Domani, domenica 28 ottobre alle ore 11 al Museo del Tessile e dell'Abbigliamento “Elena Aldobrandini”, quarto concorrente in gara per il contest “Il Maggio del Pianoforte”. È Lorenzo Bovitutti, nato a Gallarate nel 1993, formatosi con Maria Grazia Bellocchio presso il."Donizetti” di Bergamo e nel 2016 diplomatosi sotto la preziosa guida di Roberto Plano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, dopo aver studiato con lui nei Conservatori di Gallarate, Vicenza ed Alessandria. Ha partecipato alle Masterclass di Benedetto Lupo, Roberto Prosseda, Riccardo Zadra e Giovanni Bellucci. È stato inoltre premiato nei Concorsi di Treviglio, Varese, Lissone, Cortemilia, Albenga, Asti, Treviso, Milano, Piove di Sacco, Gallarate ed ha ottenuto i Primi Premi Assoluti dei Concorsi di Cassano Magnago, Bellagio, Cuneo, Gallarate. Oltre alle tante esibizioni in Italia, ha suonato anche in Argentina, ospite del “Festival Internacionàl Iguazù en Concierto 2014”, e in Lituania, per il festival “Vivace Vilnius 2016”. Di recente è stato ammesso alla Chapelle Musicale Reine Elisabeth, la più alta istituzione musicale del Belgio.
Appassionato lettore di Epitteto, Dostoevskij e Ken Wilber, il venticinquenne Lorenzo Bovitutti eseguirà a Napoli un programma di particolare suggestione poetica, pronto a spaziare dal Romanticismo della Bénédiction de Dieu dans la solitude di Franz Liszt al Novecento storico con le Vision Fugitives op. 22 di Sergej Prokof’ev, e fino a risalire al ricercato Barocco, con l'Ouverture nello Stile Francese BWV 831 di Johann Sebastian Bach.
"Il Maggio del Pianoforte" proseguirà nelle successive domeniche con i restanti due dei sei talenti di quest'anno. L’interprete che avrà ottenuto il miglior giudizio dal pubblico in sala, sarà invitato a suonare nella stagione 2019 del Maggio della Musica.
Costo del biglietto: 15 euro.
Info e prenotazioni: 392 91 61 691 - 392 91 60 934 - maggiodellamusica@libero.it
***
Domenica 28 ottobre alle ore 11
Museo del tessile e della moda “Elena Aldobrandini” (piazzetta Mondragone 18 – Napoli)
Lorenzo Bovitutti, pianoforte
Franz Liszt, Bénédiction de Dieu dans la solitude
Sergej Prokof’ev, Vision Fugitives op. 22
Johann Sebastian Bach, Ouverture nello Stile Francese BWV 831