam e Vienna presso la Gläserner Saal Musikverein.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page