top of page
Paola De Simone

Napoletana, nata a Castellammare di Stabia da una famiglia di musicisti, 37 anni fra meno di due settimane (il prossimo 22 gennaio) e un notevolissimo talento pianistico che ne ha costellato di premi e riconoscimenti il bel percorso artistico. Ad oggi, la bravissima Mariangela Vacatello (nelle foto) si è esibita in alcune delle sale maggiormente prestigiose del concertismo internazionale ma, fin qui, mai sul più alto palcoscenico della sua città. Particolarmente atteso pertanto, entro un importante tracciato che ha ad esempio portato in locandina alcuni dei migliori talenti del Sud come il nostro Roberto Cominati e il calabrese Giuseppe Albanese, il suo primo recital pianistico al Teatro San Carlo, previsto domani mercoledì 9 gennaio alle ore 20.00 per la Stagione di Concerti del Lirico napoletano. Bello anche il programma, diviso com'è fra la complessità dei linguaggio sperimentale del Novecento e il più noto repertorio classico-romantico, proponendo all'ascolto Musica Ricercata di György Ligeti (composta negli anni 1951-1953, articolata in undici brani costruiti per aumentazione, ossia utilizzando solamente due note su ritmi e registri diversi quindi, tre, quattro e così via fino al totale delle dodici note nell’ultimo, il tutto in omaggio al maestro italiano del contrappunto barocco Girolamo Frescobaldi) e, a seguire, la Sonata n. 14, op. 27 n. 2 "Al chiaro di luna" di Beethoven e la Sonata in si minore di Liszt.

Gli studi musicali di Mariangela Vacatello iniziano all'età di 4 anni, proseguendo con Aldo Tramma a Napoli e, successivamente, diplomandosi brillantemente nel 1999 e laureandosi nel 2006 in pianoforte presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Milano rispettivamente con i maestri Riccardo Risaliti e Paolo Bordoni col massimo dei voti, lode e menzione speciale. Ha quindi frequentato l'Accademia Pianistica "Incontri Col Maestro" di Imola sotto la guida dei maestri Franco Scala e Piero Rattalino, fino al conseguimento del Diploma di Master nel 2006 e, in parallelo, ha studiato composizione sperimentale con Bruno Zanolini e Fabio Vacchi, perfezionandosi con Dominique Merlet a Parigi. Ha sviluppato ulteriormente le sue doti musicali attingendo alle esperienze artistiche di altri grandi artisti in una serie di masterclasses tenute a Villecroze (France), Salisburgo, Crans-Montana, Sermoneta, Santander,da Lonquich, Lortie, Jasinskj, Howard, Dalberto, Lucchesini, Weissenberg, Margulis, Dorensky, Virsaladze. Quindi frequentando il corso di Postgraduates Diploma in Performance con Christopher Elton, Head of Keyboard Studies, presso la Royal Academy of Music di Londra, istituzione che le ha già attribuito la Sterndale Bennett Scholarship. Fra le sue conquiste in vetta: Laureate Prize al prestigioso Queen Elisabeth Competition 2007 di Bruxelles, 2° premio al Concorso "F. Liszt" di Utrecht (Holland), premio "Giuseppe Verdi: la musica per la vita", come riconoscimento al suo precoce talento e alla sua straordinaria tecnica, vittoria alla IV Rassegna musicale "Migliori diplomati d'Italia" tenutasi a Castrocaro Terme e primo assoluto al 17° Premio Venezia riservato ai migliori diplomati d'Italia. Nel 2001 è stata insignita del Premio Olivelli dal Lyons Club e nel 2002 è scelta a rappresentare l'Italia al Musical Interpretation Prize 2002 dei Lyons Club International a Bruxelles. Si è aggiudicata il 2° premio, il premio del pubblico e della critica al concorso internazionale per pianoforte e orchestra "Città di Cantù" 2003, 1° premio all'International Piano Competition "Premio Concerti in Villa" 2004 di Vicenza, 2° premio al concorso "F. Busoni" di Bolzano.

