Domani, mercoledì 26 settembre alle ore 20.00 nella splendida cornice dell’Auditorium dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte a Napoli (Salita Moiariello, 16), torna per l'edizione numero tredici il Premio "Oltre l’Orizzonte", importante riconoscimento ideato dal Maestro Elio Lupi, direttore artistico dell'Associazione "Ex Allievi del Conservatorio San Pietro a Majella". L'iniziativa si fregia del Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Medaglia di rappresentanza conferita dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.
Organizzata nell'ambito delle iniziative promosse dalla Stagione di concerti a firma di Lupi, la cerimonia di consegna del Premio chiamerà all'appello anche quest'anno personalità di primo piano distintesi in qualità di “amici della musica e della cultura” per la loro attività professionale e per l'impegno civile. A tal merito, per il 2018, saranno premiati l’astrofisica Marica Branchesi, il pianista e direttore d’orchestra Michele Campanella, il capitano di vascello Andrea Di Raimondo, la giornalista Rai Marialaura Massa, l’attrice Imma Piro e la sovrintendente del Teatro San Carlo di Napoli Rosanna Purchia.
La serata, che vedrà anche la partecipazione in concerto del pianista Francesco Pareti, del violinista Giuseppe Guida, del cantante chitarrista Antonio Siano, del chitarrista Francesco Matrone e del percussionista Ciccio Merolla, sarà condotta dal regista e autore Rai Gino Aveta. E, come ormai di rito, al termine della premiazione alcuni esperti dell' U.A.N. (Unione Astrofili Napoletani) guideranno il pubblico all'osservazione del cielo e dei pianeti con i telescopi posti sul piazzale monumentale.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, il Corpo Consolare di Napoli, il Conservatorio di Musica San Pietro a Majella e il Pontificio Istituto di Musica Sacra del Vaticano.
ingresso gratuito solo su prenotazione Per Info: Www.Oacn.Inaf.I