top of page
Paola De Simone

Dopo la pausa estiva e il primo, principale segmento della stagione concertistica, riprende la programmazione artistica dell’Associazione Maggio della Musica - firmata dalla direzione artistica del pianista Michele Campanella e guidata dalle abilità organizzative dei vertici Luigia Baratti e Sergio Meomartini - proponendo in edizione 2018 due iniziative felicemente rodate negli anni più recenti: oggi, giovedì 27 settembre, ha infatti inizio il nuovo ciclo di letture in musica “Gente di Napoli” con l'attore e ideatore Massimo Andrei che, nell'occasione, sarà affiancato da Eduarda Iscaro alla fisarmonica e voce (nelle foto sopra). Quindi, da domenica 30 settembre, partirà la quinta edizione del contest “Maggio del pianoforte” per talenti under 35 con il pubblico che diventa giuria per votare l'interprete migliore da riascoltare, fra i "big" della stagione successiva.

Gli appuntamenti con l’attore e con la fisarmonicista sono realizzati in collaborazione con il Teatro Sancarluccio, consueta sede di via San Pasquale a Chiaia 49 a Napoli per gli incontri proposti il giovedì alle ore 18.45 nella sala. L'iniziativa seguirà il seguente calendario: giovedì 27 settembre, “Gente di vino” tra il culto di Bacco nella Napoli antica e l'amore di Ferdinando IV per il Pallagrello; giovedì 4 ottobre, “Gente di arte” su Vincenzo Gemito e Luca Giordano; giovedì 11, “Gente nel peccato” sui casini napoletani; giovedì 18, “Gente di inciucio” con un focus sul “guardaporte”; giovedì 25, “Gente di malaffare” tra ‘o Malommo, Cutolo e Giuliano; giovedì 1 novembre, “Gente del mistero” su Paola Riccora, misteriosa autrice per la compagnia di Eduardo, e sull’irrisolto delitto di Anna Parlato Grimaldi. Costo del biglietto per spettacolo: 12 euro.

Nuova invece da quest'anno la location per il “Maggio del pianoforte”, ospitato per la prima volta al Museo del Tessile “Elena Aldobrandini - Fondazione Mondragone” (piazzetta Mondragone 18). Luogo di particolare suggestione, ospiterà i sei giovani talenti scelti per le fasi finali. I voti del pubblico in sala, a ogni esibizione, decreteranno come sopra anticipato il miglior interprete, che sarà poi invitato a esibirsi nella stagione 2019 del Maggio della Musica. I recital, tutti di domenica alle ore 11, offriranno un ascolto di diversi repertori pianistici proposti da giovani e giovanissimi musicisti da scoprire. L’apertura è domenica 30 settembre con Anna Caterina Binda (nella foto) per un programma stilisticamente articolatissimo, comprendente pagine di Domenico Scarlatti, Clara Wieck-Schumann, Liszt, Brahms, Prokof’ev, Debussy e di Ravel. Il 14 ottobre suona Gianluca Badon (Schubert e Chopin), il 21 Giulia Grassi (Beethoven, Ravel e Chopin), il 28 Lorenzo Bovitutti (Liszt, Prokof’ev, Bach), il 4 novembre Emanuele Vito De Caria (Chopin, Brahms), l’11 Luca Lione (Bach-Siloti, Haydn, Liszt, Chopin, Scriabin). Costo del biglietto per singolo concerto: 15 euro.

maggiodellamusica@libero.it

Info e prenotazioni: 392 9161691 - 392 9160934

Il Maggio del Pianoforte

Programma

30 settembre, domenica ore 11,00

Anna Caterina Binda, pianoforte

Musiche di:

D. Scarlatti, Sonata in fa minore K. 466

Sonata in mi maggiore K. 380

Sonata in do maggiore K. 95

C. Wieck-Schumann, Notturno in fa maggiore op. 6 n. 2

R. Schumann, Papillons op. 2

F. Liszt, Studio da concerto n. 3 “Un sospiro”

J. Brahms, Valzer op. 39 n. 4, n. 11, n.15

Rapsodia in sol minore op. 79 n. 2

S. Prokof’ev, da “Romeo e Giulietta”, op.75: n.6, n.7, n.8

C. Debussy, dai “Prèludes” (Livre I): n. 8, n. 10, n. 12

M. Ravel, da “Le tombeau de Couperin”: Toccata

14 ottobre, domenica ore 11,00

Gianluca Badon, pianoforte

Musiche di:

F. Schubert, Sonata D. 960

F. Chopin, Polacca-Fantasia op. 61

21 ottobre, domenica ore 11,00

Giulia Grassi, pianoforte

Musiche di:

L. van Beethoven, Sonata op. 53 in do maggiore, “Waldstein”

M. Ravel, da Miroirs: Une barque sur l’océan

F. Chopin, Notturno in do diesis minore op. 27 n.1

Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2

Scherzo in si bemolle minore op. 31 n. 2

28 ottobre, domenica ore 11,00

Lorenzo Bovitutti, pianoforte

Musiche di:

F. Liszt, Bénédiction de Dieu dans la solitude

S. Prokof’ev, Vision Fugitives op. 22

J. S. Bach, Ouverture nello Stile Francese BWV 831

4 novembre, domenica ore 11,00 domenica

Emanuele Vito De Caria, pianoforte

Musiche di:

F. Chopin, 12 Studi op. 25

J. Brahms, Ventotto variazioni in la minore, op. 35 su un tema di Paganini (sul Capriccio n. 24)

11 novembre, domenica ore 11,00

Luca Lione, pianoforte

Musiche di:

J. S. Bach - A. Siloti, Preludio in si minore

J. Haydn, Sonata Hob. XVI/52

F. Liszt, Ballata n. 2 in si minore

F. Chopin, Polacca-Fantasia op. 61

A. Scriabin, Sonata n. 5 op. 53

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page