top of page
  • Redazione

Al via da questa sera, mercoledì 27 marzo (ore 20.30) nella Chiesa Luterana di via Carlo Poeria, la 21° edizione dei Concerti di Primavera, rassegna firmata dalla direzione artistica di Luciana Renzetti (nella terza foto) e promossa dalla Comunità Evangelica Luterana di Napoli con la presidenza di Riccardo Bachrach.

In primo piano, in apertura, un omaggio al padre della musica armena, Vardapet Komitas, studioso delle tradizioni del suo popolo e ammirato da Debussy, Fauré e Saint-Saëns, a cura del pianista, polistrumentista ed etnomusicologo Francesco Di Cristofaro (nella prima foto).

In ascolto, dunque, alcuni brani di Komitas (nella foto a seguire), pubblicati di recente in un disco per Da Vinci Classics: sono i brevi, poetici e brillanti sketches dalle raccolte “Dodici canzoni per bambini su temi popolari”, “Sei danze per pianoforte” e “Sette canzoni per pianoforte”. Assieme a queste raccolte, l’interprete eseguirà il suo omaggio alla musica di Vardapet Komitas: “Nairi”.

Cento anni fa, nel 1919, padre Komitas - ecclesiastico e compositore - venne internato in un ospedale psichiatrico di Parigi dove morirà nel 1935. Il ricovero avvenne in seguito alla depressione per la distruzione, durante il genocidio armeno, di tutta la sua ricerca musicale. Perciò, è considerato un martire di quell’Olocausto. Komitas ha raccolto oltre tremila melodie armene, curde, turche e persiane. Il suo lavoro più significativo è “La liturgia divina”, utilizzata nelle funzioni religiose armene.

La rassegna proseguirà fino al 1° maggio. I concerti, tutti a ingresso gratuito, sono in programma il mercoledì alla Chiesa luterana di Napoli (inizio alle 20,30).

Mercoledì 3 aprile, si esibirà un giovane talento diplomato al "San Pietro a Majella", il pianista Alessandro Schiano Moriello che eseguirà un programma da virtuosi con Liszt, Rachmaninov e Prokof’ev.

Il 10 aprile tocca al Quartetto della Consulta degli Studenti del Conservatorio partenopeo con un omaggio a due compositori meridionali nel 60° della scomparsa: Antonino Genovese e Antonio Savasta.

Il 17 aprile, invece, saliranno in pedana i giovani Nicole Brancale e Stefania Gianfrancesco per un compendio di trascrizioni pianistiche da melodie per canto, da Schubert, Schumann, Fiorentino e Wild, firmate Beethoven, Liszt, Rachmaninov e Gershwin.

Mercoledì 24 si terrà la finale del 19° Concorso di composizione promosso dai Concerti di Primavera: alla serata, ospitata per la prima volta dal Conservatorio di Napoli, l’Orchestra dei Quartieri Spagnoli diretta da Giuseppe Mallozzi, con l’attore Corrado Oddi voce recitante, eseguirà l’opera vincitrice che per regolamento è ispirata a un primo premio al Concorso letterario della Comunità, “La canzone di Jin Ye” di Daniele Raimondi, selezionato dalla giuria formata dagli esperti Carmine Santaniello (direttore del Conservatorio di Napoli), i compositori Vincenzo Palermo e Patrizio Marrone, dalla musicologa, critico musicale e docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale Paola De Simone, dal maestro Giuseppe Mallozzi.

Il 1° maggio, Concerti di Primavera si concluderà con un recital per pianoforte e violino di due giovani e affermai solisti, Christian Sebastianutto e Martina Consonni, che proporranno Schubert, Grieg, Paganini e Cajkovskij.

Fino al 31 marzo sono aperte le iscrizioni per il laboratorio teatrale finalizzato alla messa in scena dello spettacolo per la finale della ventesima edizione del Concorso di Composizione, in programma ad aprile 2020 al Castello Orsini di Avezzano. La rassegna Concerti di Primavera è realizzata con parte dei proventi dei contributi dell’otto per mille destinati alla Chiesa Luterana e rientra nel più ampio programma di attività culturali e sociali che la Comunità luterana napoletana organizza nel territorio.

CONCERTI DI PRIMAVERA 2019

XXI edizione

Mercoledì 27 marzo alle ore 20,30

Chiesa Luterana - via Carlo Poerio, Napoli

Francesco Di Cristofaro, pianoforte

Vardapet Komitas

Dodici pezzi per bambini su temi popolari

Sei danze per pianoforte

Sette canzoni per pianoforte

Francesco De Cristofaro, Nairi (omaggio alla musica di Vardapet Komitas)

Mercoledì 3 aprile alle ore 20,30

Chiesa Luterana - via Carlo Poerio, Napoli

Alessandro Schiano Moriello, pianoforte

Sergej Rachmaninov (1873-1943), Etude Tableaux op. 33 n. 3

Sergej Rachmaninov (1873-1943), Prelude op. 23 n. 7

Franz Liszt (1811-1886), Vallèe d’Obermann

Sergej Prokof’ev (1891-1953), Sonata No. 6 in La maggiore, Op. 82

Mercoledì 10 aprile alle ore 20,30

Chiesa Luterana - via Carlo Poerio, Napoli

Quartetto della Consulta Studenti del San Pietro a Majella

Giovanni Rea, pianoforte

Antonino Genovese (1871- 1959) Quintetto in Mi Maggiore

Antonio Savasta (1874 - 1959), Quintetto in Si bemolle Maggiore

Mercoledì 17 aprile alle ore 20,30

Chiesa Luterana - via Carlo Poerio, Napoli

Nicole Brancale, pianoforte

Stefania Gianfrancesco, guida all’ascolto

Ludwig van Beethoven (1770-1827), Variazioni sul tema “Nel cor più non mi sento”

Robert Schumann (1810-1856) - Franz Liszt (1811-1886), Widmung

Franz Schubert (1797-1828) - Franz Liszt , Ave Maria

Franz Schubert - Franz Liszt, Gretchen am Spinnrade

Sergej Rachmaninoff (1873-1949) – Sergio Fiorentino (1927-1998), Vocalise

George Gershwin (1898-1937) - Eric Wild (1915-2010), “Seven virtuoso Etudes”

Mercoledì 24 aprile alle ore 18

Sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella - via San Pietro a Majella, Napoli

Finale della XIX edizione del Concorso di Composizione e proclamazione del vincitore

Orchestra dei Quartieri Spagnoli

Giuseppe Mallozzi, direttore

Corrado Oddi, voce narrante

L’opera vincitrice è ispirata al racconto di Daniela Raimondi “La canzone di Jin Ye” (1° Premio 2003 al Concorso letterario “Una piazza, un racconto”)

Mercoledì 1° maggio alle ore 20,30

Chiesa Luterana - via Carlo Poerio, Napoli

Christian Sebastianutto, violino

Martina Consonni, pianoforte

Franz Schubert (1797-1828), Sonata “Grand Duo” in La maggiore D 574

Edvard Grieg (1843-1907), Sonata n. 3 in Do minore op.45

Niccolò Paganini (1782-1840), Capriccio n.24 con accompagnamento di Schumann

Pëtr Il'ič Čajkovskij (1840-1893), Valse Scherzo op.34

I concerti sono tutti a ingresso libero

Info: 338 4390960 / lucianarenzetti@gmail.com / www.celna.it

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page