top of page
Paola De Simone

Sarà aperta al pubblico la prova generale dell'atteso Nabucco di Verdi, domani, domenica 7 ottobre alle ore 17.00 e in première martedì 9 alle ore 20, che il Teatro San Carlo propone a distanza di ventun'anni nell'allestimento capitolino (nelle foto centrali) firmato per l'Opera di Roma da Jean-Paul Scarpitta per regia e scene, con i costumi di Maurizio Millenotti e le luci di Urs Schönebaum. Punto d'orgoglio e di massimo interesse, il debutto sul podio del Lirico napoletano di Francesco Ivan Ciampa (nella foto d'apertura e in basso). Avellinese, classe 1982 e figlio d'arte, il giovane e già quotatissimo Ivan si è diplomato in Direzione d'orchestra al "Santa Cecilia" di Roma, in Composizione e in Strumentazione per Banda presso il Conservatorio "Domenico Cimarosa" di Avellino, dove ha seguito anche i corsi di Flauto e Pianoforte, diplomandosi pure in Beni Culturali e della Conservazione. Il suo perfezionamento sul podio è avvenuto presso importanti Accademie e Scuole di Musica Nazionali e Internazionali con Maestri del calibro di Giulini, Aprea, Achucarro, Noseda, Ferro, Panula, Gelmetti. Ha al suo attivo già numerosi riconoscimenti ma, soprattutto, ha conquistato grazie al temperamento e alla sapienza delle sue notevoli riletture i favori sia della critica che del pubblico, in special modo nel non facile mondo dell'opera, verdiana in primis. Un esempio? La Traviata applaudita la scorsa primavera al Massimo di Palermo. Per il resto, ha curato e preparato diverse produzioni operistiche in importanti teatri quali l'Opera Bastille di Parigi, il Theatre du Capitol di Toulouse, il Petruzzelli di Bari, il Municipale di Salerno e, per l'inaugurazione del 90° Festival 2012, l'Arena di Verona. Ha diretto nell'ambito del prestigioso "Festival Verdi" 2012 del Teatro Regio di Parma e alla testa dell'Orchestra Filarmonica "Arturo Toscanini" il Rigoletto con le voci di Leo Nucci, Jessica Pratt e Michele Pertusi, un grande successo grazie al quale Ivan Ciampa è stato invitato nuovamente a dirigere Un ballo in maschera e Nabucco per la Stagione Lirica del Teatro Regio 2013. Oggi è anche docente, presso il Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento, sulla cattedra di Esercitazioni Orchestrali.

Quanto al cast del Nabucco sancarliano: Giovanni Meoni sarà Nabucodonosor, Antonello Palombi Ismaele, Anna Pirozzi canterà in Abigaille, Carmen Topciu in Fenena. Completano la Compagnia, accanto alle masse artistiche della Fondazione, Rafal Siwek (Zaccaria), Gianluca Breda (Gran Sacerdote), Antonello Ceron (Abdallo), Fulvia Mastrobuono (Anna). Si segnala al margine che, per indisposizione di due degli artisti, ci saranno alcune rettifiche in locandina: il ruolo di Nabucodonosor sarà interpretato da Sebastian Catana nelle repliche del 10 e 13 ottobre mentre Abigaille avrà la voce di Susanna Branchini nelle recite del 10, 12 e 14 ottobre. Infine, l'incasso della prova generale, nell’ambito dell’iniziativa "Il San Carlo per il Sociale", sarà devoluto alla Cooperativa New Hope che si occupa di integrazione di donne migranti.

Biglietti da a 20 a 60 euro.

Per info 0817972331 – 421

Si vieta la riproduzione dell'articolo e di ogni altra sua parte

NABUCCO

Dramma lirico in quattro parti

Libretto di Temistocle Solera dal balletto di Antonio Cortesi Nabuccodonosor e dal dramma di Auguste Anicet – Bourgeois, Nabuchodonosor.

Prima rappresentazione: Milano, Teatro alla Scala, 9 marzo 1842

Direttore | Francesco Ivan Ciampa

Regia e scene | Jean Paul Scarpitta

Costumi | Maurizio Millenotti

Luci | Urs Schönebaum

Nabucco, Giovanni Meoni / Sebastian Catana (10 – 13 ottobre)

Ismaele, Antonello Palombi / Marco Miglietta (12 ottobre)

Zaccaria, Rafal Siwek / Sergey Kovnir (10 - 13 ottobre)

Abigaille, Anna Pirozzi / Susanna Branchini (10 – 12 – 14 ottobre)

Fenena, Carmen Topciu /Rossana Rinaldi

Il Gran Sacerdote, Gianluca Breda

Abdallo, Antonello Ceron

Anna, Fulvia Mastrobuono

Allestimento del Teatro dell’Opera di Roma

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

Martedì 9 Ottobre 2018, ore 20.00 – Turno A

Mercoledì 10 Ottobre 2018, ore 18.00 – Turno B

Venerdì 12 Ottobre 2018, ore 20.00 – Turno C/D

Sabato 13 Ottobre 2018, ore 20.00 – Turno M

Domenica 14 Ottobre 2018, ore 17.00 – Turno F

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page