top of page
Redazione

Stasera, mercoledì 11 luglio (ore 20.30) a Villa Campolieto, il Festival delle Ville Vesuviane ospiterà per la prima volta l’Orchestra sinfonica Sanitansamble (nella foto centrale) e i Cori polifonici a voci miste Musique Esperance e Note legali, con la direzione di Paolo Acunzo e con la partecipazione del soprano Giuditta Simonetti. Voce solista, il soprano Giuditta Simonetti. Il concerto sarà preceduto alle ore 19 da una visita guidata alla Villa vanvitelliana. Nell’intervallo, un suggestivo gioco di luci ne illuminerà tout court le architetture.

«Dopo l’inaugurazione dedicata al compianto Giuseppe Galasso, la ventinovesima edizione del festival prosegue con un concerto di grande valenza sociale», sottolinea il presidente della Fondazione Ente Ville Vesuviane, Mario Rusciano.

La serata si svolgerà sulle note di un programma di ampio respiro, con brani di Beethoven e Mozart, il gioioso Alleluja di Händel, il Va, pensiero dal Nabucco di Verdi, e ancora Pomp and circumstance di Elgar, due Danze ungheresi di Brahms, classici napoletani, canti liturgici e popolari, e tante altre musiche.

Nato a Napoli nel 2008, ispirandosi a “El Sistema” del maestro venezuelano José Antonio Abreu, il progetto Sanitansamble coinvolge oltre 100 giovani, tra bambini e adolescenti, e un team di 15 maestri. Inizialmente, l’Orchestra comprendeva 28 bambini fra gli 8 e i 14 anni reclutati da una quartiere socialmente a rischio. Nel corso degli anni, le formazioni orchestrali si sono raddoppiate: nel 2015 è nata la nuova orchestra junior (dai 6 ai 14 anni) e nel 2016 si è data vita all’orchestra giovanile regionale (dai 15 ai 26 anni), un altro importante passo dell’associazione Sanitansamble, la prima iniziativa che varca i confini del Rione Sanità per accogliere nel quartiere ragazzi di altre zone di Napoli e di altre città della Regione, e che testimonia il successo e l’evoluzione del progetto in questi 10 anni, mostrando, con dati concreti, che la “bellezza” aiuta a migliorare le nuove generazioni. Sanitansamble è sostenuta da L’Altra Napoli onlus e dalla Fondazione di comunità san Gennaro onlus.

***

Mercoledì 11 luglio alle ore 20,30 (visita guidata alla villa, ore 19)

Villa Campolieto - corso Resina 283, Ercolano (Na)

Orchestra giovanile sinfonica Sanitansamble

Cori polifonici Musique Esperance e Note Legali

direttore Paolo Acunzo

Giuditta Simonetti, soprano

Signore delle Cime, canto popolare

Gradual, canto liturgico

Ludwig van Beethoven, An die Freude

Wolfgang Amadeus Mozart, Ave verum corpus

Johannes Brahms, Danza ungherese n. 1

Johannes Brahms, Danza ungherese n. 5

Edward Elgar, Pomp and circumstance

Georg Friedrich Haendel, Hallelujah

Marc-Antoine Charpentier, Te Deum

Giuseppe Verdi, Va’ pensiero

Maurice Ravel, Bolero

Mario Pasquale e Salvatore Di Giacomo, Era de maggio

Antonio De Curtis, Malafemmina

Ingresso: 5 euro, visita + concerto

Info 0817322134 – info@villevesuviane.net

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page