top of page
Paola De Simone

Ultima giornata per la grande maratona pianistica giocata dal primo al 7 aprile a Napoli grazie all'articolatissimo programma di Piano City 2019, 250 eventi e 700 pianisti tra 55 location per sette giorni organizzati e promossi dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli in collaborazione con l’Associazione NapoliPiano. A firmarne con competenza ed efficacia rare la sezione classica, il direttore artistico Dario Candela, raffinato e meritevolissimo pianista napoletano al quale va in special modo l'onore di un'impresa colossale quanto doverosa e senza precedenti, qui in Italia, qual è l'esecuzione integrale delle 555 Sonate di Domenico Scarlatti chiamando a raccolta gli allievi dei diversi Conservatori dell'intera Nazione, brillantemente varata in prima tranche al "San Pietro a Majella" con sigla di catalogazione Longo martedì scorso dagli allievi del "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza (nel video e in foto, Veronica Rango, Matteo Pierro, Antonello Alagia, Angelo Summa, Marianna Di Lucchio, Vincenzo Lomaestro, Benedetta Iannuzziello, Donato Rita, guidati dal Maestro referente, per l'occasione, Vincenzo Marrone d'Alberti) e del "Francesco Morlacchi" di Perugia (referente il Maestro Alessandro Gagliardi). Quindi, a seguire, puntando in questo weekend su alcuni "main concert" che, nel giro di 48 ore, hanno visto o vedranno esibirsi interpreti di primo piano quali Francesco Libetta, Stefano Battaglia, la guest star internazionale Valentina Lisitsa, il sempre meraviglioso Bruno Canino (stasera, alle ore 21.30, alla Sala dei Baroni) in contemporanea ad Antonio Faraò nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio.

Fra la molteplicità degli eventi, si segnala anche la collaborazione con la Fondazione Pietà de’ Turchini che oggi, domenica 7 aprile alle ore 18 nella Chiesa di San Rocco a Chiaia nell’ambito del ciclo “Contemporaneamente antica” della stagione “Note d'altrove” 2018/2019, presenta il reading “Ponzio Pilato” dal romanzo "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov, per la riduzione di Assunta De Caro. Le musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Patrizio Marrone, eseguite al pianoforte dallo stesso compositore Marrone accanto alla voce recitante di Gennaro Piccirillo, tratteggiano un Pilato dal volto umano, consumato dall’emicrania e dai dubbi sull’innocenza di un Jeshua-Cristo che lo impaurisce con la sua mitezza.

Quanto al bilancio provvisorio, oltre agli esiti notevolissimi del “Forum Scarlatti: Integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti” al Conservatorio "San Pietro a Majella" ideato da Dario Candela, non può non segnalarsi il record delle 10.000 presenze in Piazza del Plebiscito per il concerto dei 21 pianoforti sotto il colonnato, dedicato alle Ouverture delle più note opere, a cura di Patrizio Marrone, diretto dal maestro Mariano Patti e anticipato dall’esibizione dell'Orchestra Regionale di Pianoforti dei Licei Musicali della Campania.

La giornata di oggi, iniziata alle ore 5.30 con il concerto jazz all’alba di Mario Nappi al Museo Nitsch, prosegue con la seguente tabella di marcia: alle 12, a Mappatella Beach, in via Caracciolo, Antimo Magnotta proporrà al pubblico di Piano City Napoli Inner Landscape (Paesaggio Interiore), ispirato al naufragio della Costa Concordia del 13 gennaio 2012, a cui Antimo Magnotta è miracolosamente sopravvissuto. Sempre alle 12, il Cimitero delle Fontanelle, accoglierà l’esibizione di Christianne Neves. Al Maschio Angioino, piano center della kermesse, dopo una mattinata e un pomeriggio si esibizioni jazz e classica, in programma i concerti di Bruno Canino (ore 21.30 – Sala dei Baroni), Alberto Conde (ore 20 – Antisala dei Baroni), Gianluca Luisi (ore 18.30 – Sala della Loggia) e Enrico Fagnoni (ore 19.30 – Sala della Loggia). Nella Chiesa dei Santi Severino e Sossio, alle 21.30, si esibirà Antonio Faraò.

La Sala dei Baroni ospiterà anche oggi numerosi concerti a due pianoforti partendo alle 11 con i Concerti per pianoforte e orchestra (riduzioni per 2 pianoforti) della Masterclass di Alexander Hintchev che eseguirà la parte d secondo pianoforte insieme a Maria Sensale, Carla Orbinati, Antonio Gomena, Lorena Gaccione, Walter Siano, Antonio Sensale, Davide Amuri, Simona Monastero.

Sempre al Maschio Angioino, l'Antisala dei Baroni accoglierà dalle 18.45 la presentazione di due pianoforti speciali della prestigiosa casa Steinway & Sons: Spirio, pianoforte autosuonante gioiello di alta tecnologia e il modello K132 Dolce pedal, un nuovo brevetto per pianoforti verticali Steinway.

A Villa di Donato appuntamento alle 17 con Mario Donato Pilla (concerto jazz) e dalle 18 alle 20 con I pianisti della Blue Spiral Records Paolo Morese, Fabio Cuomo, Flavio G. Cuccurullo, Raffaele Grimaldi. Concerti con prenotazione obbligatoria scrivendo a prenotazioni@key-lab.net.

Infine, lo spazio per i giovanissimi. Alle ore 11, nell’Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, in programma “Piano City Napoli per Piccoli Musicisti”: laboratori creativo-musicali per bambini da 0 a 6 anni accreditati dal Programma nazionale “Nati per la Musica”, a cura di Margherita Ianuario, Marzouk Mejri e Daniele Barone. Sempre alle 11, la Cassa Armonica della Villa Comune ospita“ 5 Pianoforti in Villa - I bambini sui piano.....FORTI!!!!!”, a cura di Assunta Tutino e Silvia Giorgianni, con i piccoli pianisti Fabiano Capone, Victoria Fragiacomo, Alessandro Porpora, Ulla Valentini, Ugo Grieco, Gaia Notaro, Lorenzo Scarpato, Filippo Greca, Nina Fedele, Edoardo Migliaccio, Chiara Piccirillo, Gabriella Alberta Tanga, Valentina Crò, Anna Paola Castaldo, Sara Guardascione, Federica Rubino.

A cornice del tutto, i concerti e gli appuntamenti anche negli hotel cittadini e in tantissimi altri luoghi, coinvolti nella mappa pianistica: Palazzo Fondi, Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, Palazzo Serra di Cassano, Palazzo Mastelloni, Circolo della Marina Militare, Oratorio dei nobili (Liceo A. Genovesi), Domus Ars, Associazione a’mbasciata – Palazzo Venezia, l’Antico Refettorio Complesso monastico Santa Maria in Gerusalemme – Associazione L’atrio delle trentatré Onlus, Casa Lavazza – Palazzo Marigliano, Il Cartastorie - Museo dell'Archivio storico del Banco di Napoli, Napoli ebraica, Casa delle Arti e dei Mestieri Palazzo del Pio Monte della Misericordia.

Programma completo su www.pianocitynapoli.it

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, per informazioni www.turchini.it, info@turchini.it e 081402395

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page