top of page
Redazione

Quinto e penultimo concorrente in gara al Maggio del Pianoforte in agenda domani, domenica 4 novembre, alle ore 11 al Museo del Tessile e dell’Abbigliamento “Elena Aldobrandini” (piazzetta Mondragone 18, Napoli). Nuovo protagonista del contest riservato ai talenti under 35 e promosso dal Maggio della Musica con la direzione artistica di Michele Campanella sarà Emanuele Vito De Caria (nella foto), pianista reggino di diciannove anni, attualmente allievo del Conservatorio "Francesco Cilea" di Reggio Calabria e dell'Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

In programma proporrà i 12 Studi op. 25 di Fryderyk Chopin e le Ventotto variazioni op. 35 su un tema di Paganini di Johannes Brahms.

Come per ogni recital, il pubblico in sala potrà esprimere un proprio giudizio. Il pianista che tra i sei finalisti del “Maggio del Pianoforte” avrà ottenuto il maggior punteggio, sarà invitato a esibirsi nella stagione 2019 del Maggio della Musica.

Costo del biglietto: 15 euro.

Info e prenotazioni: 392 91 61 691 - 392 91 60 934 - maggiodellamusica@libero.it

Domenica 4 novembre alle ore 11

Museo del tessile e della moda “Elena Aldobrandini” (piazzetta Mondragone 18 – Napoli)

Emanuele Vito De Caria, pianoforte

Fryderyk Chopin, 12 Studi op. 25

Johannes Brahms, Ventotto variazioni in la minore, op. 35 su un tema di Paganini (sul Capriccio n. 24)

Emanuele Vito De Caria

Pianista di diciannove anni, ha da sempre dimostrato precoce talento musicale. Attualmente frequenta il III corso del Triennio Ordinamentale di pianoforte presso il Conservatorio di Musica “F. Cilea” di Reggio Calabria nella classe di Cinzia Dato e inoltre, dal 2015, frequenta il corso pluriennale della prestigiosa Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola, dove viene seguito dal Maestro Riccardo Risaliti. Nel 2012, grazie alla vincita del I premio assoluto al Concorso Nazionale “Giovani in...musica” (RC) suona al Teatro Comunale “F. Cilea” e tiene un concerto presso l’Auditorium “Scopelliti” del Conservatorio; inoltre partecipa al I Concorso Internazionale “L.S. D’Agata” di Acireale (CT), ottenendo il 1° premio assoluto della categoria di appartenza, il premio assoluto dell’intero concorso e sempre nello stesso anno il primo premio assoluto nell’XI edizione del Concorso “ P. Benintende” di Villa San Giovanni (RC). Nell’ottobre dello stesso anno partecipa ad una Masterclass tenuta dal Maestro Aldo Ciccolini, distinguendosi fra i migliori corsisti. Si esibisce svariate volte all’interno della rubrica culturale “Salotto dell’Editore”, dedicato ai talenti del Conservatorio, trasmesso dall’emittente televisiva RTV. Fra le altre numerose competizioni, partecipa al Concorso Internazionale di musica “IBLA Grand Prize – World Music Competition” presso Ragusa Ibla, dove gli viene assegnato il giudizio di ‘Most Distinguished Musicien’ dalla commissione presieduta dal Maestro Marcello Abbado, quindi all’ottava edizione del Concorso Nazionale “Città di Piove di Sacco” alla quale, giudicato da una giuria presieduta dal Maestro Daniel Rivera, vince il Primo Premio Assoluto con attribuzione di borsa di studio e un concerto-premio da tenersi a Palazzo Cavagnis di Venezia. Nel 2017 inaugura i “Concerti di Primavera” del Teatro Comunale di Bologna con i 24 Studi di F. Chopin. Ha fre- quentato Masterclass con maestri di gran rilievo artistico tra i quali Francois Joel Thiollier, Bruno Canino, Pierluigi Camicia, Roberto Cappello, Leslie Howard, Benedetto Lupo, Jerome Rose. Attualmente svolge un’intensa attività concertistica, esibendosi in recital solistici e di musica da camera con programmi che spaziano dal Barocco all’età contemporanea.

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page