top of page
  • Paola De Simone

Doppio e parallelo spettacolo con targa Teatro San Carlo, fra lirica a Napoli e danza a Caserta, domani giovedì 12 luglio, in serata e dunque dopo l'Extra in terrazza del tardo pomeriggio.

Alle ore 20.00, in Teatro, il sipario si alzerà sullo spettacolo inaugurale del San Carlo Opera Festival edizione numero cinque, con la Tosca di Puccini diretta – per la prima volta in Italia – dal Maestro Juraj Valčuha. Allestimento del Massimo di Palermo (creato per Firenze) a firma di Mario Pontiggia, scene di Francesco Zito, costumi di Giusi Giustino, luci di Bruno Ciulli (nelle foto d'apertura). Voci inoltre di primo piano con la Floria Tosca del soprano spagnolo Ainhoa Arteta (a seguire, nella foto di Luciano Romano), il Mario Cavaradossi del tenore inglese Brian Jagde e lo Scarpia del baritono Roberto Frontali. Completano il cast Carlo Cigni (Cesare Angelotti), Roberto Abbondanza (Il Sagrestano), Nicola Pamio (Spoletta), Donato Di Gioia (Sciarrone), Carmine Durante (Carceriere) e Pina Acierno (Un pastore). Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche della Fondazione.

«È la prima volta che dirigo Tosca in Italia – afferma Valčuha, che affronta nuovamente un capolavoro pucciniano dopo La fanciulla del West in apertura di stagione lirica lo scorso dicembre – ma ne sono un convinto sostenitore. Puccini sa sfruttare un soggetto perfetto, in cui ricorrono concetti teatrali efficacissimi: l’amore, la libertà, la politica, il sesso, la violenza, la religione. Alla musica il compito di tenere uniti i diversi argomenti, con un’energia senza pari».

«È l’opera più cinematografica di Puccini - gli fa eco Pontiggia - molto complessa da mettere in scena proprio per il grande patos che la caratterizza. Con Francesco Zito e Giusi Giustino abbiamo pensato ad un allestimento rispettoso della tradizione ma non per questo banale o di routine. Abbiamo lavorato molto sui quadri pucciniani, veri e propri tableaux».

In occasione dell’allestimento di Tosca, in replica nei giorni 15, 18, 20, 22 e 24 luglio) il Teatro di San Carlo ricorda il Maestro Tullio Serafin a 50 anni dalla scomparsa.

A breve distanza, alle ore 21 all’Aperia della Reggia di Caserta e nell’ambito della rassegna promossa dalla Regione Campania "Un’Estate da Re", va in scena il balletto Cenerentola su musiche di Prokof'ev e coreografie del direttore-étoile Giuseppe Picone, il tutto appena applaudito e rientrato dalla tournée nello spettacolare Teatro dell'Opera di Pechino (NCPA).

Protagonisti saranno Claudia D’Antonio (Cenerentola), Salvatore Manzo nel ruolo del Principe e il Corpo di Ballo della Fondazione. Lo spettacolo (nell'ultima foto) si avvale delle scene di Nicola Rubertelli e dei costumi di Giusy Giustino.

SAN CARLO OPERA FESTIVAL

TOSCA

Melodramma in tre atti

di Giacomo Puccini

Libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma omonimo di Victorien Sardou

Direttore | | Juraj Valčuha

Regia | Mario Pontiggia

Scene | Francesco Zito

Costumi | Giusi Giustino

Luci | Bruno Ciulli

Interpreti

Floria Tosca, Ainhoa Arteta / Monica Zanettin (24 luglio)

Mario Cavaradossi, Brian Jagde

Il barone Scarpia, Roberto Frontali /Samuel Youn (22, 24 luglio)

Cesare Angelotti, Carlo Cigni

Il Sagrestano, Roberto Abbondanza

Spoletta, Nicola Pamio Sciarrone, Donato Di Gioia

Carceriere, Carmine Durante / Rosario Natale (15, 20, 24 luglio)

Un Pastore, Pina Acierno/Franca Iacovone (15, 20, 24 luglio)

Produzione del Teatro Massimo di Palermo

Orchestra, Coro e Coro di Voci Bianche del Teatro di San Carlo

Giovedì 12 Luglio 2018, ore 20.00 Turno A

Domenica 15 Luglio 2018, ore 17.00 Turno F

Mercoledì 18 Luglio 2018, ore 18.00 Turno B

Venerdì 20 Luglio 2018, ore 20.00 Turno C/D

Domenica 22 Luglio 2018, ore 17.00 Fuori Abbonamento

Martedì 24 Luglio 2018, ore 20.00 Fuori Abbonamento

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page