Il suo primo concerto pubblico? Risale a quando aveva appena 5 anni, per poi debuttare ufficialmente a 14 con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali, nella sala Verdi del Conservatorio di Milano con il Primo Concerto di Liszt. Da lì il via a una luminosa attività concertistica fra importanti e molteplici realtà musicali italiane: Festival A. B. Michelangeli di Bergamo e Brescia, Società dei Concerti di Milano, Teatro Dal Verme, Festival MiTo Settembre Musica al Lingotto di Torino, Maggio Musicale Fiorentino di Firenze, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Teatro Olimpico di Vicenza, Mittelfest di Cividale del Friuli, Teatro Bibiena di Mantova, Sala Greppi di Bergamo, Amici della Musica di Verona, Accademia Filarmonica di Bologna, Sala Scarlatti e Teatro Diana di Napoli, Parco della Musica, Villa Medici e Accademia Filarmonica Romana a Roma, sia in qualità di solista in recital che al fianco di musicisti di chiara fama come i violoncellisti Rocco Filippini e Gary Hoffman, il violista e fratello di quest'ultimo, Toby Hoffman, il violinista Ilya Grubert, la prima tromba del Teatro Alla Scala Francesco Tamiati, il trombettista, artista testimonial Yamaha Nello Salza.

Mariangela ha anche lavorato con varie orchestre come la Lithuanian Symphony Orchestra, la Johannesburg Philarmonic Orchestra, la Chamber Orchestra in Pretoria,l'Orchestra di Padova e del Veneto, la Zagreb Philarmonia Orchestra, la Savaria Symphony Orchestra, l'Orchestra di Roma e del Lazio, la Moldavian Radio Television Orchestra, sotto la guida di direttori quali Penderecky, Korsten, Kawka, Haselboeck, Tabachnik, Gueller, Hamar, Franklin, Nanut, Piovano, Pal.

I suoi impegni per il 2019, oltre il debutto al San Carlo di Napoli, prevedono un tour in Sud Africa, la collaborazione nel progetto “Scriabin e la contemporanea” con IRCAM – La Scala Paris, un concerto per la Biennale di Venezia.

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

Mariangela Vacatello inizia la sua carriera giovanissima e si impone sulla scena internazionale all’età di 17 anni, col 2° premio al concorso “Franz Liszt” di Utrecht. Da quel momento annovera molti riconoscimenti, al Concorso “Ferruccio Busoni” di Bolzano, al “Van Cliburn” in Texas, al “Top of the World” in Norvegia, al “Queen Elisabeth” di Brussel, al XVII Premio Venezia, al The Solti Foundation Award, Premio della critica “Nino Carloni”, Rising Star The Gilmore e molti altri. Da oltre vent’anni è riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo vasto repertorio; queste caratteristiche si rispecchiano sia nelle recensioni ai concerti e incisioni discografiche per la casa discografica olandese Brilliant Classics ("12 Studi Trascendentali" di F. Liszt, "12 Studi" di C. Debussy, Opera completa per pianoforte di Alberto Ginastera) che nei progetti che l’hanno vista collaborare diverse volte con l’IRCAM - Centre Pompidou di Parigi e con la Fondazione di Arte Contemporanea Spinola-Banna per la quale è stata Artista in Residenza insieme al compositore Leone d'oro Georges Aperghis. Si è esibita in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche nel mondo come il Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Unione Musicale di Torino, Musica Insieme Bologna, Opera del Maggio Musicale di Firenze, Società dei Concerti di Milano, Wigmore Hall di Londra, Carnegie Weill Hall di New York, Walt Disney Hall di Los Angeles, Oriental Centre di Shanghaj, collaborando con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Orchestra Rai di Torino, Filarmonica della Scala, Prague Chamber Orchestra, RSI Lugano, Filarmonica di Stoccarda e direttori quali Krystof Penderecky, Andris Nelsons, Gabor Takacs-Nagy, Martin Haselboeck, Gustav Kuhn, Alexander Shelley, Xian Zhang, Christopher Franklin, Oleg Caetani, Michael Tabachnik, Andrès Orozco-Estrada, Roland Boer, Aleksander Slatkovky, Gerard Korsten, Daniel Kawka, Bernard Gueller, Zsolt Hamar, Anton Nanut, Donato Renzetti, Alain Lombard, Charles Olivieri-Munroe, Daniel Meyer, Carolyn Kuan, Luigi Piovano. Mariangela Vacatello è nata a Castellammare di Stabia, Napoli, ha vissuto a Milano e a Londra, dove ha studiato e si è perfezionata presso l'Accademia Pianistica Internazionale di Imola, il Conservatorio di Milano e la Royal Academy of Music. Vive attualmente a Perugia e unisce la sua carriera pianistica con l’attività didattica presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma, all’Accademia di Musica di Pinerolo e in diverse masterclasses.

Mercoledì 9 gennaio 2019 ore 20.00

MARIANGELA VACATELLO

György Ligeti Musica Ricercata Ludwig van Beethoven Sonata per pianoforte n.14 in do diesis minore, op. 27 n. 2 "Al chiaro di luna"

Franz Liszt Sonata in si minore per pianoforte, S 178

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page