top of page
  • Redazione

Domani, domenica 28 ottobre alle ore 11 al Museo del Tessile e dell'Abbigliamento “Elena Aldobrandini”, quarto concorrente in gara per il contest “Il Maggio del Pianoforte”. È Lorenzo Bovitutti, nato a Gallarate nel 1993, formatosi con Maria Grazia Bellocchio presso il."Donizetti” di Bergamo e nel 2016 diplomatosi sotto la preziosa guida di Roberto Plano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, dopo aver studiato con lui nei Conservatori di Gallarate, Vicenza ed Alessandria. Ha partecipato alle Masterclass di Benedetto Lupo, Roberto Prosseda, Riccardo Zadra e Giovanni Bellucci. È stato inoltre premiato nei Concorsi di Treviglio, Varese, Lissone, Cortemilia, Albenga, Asti, Treviso, Milano, Piove di Sacco, Gallarate ed ha ottenuto i Primi Premi Assoluti dei Concorsi di Cassano Magnago, Bellagio, Cuneo, Gallarate. Oltre alle tante esibizioni in Italia, ha suonato anche in Argentina, ospite del “Festival Internacionàl Iguazù en Concierto 2014”, e in Lituania, per il festival “Vivace Vilnius 2016”. Di recente è stato ammesso alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth, la più alta istituzione musicale del Belgio.

Appassionato lettore di Epitteto, Dostoevskij e Ken Wilber, il venticinquenne Lorenzo Bovitutti eseguirà a Napoli un programma di particolare suggestione poetica, pronto a spaziare dal Romanticismo della Bénédiction de Dieu dans la solitude di Franz Liszt al Novecento storico con le Vision Fugitives op. 22 di Sergej Prokof’ev, e fino a risalire al ricercato Barocco, con l'Ouverture nello Stile Francese BWV 831 di Johann Sebastian Bach.

"Il Maggio del Pianoforte" proseguirà nelle successive domeniche con i restanti due dei sei talenti di quest'anno. L’interprete che avrà ottenuto il miglior giudizio dal pubblico in sala, sarà invitato a suonare nella stagione 2019 del Maggio della Musica.

Costo del biglietto: 15 euro.

Info e prenotazioni: 392 91 61 691 - 392 91 60 934 - maggiodellamusica@libero.it

***

Domenica 28 ottobre alle ore 11

Museo del tessile e della moda “Elena Aldobrandini” (piazzetta Mondragone 18 – Napoli)

Lorenzo Bovitutti, pianoforte

Franz Liszt, Bénédiction de Dieu dans la solitude

Sergej Prokof’ev, Vision Fugitives op. 22

Johann Sebastian Bach, Ouverture nello Stile Francese BWV 831

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page