top of page
  • Redazione

Questa sera, martedì 26 giugno alle ore 20 nella veranda neoclassica di Vila Pignatelli, un cammeo dedicato alla Canzone d'arte partenopea lungo il percorso dell'integrale pianistica beethoveniana per il Maggio della Musica che, nell'occasione, ospita l’Ensemble Voci Italiane (nella foto) e il loro “Viaggio a Napoli”. In ascolto, alcuni dei titoli più celebri dal repertorio.

L’Ensemble Voci Italiane, un gruppo vocale di artisti impegnati nella prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si costituisce nel 1995 per iniziativa di Massimo Iannone. Il repertorio dell’Ensemble spazia dalla letteratura vocale cameristica del Rinascimento al Novecento.

Particolare attenzione è dedicata al repertorio tradizionale partenopeo, alla canzone napoletana che costituisce l’esito più raffinato della contaminazione tra la cultura classica e quella popolare. Quando i compositori di opere - Donizetti, Mercadante, Ricci, Paisiello, Rossini - giungono a Napoli non possono non essere sedotti e influenzati da feste come quella di Piedigrotta, piene di ritmo, canti e strumenti particolari e dalla stessa lingua napoletana, tramite diretto con il cuore e l’anima del popolo. Il repertorio è rivisitato in una veste colta e nel contempo spettacolare che sa porre sotto una luce sempre nuova testi e musiche che oggi sono parte dell’immaginario collettivo.

Protagonisti di numerose tournée (Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Germania, Francia, Lussemburgo), gli artisti delle Voci Italiane sono sempre circondati da un entusiasmante successo di pubblico e critica.

Presente presso le più importanti istituzioni musicali, l’Ensemble vanta prestigiose collaborazioni con Michele Campanella, Kent Nagano e con la Tafelmusik Baroque Orchestra. Inoltre, la costante curiosità musicale e la grande duttilità artistica hanno portato le Voci Italiane a essere presenti in concerti insieme a star del pop come Elton John e nelle spettacolari esibizioni de Le Cirque du Soleil.

L’Ensemble ha inciso per la Agorà-Musikstrasse ed è stato insignito di molti premi e riconoscimenti tra cui il Naples in the world e il Premio per il Fenomeno musicale più originale dell’anno del Teatro di Roma. Ha inoltre preso parte a un film documentario, diretto da George Brintrumpt e coprodotto dalle televisioni francese e tedesca, dal titolo Luna Rossa.

Maggio della Musica 2018

VILLA PIGNATELLI Veranda Neoclassica

Martedì 26 giugno ore 20,00

ENSEMBLE VOCI ITALIANE

Mascia Carrera, Maura Menghini soprani Flavia Caniglia contralto Massimo iannone, Massimiliano Tonsini tenori Massimo Simeoli baritono Paolo Tagliapietra pianoforte

VIAGGIO A NAPOLI

Musica classica napoletana

PROGRAMMA

Prima parte

Palummella musica di Niccolò Piccinni

I’ te vurria vasà musica di Eduardo Di Capua, versi di Vincenzo Russo

Lo marenaro musica di Saverio Mercadante; Massimo Simeoli, baritono

Me voglio fa na casa musica di Gaetano Donizetti; Mascia Carrera, soprano

O cardillo musica di Gaetano Donizetti (?); versi di Pietro Labriola e Masiello Bonito

‘O marinariello musica di Salvatore Gambardella; versi di Gennaro Ottaviano

La rosa musica di Saverio Mercadante; Maria Meneghini, soprano

Io te voglio bene assaje musica di Filippo Campanella da Gaetano Donizetti (?) versi di Raffaele Sacco

Seconda parte

Palomma ’e notte musica di Francesco Buongiovanni; versi di Salvatore Di Giacomo

Tarantella musica di Gioachino Rossini

Mandulinate a Napule musica di Ernesto Tagliaferri versi di Ernesto Murolo; Massimiliano Tonsini, tenore

Napule ca se ne va musica di Ernesto Tagliaferri; versi di Ernesto Murolo

Marechiaro musica di Francesco Paolo Tosti versi di Salvatore Di Giacomo; Massimo Simeoli, baritono

Silenzio cantatore musica di Gaetano Lama; versi di Libero Bovio

‘O sole mio musica di Eduardo Di Capua; versi di Giovanni Capurro

In primo piano
RSS Feed
  • Facebook Long Shadow
  • Google+ Social Icon
Recenti
bottom of page